Quali sono i principali linguaggi di programmazione per gli sviluppatori di software nel metaverso?

Travis O'Rourke, President, Hays Canada

Su cosa dovranno lavorare gli sviluppatori di software che creeranno il metaverso? E quali linguaggi di programmazione dovranno conoscere? Travis O’Rourke, Presidente di Hays Canada, svela quali sono le competenze più richieste.

Recenti report mostrano che nell'ultimo anno sono stati spesi quasi 2 miliardi di dollari per la cosiddetta “terra virtuale”, mentre è stato da poco stimato che l’industria del metaverso raggiungerà un valore di oltre 670 miliardi di dollari entro il 2030. Poiché il metaverso è sempre più presente nella nostra vita quotidiana, dall’intrattenimento al lavoro, le aziende necessitano di risorse in grado di realizzare questi spazi virtuali. Ne consegue che gli sviluppatori di software che conoscono i linguaggi di programmazione più adatti saranno figure professionali molto richieste.

Una delle aziende che guida questa crescita è Meta. Di recente la società ha confermato che i suoi sviluppatori programmeranno quasi esclusivamente con C++, Python e Rust, oltre che con il proprio Hack open-source.

Key insights: i principali linguaggi di programmazione per gli sviluppatori di software nel metaverso

  • Nel metaverso i programmatori potrebbero ritrovarsi a lavorare su una serie di elementi, dalla realtà virtuale alla tecnologia blockchain.
  • Sebbene ruoli diversi richiedano diversi linguaggi di programmazione, ve ne sono alcuni comuni nello sviluppo del metaverso.
  • I programmatori in possesso di soft skills, oltre alle competenze di coding, saranno molto richiesti.

Quali sono i principali linguaggi di programmazione?

Dal momento che il metaverso offre una molteplicità di aspetti (e di possibilità), le opportunità di inserirsi in questo settore sono varie e stimolanti. Di conseguenza, ruoli diversi richiederanno competenze di coding diverse.

  • C family: Il linguaggio C# è ampiamente utilizzato per sviluppare applicazioni che incorporano la tecnologia blockchain. Si tratta di un aspetto fondamentale nel metaverso, dove hanno luogo la registrazione e il commercio di beni e NFT. Nel settore dell’intrattenimento, in particolar modo, sono richiesti programmatori con esperienza nel rendering 3D e nei motori grafici. Tale attività richiede una conoscenza approfondita del linguaggio C++.
  • Java: Java è un altro linguaggio di programmazione, sicuramente già noto agli sviluppatori. Esistono molte analogie tra lo sviluppo di videogiochi e il metaverso; pertanto, chi si occupa di creare la realtà virtuale o aumentata utilizzerà spesso questo linguaggio.
  • Python: Python è uno dei linguaggi di programmazione più adatti al machine learning. “E quindi?”, mi sento domandare da qualcuno di voi. Beh, se vogliamo sfruttare al massimo l’esperienza del metaverso, è importante poterla personalizzare e customizzarla. Il machine learning è una componente importante di questo processo.
  • Rust: Dato che è presente nell’elenco di Meta, probabilmente dovrei trattare anche questo argomento! Come C#, questo linguaggio è utile per la tecnologia blockchain, con particolare attenzione alla sicurezza. Garantire che i dati corretti siano disponibili (o non disponibili) nel metaverso è fondamentale per gli utenti privati e le aziende che intendono affidarsi a questo strumento.

Quali altre competenze sono utili per lavorare nell’ambito del metaverso?

Sappiamo quali sono i principali linguaggi di coding da conoscere, ma quali sono le altre competenze necessarie?

È importante comprendere la tecnologia blockchain, il suo funzionamento e le modalità di programmazione della stessa utilizzando i linguaggi elencati in precedenza. Avere esperienza nel campo dell’intelligenza artificiale e del machine learning è considerato un importante punto a favore. Questi ambienti virtuali acquisiranno valore se saranno in grado di rispondere alle azioni e alle preferenze degli utenti.

Al fine di garantire agli utenti la migliore esperienza possibile, i candidati ideali dovranno conoscere le tecniche di animazione e di rendering grafico. Anche se questo aspetto si applica in particolare a chi lavora nel settore dell’intrattenimento e dell’e-commerce, si rivela utile anche per tutti gli altri ambiti.

Quanto alle soft skills, le aziende cercano persone dotate di spiccate capacità comunicative, che sappiano interagire con i team durante l’intero processo di sviluppo. Se poi il candidato dimostra anche di essere uno storyteller creativo in grado di generare un’esperienza coinvolgente e immersiva, tanto meglio. Ultima, ma non per importanza, una nostra cara vecchia conoscenza: il problem solving.

I principali linguaggi di programmazione nel metaverso: cosa occorre ricordare

Il linguaggio di coding più adatto dipenderà dal ruolo ricoperto, ma la padronanza di C, Java e Python vi sarà sicuramente molto utile. Inoltre, i migliori candidati ai ruoli di sviluppatore nell’ambito del metaverso vantano anche competenze in materia di worldbuilding.

Se sei interessato a un lavoro nel settore della programmazione, consulta i consigli per la redazione di un CV per sviluppatori di software del mio collega Jason Barr.

00

Related Assets