Perché i licenziamenti nelle grandi aziende tech non dovrebbero spaventarti nella ricerca di un nuovo lavoro

James Milligan, Global Head of Technology Solutions

Per molti di noi il nuovo anno è un'opportunità per iniziare qualcosa di diverso, che si tratti di un hobby o di un lavoro. È naturale mettersi alla ricerca di nuove sfide o apportare qualche cambiamento per migliorare la propria vita, e in Hays vediamo accadere ciò ogni anno nel mercato del lavoro.

La fine del 2022 ha visto alcune delle più grandi organizzazioni tecnologiche del mondo ridurre i propri organici e le storie di queste perdite di posti di lavoro sono circolate molto sulla stampa e sui social media. Data la crescente richiesta nel mercato di talenti in ambito tech, in particolare in risposta alla pandemia, quanto accaduto ha colto di sorpresa molti osservatori.

Questo non vuol dire, però, che si sia trattato di uno sviluppo inaspettato, né che i professionisti dovrebbero ora sospendere o rimandare la ricerca di nuove sfide lavorative. Dato l'aumento del numero di posti di lavoro resi disponibili a causa della pandemia, questa correzione del mercato ha comunque portato a un numero di ruoli in ambito tecnologico superiore a quello che si registrava prima del COVID.

Proviamo a capire cosa questo significa per i professionisti che già lavorano in questo mondo così come per coloro che desiderano iniziare una carriera in ambito tech.

Scopri le nostre opportunità di lavoro disponibili cliccando qui.

Considerazioni principali: licenziamenti presso le big tech

  • Sebbene alcune delle più grandi aziende tecnologiche del mondo stiano ridimensionando il proprio organico, ciò non riflette il mercato del lavoro in generale
  • I professionisti che hanno maturato esperienze in aziende di grandi dimensioni sono richiesti e continueranno ad esserlo
  • Ci sono una serie di opportunità per i talenti che hanno lasciato queste aziende
  • Garantire che le proprie competenze rimangano sempre aggiornate è la chiave del successo

I licenziamenti nel settore tecnologico non sono diffusi, ma possono verificarsi nelle grandi aziende

Sebbene gli avvertimenti di una recessione globale avessero da tempo suscitato timore per la perdita di posti di lavoro nel settore tecnologico, ciò ha conquistato per la prima volta i titoli dei giornali dopo l'acquisizione di Twitter da parte di Elon Musk, in cui l'azienda ha licenziato quasi il 75% del personale.

Ricordiamo, però, che il comportamento di Musk è sorprendente e certamente non tipico di come operano gli altri Amministratori Delegati. Tuttavia, ciò ha fatto sì che i successivi licenziamenti messi in atto da altri giganti della tecnologia abbiano guadagnato l’attenzione tra le principali testate e media. Sono stati effettuati licenziamenti in altre multinazionali e, purtroppo, questa è una eventualità che può capitare quando si lavora presso colossi della tecnologia che impiegano un alto numero di professionisti.

Vale la pena ricordare che, per quanto riguarda i ruoli in ambito tech, in tutto il mondo la domanda ha da tempo superato l'offerta: è un fenomeno che abbiamo visto anche qui in Hays ormai da anni. La necessità di avere un'infrastruttura digitale è stata accelerata dalla pandemia, poiché il poter lavorare e comunicare da remoto sono diventati degli aspetti essenziali per aziende e lavoratori. Dal 2020 c'è stato un incremento senza precedenti della richiesta di professionisti con competenze tecnologiche e, anche se il mercato ora sembra correggersi, ci sono ancora più opportunità di lavoro aperte rispetto a tre anni fa.

Che cosa riserva il futuro?

La prima cosa da chiarire è che ci saranno sempre opportunità per quei professionisti che hanno lasciato aziende di grandi dimensioni come quelle che stanno facendo notizia. Quella esperienza è considerata preziosa per le aziende di tutte le dimensioni e gli specialisti tech non saranno certamente a corto di offerte. Se ciò rispecchia la tua situazione, puoi davvero candidarti ad un nuovo ruolo.

Assicurati che il CV rifletta la tua esperienza e ciò che hai da offrire. Fai in modo di elencare in modo esaustivo tutti i risultati raggiunti nel tuo ultimo ruolo (ho scritto a riguardo in modo più dettagliato qui). Anche se può sembrarti scoraggiante, tieniti pronto a parlare in qualsiasi colloquio del modo in cui hai lasciato il tuo ultimo posto di lavoro. Il tuo interlocutore sarà consapevole di ciò è accaduto e capirà, ma sarà ugualmente importante che tu riesca a dimostrare quanto le tue capacità fossero preziose per la tua ex-azienda e come le abbia mantenute aggiornate sviluppate prima di candidarti per questo ruolo.

Sei preoccupato per la sicurezza del lavoro in generale? O forse stai pensando di intraprendere una carriera nella tecnologia e sei intimorito dalle novità? Grazie alla nostra profonda conoscenza del mercato del lavoro a livello internazionale, ho già potuto identificare i dieci ruoli tech più richiesti per il 2023. Se stai cercando lavoro nel settore della tecnologia, perciò, è fondamentale che le tue competenze rimangano sempre aggiornate e che tu stia al passo con gli ultimi trend del settore. La volontà di imparare è una capacità tenuta in grande considerazione dalle aziende, quindi assicurati di dimostrare ciò che puoi fare.

Consiglio vivamente anche di ascoltare la nostra serie di podcast, "How Did You Get That Job?” in cui ci confrontiamo con professionisti che hanno avuto successo in ambito tech e scopriamo come sono arrivati là dove sono oggi. I nostri ospiti provengono da diversi background (non sempre dalla tecnologia) e condividono con noi la propria storia, oltre a preziosi consigli su come progredire nel percorso di carriera. Abbiamo compreso quali competenze siano le più ricercate oggi dai potenziali datori di lavoro e quale sia il miglior approccio da adottare quando si vuole costruire un percorso professionale in questo settore. Indipendentemente dal fatto che tu sia un nuovo arrivato nella tecnologia o che tu abbia appena lasciato un ruolo tecnico in una prestigiosa azienda, troverai molti suggerimenti utili.

E dopo?

Che tu abbia lavorato in una grande realtà tecnologica o che tu sia in una fase iniziale della tua carriera, ti consiglio di riflettere su quanto scritto qui sopra. Nonostante il loro successo, le aziende in ambito tech sono vulnerabili alla pressione degli investitori e possono ridimensionare il proprio personale per allinearsi a tali aspettative, quindi è qualcosa da considerare quando si vuole inviare una propria candidatura.

Se sei interessato a fare il passo successivo nella tua carriera, cerca tra quella più adatta a te tra le nostre opportunità di lavoro disponibili.

00

Related Assets