Intrattenimento nel Metaverso: quali sono le possibilità?

Travis O'Rourke, Presidente, Hays Canada

La tecnologia esprime al meglio il suo potenziale quando unisce le persone e non c’è sviluppo più strabiliante del Metaverso. È ormai diffuso a livello globale e cambierà il modo in cui noi interagiamo da remoto. Il Metaverso cambierà radicalmente le nostre abitudini ed il mio collega Olivier Pacaud ha esaminato alcune delle implicazioni che avrà sul mondo del lavoro.

Per ora ci concentreremo su alcuni specifici ed entusiasmanti cambiamenti che stanno avvenendo nel settore dell’entertainment – e ciò comporterà la creazione di molte opportunità di lavoro nell’ottica di mettere in pratica questa nuova tecnologia.

Quali sono le competenze necessarie per creare intrattenimento nel Metaverso?

Ovviamente il coding è una parte fondamentale della costruzione del Metaverso. Gli sviluppatori di software possono aspettarsi di lavorare su una grande varietà di progetti, dagli eventi live su misura ad esperienze interattive. Anche i grafici saranno molto richiesti, in quanto con la loro esperienza faranno in modo che il coding sia user-friendly. Gli esperti di animazione non si dedicheranno più solamente ai cartoni animati del sabato mattina, bensì diventeranno figure essenziali per creare ambienti immersivi. Tutti questi professionisti saranno cruciali per garantirne l’adozione ed il divertimento nell’utilizzo di questa tecnologia.

Anche l’automobile più prestigiosa del mondo è inutile senza un autista (Tesla potrebbe non essere d'accordo!). Quindi, oltre a questi ruoli tecnologici più tradizionali, il Metaverso ha bisogno di talenti con competenze trasversali eccezionali per guidare gli utenti nel loro viaggio digitale. La realtà aumentata offre maggiori possibilità ai creatori di dar vita alle narrazioni attraverso modalità che altri media e piattaforme non sono in grado di offrire. È importante trarne vantaggio. Doti di creative storytelling e problem-solving saranno sempre più richieste e coloro che per primi si aggiorneranno in tal senso avranno a disposizione una vasta scelta di progetti e datori di lavoro.

Dal canto loro le aziende che vorranno creare queste esperienze avranno bisogno di qualcuno che comprenda cosa rende questi eventi così straordinari. Avranno bisogno di specialisti del Marketing Digitale che sappiano su cosa concentrarsi per renderli il più popolari possibile. I messaggi dovranno cambiare a seconda della preparazione del destinatario. Mia madre avrà bisogno di un posizionamento diverso e di una user experience diversa rispetto a mia figlia. La psicologia della curva di distribuzione è un elemento molto interessante da analizzare!

Esperienze immersive nel Metaverso

Quindi, per chi fosse interessato, cosa è possibile fare?

Grazie al Metaverso ed alla Realtà Virtuale (VR), stiamo assistendo ad un numero sempre maggiore di eventi dal vivo che si svolgono virtualmente. Durante i recenti lockdown, il Metaverso ha dato agli artisti l'opportunità di raggiungere il proprio pubblico. I concerti virtuali stanno ora diventando un luogo comune in Fortnite, con il coinvolgimento di star globali come Ariana Grande. Allo stesso modo la recente performance di Snoop Dogg ed Eminem agli MTV VMA Awards ha suscitato alcune critiche, ma il concetto è chiaro. Nel 1999 la mia tintoria o la caffetteria non pensavano che avrebbero avuto bisogno di un sito web. Oggi potresti immaginare di telefonare ad un negozio per chiedere orari o indicazioni o dove parcheggiare quando arriverai?

I giochi VR sono ora molto popolari e ampiamente utilizzati, sia nelle case che nelle sale giochi. Per la festa di compleanno di mio figlio andremo in una palestra chiamata Just For Fun, così lui e i suoi amici potranno giocare a baseball VR. Per i creatori di questi giochi la sfida è attirare sempre più giocatori occasionali, proprio come ha fatto Nintendo con la console Wii nel 2006 (a proposito, io sono il campione di bowling della famiglia O'Rourke). Tuttavia stiamo notando che gli utenti si stanno gradualmente abituando all'idea di giocare a giochi come questo. In effetti, nel 2021 le cuffie Oculus hanno venduto più della console Xbox nel 2021.

Netflix offre ormai da anni un'esperienza VR, che prevede anche il relax in una lounge simulata. In alternativa si può utilizzare il visore per immergersi nell'azione: è vero, abbiamo superato il guardare i film indossando quegli occhiali 3D con lenti rosse e blu! I confini tra gioco e cinema si stanno confondendo grazie alle esperienze cinematografiche interattive. Prendiamo Baba Yaga, ad esempio, che colloca lo spettatore in una fiaba interattiva con attori vincitori di Oscar.

Prima di Netflix, la NBA stava già studiando nuovi modi per portare i fan a bordo campo. Oltre allo streaming di giochi in VR già previsti nella stagione 2015/16, oggi stanno utilizzando la tecnologia per offrire agli spettatori una nuova prospettiva delle partite. L'emittente Sky ha anche messo i fan della Premier League nel bel mezzo dell'azione per le partite che coinvolgono Chelsea e Arsenal, mentre i nostri partner del Manchester City hanno invitato i tifosi in campo per unirsi ai festeggiamenti.

Prima di Netflix, la NBA stava già studiando nuovi modi per portare i fan a bordo campo. Oltre allo streaming di giochi in VR già previsti nella stagione 2015/16, la NBA sta utilizzando la tecnologia per offrire agli spettatori una nuova prospettiva delle partite. L'emittente Sky ha anche messo i fan della Premier League nel bel mezzo dell'azione per le partite che coinvolgono Chelsea e Arsenal, mentre i nostri partner del Manchester City hanno invitato i tifosi in campo per unirsi ai festeggiamenti.

Utilizzare la realtà aumentata per migliorare il nostro mondo

Questa tecnologia non riguarda solamente il poter esplorare nuovi mondi. Può ricreare nella realtà le nostre esperienze preferite.

Ad esempio, i Parchi Disney stanno cercando di introdurre simulazioni virtuali 3D nelle loro esperienze dal vivo, costruendo così interi mondi che già conosciamo e amiamo. Allo stesso modo, dopo il successo ottenuto in Giappone, gli Universal Studios Hollywood hanno annunciato l'arrivo di un nuovo gioco di Mario Kart nel 2023.

Vedremo una maggiore ludicizzazione della proprietà intellettuale, consentendo in tal modo ai fan di interagire con personaggi di vari franchise di intrattenimento o persino con famose celebrità. Ad esempio, alla Disney questo potrebbe comportare la posa per i selfie con Spider-Man o l'utilizzo di una spada laser contro Kylo Ren.

Guardando avanti

Questo è solo l'inizio di ciò che possiamo vedere, e la grande notizia è che tutto è ancora in fase di perfezionamento. Man mano che i nuovi talenti porteranno le loro abilità e conoscenze in questo ambito, vedremo applicazioni sempre più entusiasmanti che daranno vita ad esperienze fantastiche. Nella realtà (attuale) l'unica cosa che ci trattiene è la nostra stessa immaginazione.

 
 

Autore:

Travis O'Rourke
Presidente, Hays Canada

Prima padre, poi marito e dipendente, Travis O'Rourke vanta ben 17 anni di esperienza nel recruitment in ambito Technology ed è il Presidente di Hays Canada.

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