Dichiarazione di accessibilità
Descrizione generale del servizio
I nostri servizi comprendono il collocamento di lavoratori e la fornitura di servizi di consulenza. Questi servizi sono offerti online attraverso il nostro sito web o servizi digitali e offline nei nostri uffici.
Come funziona il nostro servizio
Hays aiuta le persone a trovare il posto di lavoro adeguato, abbinando le loro competenze ed esperienze alle offerte di lavoro disponibili. Hays assiste nella procedura di candidatura, organizza i colloqui e fornisce supporto durante tutto il percorso professionale. Per iniziare, abbiamo semplicemente bisogno del tuo CV o delle tue competenze.
Progettazione accessibile del sito web e degli altri servizi digitali
Il nostro sito web e gli altri servizi digitali sono progettati per essere accessibili a tutti gli utenti, comprese le persone con disabilità. Miglioriamo continuamente l'usabilità per tutti e applichiamo gli standard di accessibilità appropriati (WCAG 2.2 e lo standard EN 301 549). Ciò include:
- Navigazione chiara e semplice
- Alternative testuali per immagini e contenuti multimediali
- Compatibilità con lettori di schermo e altre tecnologie assistive
- Dimensioni dei caratteri e impostazioni di contrasto regolabili
Stato attuale dell'accessibilità
Siamo consapevoli che alcune parti dei nostri siti web e dei nostri servizi digitali non sono ancora completamente accessibili.
Stiamo lavorando attivamente per migliorare queste aree e abbiamo un piano per affrontare le seguenti questioni:
- In diverse pagine sono presenti immagini senza didascalie. È difficile navigare tra le immagini con gli screen reader. | WCAG: 1.1.1
- In molte pagine sono presenti link senza testo. | WCAG: 4.1.2
- In molte pagine sono presenti elementi di elenco che non fanno parte di un elenco. | WCAG: 1.3.1
- Non è presente alcun titolo nelle singole pagine. | WCAG: 2.4.2
- Nelle singole pagine sono presenti elementi “iframe” senza etichetta. La navigazione con lettori di schermo verso gli iframe è difficile. | WCAG: 4.1.2
- In diverse pagine sono presenti campi modulo senza etichetta. È difficile navigare ai campi modulo con lettori di schermo. | WCAG: 4.1.2
- In diverse pagine sono presenti pulsanti senza etichetta. È difficile navigare ai pulsanti con lettori di schermo. | WCAG: 4.1.2
- In singole pagine sono presenti intestazioni che non hanno didascalie o contengono l'attributo aria-hidden e non sono quindi accessibili ai lettori di schermo. | WCAG: 1.3.1
- In una pagina è presente un elemento “iframe” a cui è già stata assegnata un'etichetta. Se gli elementi non possono essere assegnati in modo chiaro, gli utenti di lettori di schermo potrebbero confonderli. | WCAG: 4.1.2
- In tutte le pagine, il meta viewport impedisce lo zoom. La disattivazione dello zoom rende il contenuto della pagina più difficile da leggere per le persone con disabilità visive. | WCAG: 1.4.4
- Nelle singole pagine, i valori degli attributi “autocomplete” non sono corretti. Di conseguenza, potrebbero non essere riconosciuti dal browser. | WCAG: 1.3.5 In una pagina sono presenti elementi focalizzabili contrassegnati come decorativi e quindi accessibili alle tecnologie assistive, ma che in realtà dovrebbero essere ignorati. | WCAG: 4.1.2
- In diverse pagine, un elemento padre non ha gli elementi figlio appropriati. Ciò può confondere gli utenti di lettori di schermo perché si aspettano di trovare dei contenuti che invece non ci sono. | WCAG: 1.3.1
- In diverse pagine, gli elementi subordinati non hanno l'elemento padre corrispondente. Ciò può impedire ai lettori di schermo di visualizzare correttamente gli elementi subordinati. | WCAG: 1.3.1
- In una pagina sono presenti elementi il cui ID Aria ricorre più volte. Ciò rende difficile la navigazione del sito web con i lettori di schermo. | WCAG: 4.1.2
- In molte pagine sono presenti elenchi che contengono elementi che non appartengono agli elenchi. Di conseguenza, gli elenchi potrebbero non essere visualizzati correttamente dalle tecnologie assistive. | WCAG: 1.3.1
Continuiamo a sviluppare la nostra infrastruttura tecnologica e ci impegniamo a garantire l'accessibilità nei processi futuri. Considereremo l'accessibilità un obiettivo fondamentale nell'adozione di nuove tecnologie.
Agenzia per l’Italia digitale (AGID)
L'autorità di sorveglianza del mercato responsabile per la conformità ai requisiti di accessibilità è: AGID (Agenzia per l’Italia Digitale); si ricorda che la Direttiva (UE) 2019/882 è stata attuata in Italia con il Decreto legislativo del 27/05/2022 n. 82.
In ambito di accessibilità ICT, l’AGID si occupa di:
- Monitorare l’accessibilità e la qualità di Siti Web e App mobili della PA e delle Aziende privati che superano determinati requisiti (soggetti privati con fatturato medio nell’ultimo triennio > 500 mln €, relazionando periodicamente la Commissione europea e emettendo sanzioni in caso di mancato rispetto;
- Emanare regole tecniche, circolari e linee guida in materia di accessibilità e qualità degli strumenti informatici ai sensi dell’art. 71 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale D. Lgs. 82 del 2005);
- Fornire assistenza alla PA per l’applicazione della normativa vigente;
- Divulgare i temi dell’accessibilità a livello nazionale;
- Vigilare sull’attuazione della normativa in ambito di accessibilità, in particolare della Legge n. 4 del 9 gennaio 2004;
Per maggiori informazioni sull’Agenzia per l’Italia digitale si invita a consultare il seguente sito: Homepage | Agid.
Il presente documento viene regolarmente rivisto e aggiornato per garantire che i nostri servizi siano conformi alle leggi vigenti. Ultimo aggiornamento : June 6, 2025.