CI OCCUPIAMO NOI
DEI TUOI CONSULENTI
IN AMBITO TECH

Modelli operativi, applicazioni, reti e flussi di lavoro si stanno evolvendo, mettendo sotto pressione le infrastrutture, gli esperti e i sistemi aziendali. Per soddisfare tali esigenze, dovrai avere a bordo i migliori professionisti in ambito tecnologico.

Ed è qui che entrano in gioco i nostri Managed Service Programs (MSP). Ti metteremo in contatto con Consulenti esperti ed in possesso delle competenze necessarie, così da rispettare le deadline dei tuoi progetti ed il budget pianificato.

Responsive Image

Consulenti in ambito tecnologico tramite MSP

Grazie ai nostri modelli MSP, il nostro team identifichierà rapidamente i Consulenti più in linea con le tue esigenze aziendali. Utilizzeranno la migliore tecnologia a nostra disposizone per offrirti soluzioni completamente personalizzabili.

Potrai collaborare con i migliori Consulenti, monitorandone le prestazioni e gestendone conformità e rischi. Vuoi aver accesso alle ultime soluzioni tecnologiche, ottimizzare i costi e sfruttare veramente la flessibilità di professionisti in consulenza? Il servizio MSP di Hays può aiutarti.
 

NB: i servizi MSP vengono valutati caso per caso, tenendo conto dell'ambito legale e normativo di ogni determinata giurisdizione - per maggiori dettagli, si prega di contattare uno dei nostri Consulenti.
 

Come può un MSP essere un valore aggiunto?

Grazie alla soluzione MSP di Hays, potrai fare affidamento non solo sul supporto di esperti in Tech Recruitment in grado di interagire con i migliori professionisti del mercato, ma anche su metodologie consolidate per esternalizzare il tuo processo di Recruitment e di gestione amministrativa delle figure da inserire temporaneamente o per specifici progetti.

Con noi potrai avvalerti di talenti Tech altamente qualificati, pronti a dare il proprio contributo, provenienti da network e community specializzate. Inoltre, avrai accesso gratuitamente al nostro portale di training online - Hays Learning - così da poter incoraggiare il tuo team di lavoro a migliorare le proprie competenze.
Responsive Image

Le risposte alle tue domande sul modello MSP

Cos'è un Managed Service Programme (MSP)?

Un Managed Service Programme (MSP) consiste nell'esternalizzazione del processo di recruitment, della gestione e dell'amministrazione di un team di collaboratori inseriti per uno o più specifici progetti.
 
Un MSP potrebbe coprire qualsiasi fase del processo, dalla gestione generale del programma alla rendicontazione sui relativi costi, dalla gestione dei fornitori all'attuazione di modifiche e ai controlli di conformità.
 
La maggior parte dei fornitori di MSP supporta il cliente con un Vendor Management System (VMS), ossia un software che automatizza le fasi di un programma MSP, dall'inserimento della richiesta fino alla fatturazione. 

Quali sono i vantaggi di un MSP, in particolare nel settore Tech?

Un MSP offre molteplici vantaggi. In primis, la possibilità di entrare in contatto in modo rapido con un gran numero di consulenti in grado di affiancare la tua forza lavoro. Ti consente inoltre un risparmio nei costi, la riduzione delle tempistiche del processo di recruitment, l'accesso facilitato ai migliori talenti del settore, il controllo dei rischi, maggiore conformità e approfondimenti per aiutarti a prendere decisioni in modo più consapevole.
 
Questo assume un nuovo significato nel mondo della tecnologia. Essere in grado di evolvere, scalare e reagire rapidamente è la chiave per raggiungere gli obiettivi di trasformazione digitale, e in un mercato a corto di competenze, questo può rivelarsi impegnativo. Un MSP può aiutarti a raggiungere i talenti tecnologici di cui hai bisogno in modo rapido, efficiente e su larga scala.

Quali costi prevede un MSP con Hays?

La maggior parte dei modelli MSP sono addebitati come percentuale della spesa contingente della forza lavoro, o tramite commissione a transazione. Tuttavia, è possibile concordare una tariffa fissa o anche un modello di tariffazione basato sui risultati, in cui i risparmi sono condivisi.

Quali modelli MSP sono più adatti al settore Tech?

I modelli MSP più comuni sono Master Vendor MSP, Neutral Vendor MSP e Hybrid MSP. Il Master Vendor MSP, solitamente considerato come il modello più veloce ed efficace per il recruiting di professionisti in ambito Tech, prevede l'utilizzo di un solo fornitore per gestire le esigenze di recruitment per collaboratori temporanei. Il modello Neutral Vendor MSP prevede che il fornitore scelto utilizzi diverse agenzie - permettondoti l'accesso a competenze tecnologiche più specialistiche - e infine l'Hybrid MSP è una combinazione di entrambi.
 
Nel recente report 'Global MSP Landscape' di Staffing Industry Analysts viene identificato come modello emergente a sé stante il Contingent RPO o Direct Sourcing - che elimina l'utilizzo delle agenzie.

Di quanti lavoratori temporanei o a consulenza ho bisogno per giustificare l'utilizzo di un MSP?

Un MSP solitamente può coprire da 150 a 10.000 collaboratori. Generalmente, la spesa per questo servizio è di almeno 3 milioni di euro all'anno, anche se abbiamo pacchetti per volumi più bassi.
 
Attivando un MSP potrai entrare in contatto con quei professionisti Tech o in somministrazione di cui hai bisogno per rendere i tuoi progetti un successo.  Se l'assunzione di consulenti in ambito Tech avviene su larga scala, un MSP che comprenda le esigenze specifiche del settore tecnologico è fondamentale.

Quanto potrei risparmiare utilizzando un MSP per ruoli tecnologici?

Nel primo anno di un nuovo MSP, il risparmio medio si attesta tra il 15% e il 20% di una spesa comune per dipendenti temporanei.
 
Ciò si ottiene mediante l'utilizzo di controlli dei costi, quali schede tariffarie di riferimento per tutti i ruoli, gestione dei margini fra tutti i fornitori di forza lavoro temporanea e approvvigionamento ottimizzato per tutti i ruoli vacanti, con conseguente riduzione dei tassi di fatturazione.
 
Questo è molto utile in particolare per l'assunzione di una forza lavoro contingente specializzata, dato che l'elevata domanda di personale tecnologico può mettere a dura prova i budget di recruitment convenzionali.

Non sei sicuro che un Managed Service Programme possa essere adatto alla tua azienda?

Parla con noi o scarica la nostra guida 'MSP Buyers' e scopri tutto quello che c'è da sapere.