PER AVERE LA MEGLIO
SUGLI HACKER, HAI BISOGNO
DELLE PERSONE GIUSTE

La rivoluzione digitale sta comportando la proliferazione di rischi e minacce sempre più sofisticate e numerose.

Avrai dunque bisogno di professionisti realmente in grado di prevenire e gestire  situazioni di pericolo grazie ad un mix di competenze tecniche, procedurali e comportamentali.

Inoltre, tali professionisti dovranno essere costantemente aggiornati in materia di Cyber Security.

Pensiamo noi a trovare
i professionisti di cui hai bisogno

I professionisti che uniscono solide competenze di problem solving a un'esperienza nelle tecnologie più recenti, come ad esempio Cloud e AI, per creare sistemi di sicurezza automatizzati, sono quelli che hanno più probabilità di essere assunti.

Per questo motivo sono molto importanti le numerose reti e relazioni a nostra disposizione all'interno della comunità di esperti Tech. Anche in un'area che si evolve rapidamente come quella della Cyber Security, riusciamo sempre a trovare persone eccezionali.

Che tu sia una realtà multinazionale, una PMI o una start-up con obiettivi di crescita, abbiamo i professionisti che proteggeranno i tuoi dati e la tua reputazione.

Puoi chiamarci o condividere con noi i tuoi riferimenti per essere contattato.

Confermo di aver letto e di accettare i Termini e Condizioni d'utilizzo. Inviando questo form, aderisco alla Privacy Policy di Hays.

Responsive Image

 La Cyber Security è di nuovo sotto i riflettori. Con molti più modelli di business sviluppati interamente o parzialmente online, ridurre i rischi per la sicurezza dei sistemi cloud non è mai stato più importante, e senza alcun dubbio questo investimento continuerà.

Ciò ha stimolato un enorme incremento delle richieste di esperti di Cyber Security per prevenire eventuali violazioni dei dati, aumentando così la competizione sul mercato per assicurarsi talenti in questo ambito.
Fabiano Peveralli
Head of Hays Technology Italia

Le risposte alle domande più frequenti sulla Cyber Security

Ci sono molti esperti di Cyber Security in cerca di lavoro in questo momento?

No. La competizione tra le aziende per attrarre i migliori talenti è molto alta al giorno d'oggi ed è spesso complicato trovare nel mercato professionisti esperti in Cyber Security, soprattutto se si pensa alla crescente sofisticazione delle minacce informatiche e all'evolversi delle competenze necessarie per attuare protocolli di sicurezza in grado di intercettarle.

Quali competenze devo ricercare in un esperto di Cyber Security?

Per i ruoli più tecnici è fondamentale una solida comprensione dei principi del networking, (come la certificazione CCNA, ad esempio). Per ruoli più senior, è importante avere qualifiche come CEH, CISSP, CISM, CRISC e CISA.

Quando seleziono esperti di Cyber Security, devo assumerli solo in base alle loro competenze tecniche?

Le competenze tecniche sono certamente importanti, ma consigliamo di ricercare anche solide competenze relazionali: i migliori esperti di sicurezza informatica (soprattutto quelli che ricoprono ruoli più senior), infatti, vantano eccellenti competenze di gestione degli stakeholder, di comunicazione e altre soft skill similari.
 
Anhe l'attenzione ai dettagli, l'impegno a migliorare le proprie competenze e buona capacità di problem solving sono caratteristiche che contribuiscono a rafforzare un team in ambito Cyber Security.

Oltre all'aspetto economico, in che modo posso attrarre questi professionisti?

Ovviamente una retribuzione competitiva è fondamentale e la tua proposta professionale dovrebbe essere adeguata agli standard di mercato. A parte questo, è importante offrire anche opportunità di formazione e di crescita (come certificazioni CISM e CISSP) e concedendo giornate libere per la partecipazione ai corsi: queste possibilità sono viste in modo positivo dai candidati.
 
Molto importante è anche concedere tempo per partecipare a convegni e fiere in materia di sicurezza informatica o ad eventi e incontri in settori più di nicchia, come Fintech, Healthtech, eventi su Risk o Offensive Security. A parte questo, il lavoro flessibile è quasi un prerequisito.
 
Infine, è bene presentare la tua organizzazione come una realtà che riconosce l'input strategico del team Cyber Security e che non gli riconosce soltanto una semplice funzione di supporto.

Come posso valutare al meglio i professionisti della Cyber Security, così da assumere la persona giusta?

Non concentrarti troppo sulla possibile esperienza di un candidato nel tuo specifico settore, poiché ciò ridurrà drasticamente la tua rosa di candidati (inoltre la maggior parte dell'esperienza in Cyber Security è altamente trasferibile). Valuta la competenza tecnica tramite le qualifiche possedute e, se possibile, predisponi un Assessment valutativo. Una volta appurato che la persona possiede le giuste competenze tecniche, lascia da parte il CV e inizia una reale conversazione.
 
Scopri se quel candidato è in grado di comunicare in modo corretto e chiaro, scopri quali problemi ha dovuto risolvere sul posto di lavoro, così da avere un'idea sul suo atteggiamento in quelle circostanze, e scopri se e come si tiene aggiornato al di fuori del lavoro in merito ai più recenti sviluppi nell'ambito della sicurezza informatica.