I migliori lavori 'Tech' del 2021

Il 2020 è stato un anno senza precedenti per la tecnologia. La disruption causata da COVID-19 ha costretto rapidamente le organizzazioni a ridefinire le priorità dei propri obiettivi e le strategie tecnologiche dall'oggi al domani per consentire loro di operare in un nuovo ambiente remoto.
 
Non è cambiato drasticamente solo come e dove lavorano i dipendenti. Nel giro di pochi mesi ci sono stati anche enormi cambiamenti nel modo in cui i clienti cercano e acquistano prodotti e servizi e nel loro atteggiamento nei confronti dei marchi. Questo cambiamento nel comportamento dei consumatori ha portato le aziende a dover ripensare completamente le loro proposte e il loro approccio. Questo, a sua volta, li ha portati a utilizzare la tecnologia, i dati e le analisi in modi più ampi e nuovi.
 
A causa di questi drastici cambiamenti, ora si è creata una dipendenza ancora maggiore dalla tecnologia per consentire alle organizzazioni, alle loro persone e ai loro consumatori di adattarsi e prosperare in questo nuovo mondo.
 
Sei dei settori tecnologici e dei posti di lavoro più richiesti per il 2021
 
1. Cybersecurity
 
Non c'è dubbio che la sicurezza informatica sia attualmente una priorità assoluta tra CEO e leader aziendali, soprattutto considerando che il costo annuale del cybercrime sembra destinato a raggiungere i 6 trilioni di dollari entro il 2021. Questo aumento del cybercrime sta provocando un forte aumento della spesa per la cybersicurity poiché le aziende cercano di proteggersi assumendo professionisti di talento in questo settore.
 
Inoltre, molti problemi di sicurezza sono sorti dal nostro nuovo modo di lavorare misto, che si tratti di problemi degli utenti relativi al comportamento, problemi tecnici derivanti da persone che lavorano da casa utilizzando i propri dispositivi personali o persino dall'utilizzo dell'hardware aziendale mentre si combatte contro un numero di utenti senza precedenti.
 
Sarà una sfida riempire tutti i nuovi posti vacanti, poiché si stima che nei prossimi 12 mesi saranno necessari 3,1 milioni di professionisti per colmare il divario globale di talenti della sicurezza informatica. Pertanto, la cybersicurity rappresenterà molti dei posti di lavoro in più rapida crescita per i professionisti della tecnologia nel 2021, comprese le operazioni di sicurezza; Governance, rischio e conformità; Gestione delle identità e degli accessi privilegiati; Sicurezza e architettura del cloud. Man mano che i team si espandono, altri lavori richiesti includeranno ruoli di leadership come Chief o Manager of Information Security.
 
2. Soluzioni cloud
 
Le organizzazioni di tutti i settori hanno migrato ampiamente alle soluzioni cloud quest'anno per consentire il lavoro ibrido, Computer Weekly riferisce che l'82% dei leader IT globali ha aumentato il proprio utilizzo del cloud a seguito della crisi COVID-19.
 
Tuttavia, le circostanze in cui è scoppiata la pandemia hanno fatto sì che le migrazioni iniziali fossero in genere molto rapide per portare tutti i dipendenti online il prima possibile. Pertanto, le organizzazioni ora devono dedicare del tempo per garantire che questi sistemi siano robusti e ottimizzati come potrebbero e dovrebbero essere.
 
Amazon Web Services (AWS) e Microsoft Azure sono le due competenze principali, con circa l'80% del mercato che le utilizza. Prevedo che la domanda in quest'area sarà acuta e l'offerta sarà limitata, quindi è sicuramente un'area calda in cui lavorare.
 
3. Data science
 
La data science consiste nell'analisi e nell’interpretazione di dati complessi, aiutando così le organizzazioni a prendere decisioni migliori, più informate e più tempestive. Per fare ciò, i Data Scientist attingono a competenze e conoscenze come una forte comprensione degli algoritmi di apprendimento automatico, la creazione di modelli di dati e la capacità di individuare problemi di business e suggerire soluzioni adeguate.
 
Allora, qual è un esempio del "mondo reale" di data science che dimostra il suo valore per le organizzazioni? Bene, sono sicuro che non hai bisogno che ti dica che da quando la pandemia ha costretto molte palestre in tutto il mondo a chiudere, c'è stato un enorme aumento di persone che acquistano dispositivi intelligenti per monitorare la propria salute mentre si lavora a casa. Cambiamenti come questo - cambiamenti nel modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana - hanno portato molti di noi a fare maggiore affidamento sui nostri dispositivi, il che significa che le organizzazioni hanno ancora più dati a loro disposizione. E con più dati nasce la necessità che più persone li analizzino.
 
Data Analysts e Data Scientist saranno quindi in cima alla lista dei lavori tecnologici più caldi nei prossimi 12 mesi. In effetti, il rapporto 2020 sul futuro del lavoro del World Economic Forum ha elencato gli analisti di dati e gli scienziati come i ruoli di lavoro più importanti che sono in aumento nella domanda in tutti i settori, non solo nel settore del fitness. Ad esempio, l'azienda di tecnologia sanitaria LetsGetChecked ha recentemente annunciato un numero enorme di posizioni nel campo della scienza dei dati dopo un anno di crescita senza precedenti.
 
Mi aspetto di vedere la stessa storia anche nei settori EdTech e MedTech, poiché i vecchi dati e modelli cessano di riflettere il nostro nuovo mondo, creando la necessità di svilupparne e interpretarne di nuovi. Dopotutto, un elemento fondamentale di qualsiasi piattaforma sono le informazioni che può fornire e le organizzazioni hanno bisogno di data scientist per questo.
 
4. DevOps
 
Nelle parole di AWS, "DevOps è la combinazione di filosofie culturali, pratiche e strumenti che aumenta la capacità di un'organizzazione di fornire applicazioni e servizi ad alta velocità". Una caratteristica chiave di un modello DevOps è che i team operativi e di sviluppo non vengono più "isolati", ma a volte addirittura riuniti per formare un unico team.
 
In pratica, tenderai a trovare ingegneri DevOps che lavorano con la produzione di software, tenendo d'occhio le versioni del codice per cercare aree di inefficienza nel software. Il loro ruolo può includere non solo il monitoraggio e la risoluzione dei problemi del software, ma anche la modifica o la riconfigurazione, se necessario.
 
L'importanza di DevOps non cambierà certamente nel 2021. Sempre più organizzazioni hanno un team DevOps rispetto a pochi anni fa, quindi continueranno a esserci lavori richiesti in questo campo, come Platform, Build e Ingegneri dell'affidabilità. In effetti, c'è stata una crescita del mercato dal 40 al 45% negli ultimi cinque anni, con DevOps Zone che prevede che aumenterà ancora di più.
 
5. Sviluppo software
 
Per avere successo e adattarsi ai mercati in cambiamento radicale, le organizzazioni hanno bisogno che gli sviluppatori creino nuovi prodotti, strumenti e servizi. Ciò include non solo gli sviluppatori back-end che possono creare la tecnologia più pesante, ma anche gli sviluppatori front-end, inclusa la UX, che possono assicurarsi che qualsiasi prodotto creato sia facile da usare e navigare sia dal punto di vista della progettazione che da quello della costruzione.
 
Gli sviluppatori che lavorano per le organizzazioni tecnologiche - organizzazioni che forniscono prodotti, servizi o strumenti essenziali di cui i consumatori avranno sempre bisogno in questo nuovo mondo - saranno particolarmente richiesti. Prendiamo ad esempio la società di videoconferenza Zoom, che è esplosa durante il corso della pandemia, beneficiando di un massiccio aumento dei profitti e raddoppiando le sue previsioni di vendita.
 
Ma gli sviluppatori di software non sono solo la chiave per consentire alle aziende tecnologiche di operare e prosperare. Ogni azienda in ogni settore fa affidamento sulla tecnologia per consentire loro di funzionare: la compagnia di taxi Uber, ad esempio, si affida alla tecnologia per consentire ai conducenti di prendere i passeggeri. Nel mondo di oggi, è la tecnologia che alimenta le organizzazioni, quindi gli sviluppatori di software saranno sempre molto richiesti. È inoltre importante notare che questi ruoli di sviluppo del software saranno anche assolutamente cruciali per consentire alle organizzazioni di innovare per risolvere i molti nuovi problemi emersi a seguito della pandemia.
 
6. Gestione del cambiamento
 
Molte delle tecnologie, delle competenze e dei lavori che ho citato finora sono nuovi obiettivi per le aziende, tendenze che sono state accelerate dalla pandemia. Sarà quindi fondamentale per le aziende gestire con successo tutto questo cambiamento se vogliono prosperare nel 2021.
 
Ogni cliente con cui ho parlato di recente sta intraprendendo questo percorso di gestione del cambiamento, che si tratti di costruire le proprie soluzioni, acquistarle o una combinazione di entrambi. E quindi, le persone con una metodologia agile saranno essenziali.
 
I Change Facilitator e i Change Manager sono le persone che stanno rendendo tutto questo possibile; sono loro che stanno spostando tutto, dall'analogico al digitale in questo momento. Oppure, in alcuni casi, collaborano con terze parti per portare i loro prodotti e servizi nelle organizzazioni.
 
Mentre il mondo cambia, anche i lavori in più rapida crescita nella tecnologia lo fanno.
 
Nel complesso, è chiaro che durante lo scorso anno abbiamo assistito a un enorme cambiamento nelle dinamiche non solo nel mondo tecnologico, ma nel nostro mondo del lavoro nel suo insieme. E affinché le organizzazioni prosperino nella nuova era del lavoro, è essenziale che siano attrezzate in tutte e sei le aree di cui ho discusso.
 
Ciò che è altrettanto chiaro è che questo cambiamento continuerà nel 2021 e oltre, con i datori di lavoro e le persone in cerca di lavoro che devono essere preparati. Le competenze e i posti di lavoro che sono diventati indispensabili quest'anno sono destinati a restare e non faranno che accelerare la domanda nei mesi e negli anni a venire.
 
Per cercare opportunità di lavoro in ambito tecnologico, visita la nostra sezione 'Offerte di lavoro'.
00