UN MONDO COMPLESSO
DI INTEGRAZIONE
E INTERAZIONE

La rapida diffusione delle soluzioni Cloud, l'aggiornamento dei sistemi più datati, l'adozione dell'AI, il cambiamento delle aspettative del cliente, ma non solo, indicano che il mondo dei sistemi ERP e CRM è alquanto complesso.

Per questo motivo hai bisogno di specialisti in questo ambito che aiutino la tua azienda ad essere più produttiva, ad offrire un'esperienza veramente unica per i tuoi clienti e per darti un vantaggio competitivo.

Quando le cose si fanno più complesse, affidati a Hays.

Pensiamo noi a trovare
i professionisti di cui hai bisogno

La nostra esperienza ci aiuta a far sentire la nostra voce. Abbiamo lavorato con organizzazioni grandi e piccole su molteplici aggiornamenti ed implementazioni dei sistemi ERP e CRM.

I nostri collegamenti con i professionisti Tech si estendono in un'ampia gamma di ambienti ERP e CRM, da SAP a Oracle, da Dynamics a Salesforce. Probabilmente siamo già in contatto con lo specialista di cui hai bisogno. 

Puoi chiamarci o condividere con noi i tuoi riferimenti per essere contattato.

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 Le supply chain, i metodi di lavoro e le aspettative dei clienti hanno subìto una battuta d'arresto nella loro forma tradizionale. E, per il loro rinnovamento, i programmi di trasformazione ERP e CRM sono stati in prima linea.

In qualità di partner di fiducia delle organizzazioni, siamo abituati a lavorare su programmi ERP su larga scala, aiutando allo stesso tempo le imprese più piccole a formare un team in grado di attuare il loro primo sistema ERP o CRM, oltre a lavorare con piccole start-up e scale-up.

Abbiamo l'esperienza, il network di professionisti e, naturalmente, sistemi avanzati ERP e CRM per aiutarti ad avere successo.
Fabiano Peveralli
Head of Technology Recruitment Italia

Le risposte alle domande più frequenti sui sistemi ERP e CRM

Quali sono le tendenze più importanti in ambito ERP e CRM?

Molte aziende stanno facendo progressi con l'aggiornamento dei sistemi ERP più obsoleti, così da soddisfare le mutevoli richieste dei propri clienti. Il Cloud ERP sta dimostrando di essere un punto di svolta e, in molte realtà organizzative, si sta via via abbandonando l'adozione del software on-premise.
 
L'AI e le capacità di apprendimento automatico continueranno ad essere incorporate nei sistemi ERP e CRM, consentendo una maggiore ottimizzazione dei processi aziendali e migliore coinvolgimento dei clienti, ad esempio attraverso l'uso di chatbot. Per guardare avanti, è necessario investire in queste aree.
 
I sistemi CRM e ERP low-code e no-code consentono, inoltre, una maggiore personalizzazione anche agli utenti senza competenze tecniche specifiche su ERP e CRM.

È difficile assumere esperti di sistemi ERP e CRM al momento?

Assolutamente sì, ma noi di Hays amiamo le sfide! I progetti di trasformazione digitale sono realmente aumentati, specialmente quelli con grandi infrastrutture IT.
 
Ciò significa che sarà complicato assicurarsi le persone giuste, in particolare quelle con esperienza nelle tecnologie più recenti, come le implementazioni SAP S/4HANA o le funzionalità di intelligenza artificiale come Salesforce Einstein.

Quali sono le migliori competenze tecniche oggi necessarie in ambito ERP e CRM?

La competenza nelle implementazioni cloud è difficile da garantire, in quanto si è avuta un'impennata della domanda in tutte le tipologie di organizzazione.
 
Le aziende sono alla ricerca di professionisti con esperienza nelle tecnologie più recenti come l'AI, l'analisi predittiva e l'automazione dei processi robotici, che può significare molta concorrenza nel Recruitment in questi specifici ambiti. 

A quali competenze relazionali devo dare più importanza quando assumo professionisti in ambito ERP e CRM?

All'interno dei sistemi ERP, le competenze in ambito Change Management sono fondamentali per completare con successo un'implementazione ERP o un aggiornamento. Oltre a queste competenze, sono necessarie forti capacità di comunicazione e gestione degli stakeholder.
 
Queste competenze relazionali sono vitali anche per i ruoli in ambito CRM, in particolare la capacità di comunicare in modo coinvolgente con un pubblico senza competenze tecniche specifiche.

Qual è lo stipendio tipico per i ruoli ERP e CRM?

Gli stipendi tendono a variare a seconda di quale sistema ERP o CRM si utilizza. In generale, gli stipendi degli ERP Support Analyst possono aggirarsi in media attorno ai 30/45.000€, e possono superare 40.000€ per un Oracle Support Analyst. Gli stipendi degli Sviluppatori SAP ABAP e dei Consulenti SAP BASIS possono variare in media da 30.000€ fino a 50.000€ per i ruoli con sede a Milano, mentre i SAP Architect potrebbero guadagnare 45/55.000€ e oltre.
 
A livello di tariffe giornaliere, invece, rileviamo alcune differenze. A Milano e nel nord Italia, un ERP Support Analyst guadagna circa 290/330€ al giorno e i Project Manager ERP circa 410/490€. Le tariffe giornaliere di un Consulente SAP BASIS sono in genere 250/330€, mentre i SAP Architect possono guadagnare fino a 450€ al giorno.
 
Gli stipendi dei Dynamics Developer variano tra 30.000€ e 50.000€ a seconda dell'area geografica. Gli stipendi per gli esperti di Salesforce hanno subito l'inflazione dovuta dalla domanda, con alcuni Salesforce Program Manager che hanno negoziato stipendi di oltre 45.000€.
 
I Dynamics Developer, sempre a Milano e nel Nord Italia, guadagnano in genere circa 200/300€ al giorno, mentre i Consulenti Dynamics fino a 370€. Un Salesforce Program Manager potrebbe ricevere una retribuzione giornaliera di 530/620€.