Come migliorare la tua carriera con una mossa laterale

Come migliorare la tua carriera con una mossa laterale

Sai quella sensazione: ti trovi nello stesso lavoro da così tanto tempo, che probabilmente potresti fare dormendo. Il panico inizia a prendere il sopravvento e inizi a pensare che probabilmente farai la stessa cosa, giorno dopo giorno, per il resto della tua carriera. Non deve essere così. Ora è il momento di riprendere il controllo della situazione e considerare le opzioni, per esempio se una mossa laterale è una buona idea.

Nel nostro ultimo blog, abbiamo parlato dei tre diversi percorsi di carriera che sono tipicamente aperti agli sviluppatori. Se non avete letto quell'articolo, allora vi consiglio di segnarvi questo, e leggere prima l'altro.

Comprensibilmente per alcuni, passare anni senza sosta salendo una ripida scala di carriera spendendo in realtà sempre meno tempo di codifica non è attraente per niente. Ma è importante rendersi conto che raggiungere le vette vertiginose del CIO non è l'unico modo per far progredire la tua carriera di sviluppo.

Detto questo, molti si chiedono come possono progredire se non si muovono verso l'alto. La risposta è semplice - esplorando una mossa di carriera laterale. Lavorare come sviluppatore nel team finanziario e poi muoversi per fare un ruolo simile nel marketing, per esempio, aumenta il valore per l'organizzazione; come imparerai e i reparti si collegano nel modo in cui utilizzano la tecnologia.

Quindi, se questo ti sembra che possa essere l'opzione giusta per te, questo articolo ti aiuterà a chiarire la decisione nella tua mente, e soprattutto, ti fornirà consigli su come è possibile mettere le ruote in movimento.

Un movimento laterale è davvero giusto per te?

Una mossa laterale - se fatta bene - non mette più la tua carriera in pausa. Infatti, tutto il contrario può essere vero.

Possibili benefici includono:

Migliori prospettive di promozione: una mossa laterale dimostra il tuo valore per un nuovo reparto. Aumentando la tua visibilità in tutta l'organizzazione, ti potresti garantire un ruolo manageriale in futuro se, e quando, ti sentirai che è il momento giusto per farlo. Il recente DNA di un rapporto CIO ha identificato l'importanza di lavorare in diversi reparti e industrie per la costruzione di un elevato livello di competenze tecniche e commerciali.

• Sarai in grado di ottenere una migliore idea relativa alla propria direzione di carriera: Questo è particolarmente utile per coloro che si trovano nelle fasi iniziali della loro carriera e si stanno sperimentando diverse aree di competenza.

• Sarai in grado di ampliare radicalmente le tue competenze: facendo una mossa laterale, otterrai più esposizione a diverse tecnologie che potrebbero integrare le tue competenze esistenti. Per esempio:
- Gli analisti di dati avranno lavorato con strumenti come Mapreduce, Hadoop e Cloudera, che sono rilevanti anche per gli ingegneri del cloud
- QA ingegnere e UX progettista sono ruoli complementari in quanto entrambi coinvolgono concentrandosi sull'esperienza dell'utente - Gli sviluppatori di software e i tester di software avranno anche una buona conoscenza del lavoro degli altri dato che queste discipline lavorano a stretto contatto - e lavorare con il reparto di test migliora la scrittura del codice (e viceversa).

• Mostrerai il tuo impegno per il tuo sviluppo: dimostrerai pubblicamente la tua volontà di imparare e sviluppare nuove competenze (sia per i tuoi datori di lavoro esistenti che per quelli futuri), oltre al tuo impegno per il settore e per l'azienda.

• Aumenterai la tua occupabilità: Di conseguenza, amplierai le tue competenze, rendendole una proposta più attraente per le posizioni interne ed esterne in futuro.

• Avrai una nuova prospettiva: lavorerai con nuove persone e vedrai come operano le diverse squadre. Questo a sua volta ti aiuterà ad avere una visione più ampia. Tuttavia, è necessario essere consapevoli dei lati negativi che possono risultare da questo tipo di mossa di carriera:

• Probabilmente avrai lo stesso stipendio: una mossa laterale non è di solito accompagnata da un aumento di stipendio importante, ma facendo ricerca del valore di mercato del tuo nuovo ruolo, ti potrebbe permettere di negoziare un aumento.

• C'è la possibilità che tu fallisca: i movimenti laterali sono un rischio. Si può pensare che "l'erba del vicino sia sempre più verde", solo per scoprire più tardi che era meglio la tua posizione precedente. Ma, questo è un rischio in qualsiasi momento della tua carriera, e il tuo datore di lavoro potrebbe essere disposto a farti tornare al tuo vecchio ruolo se le cose non funzionano.

Direi che i benefici di fare una mossa di lato superano decisamente quelli negativi.
Tuttavia, prima di prendere qualsiasi tipo di decisione, è importante assicurarsi che si stia facendo una mossa supportata da motivi giusti. Un movimento laterale non è affatto una soluzione rapida. Sappiamo tutti che, soprattutto se sei disperatamente infelice nel tuo ruolo attuale, può essere facile prendere decisioni affrettate - non cadere in questa trappola.

Prepararsi a fare la mossa

Ora che hai deciso che sì, desideri intraprendere una mossa laterale, è necessario assicurarsi di essere pienamente pronti a fare la mossa.
 
Ecco i prossimi passi che ti consiglio di fare:
 
1. Ricerca il ruolo desiderato: È una buona idea scoprire il più possibile sul ruolo desiderato prima di perseguirlo. Ricerca quello che farai ogni giorno, la quantità di formazione di cui avrete bisogno e la velocità richiesta, e il più ampio beneficio che il lavoro ti offrirà. Alcuni ruoli possono darti la possibilità di lavorare da casa o di viaggiare a livello internazionale. Si consiglia di (discretamente) parlare con i colleghi che lavorano in un ruolo simile al fine di ottenere una visione più interna sulla realtà lavorativa che ti aspetta.
 
2. Verifica le tue attuali competenze: la carenza di competenze a livello globale costringe i datori di lavoro a rivedere i criteri con cui valutano i dipendenti, il che ha incoraggiato i lavoratori ad offrire talenti precedentemente nascosti come parte delle loro competenze. Scopri quali abilità trasferibili hai già. Se sei un analista di dati che vuole diventare un data scientist, le abilità più evidenti trasferibili saranno le tue capacità di risolvere problemi e comunicare, che sono competenze che la maggior parte degli sviluppatori hanno in abbondanza.
 
3. Colma in modo proattivo eventuali lacune: una volta verificate le tue abilità, si dovrebbe avere un'idea di quelle che mancano. Mentre sei in attesa del giusto movimento laterale per diventare disponibile, approfitta di ogni opportunità di apprendimento per costruire la tua conoscenza, e non contare sul tuo datore di lavoro e sulla tua giornata di lavoro per lo sviluppo e l'istruzione. Vai agli eventi, partecipa ai forum online, completa i tutorial online e fai ricerche approfondite sull'argomento scelto. Un "hackathon", ad esempio, può essere un ottimo punto di partenza per una nuova specializzazione tecnica così da testare le tue conoscenze ed espandere la tua rete. Le vostre abilità di comunicazione, capacità di problem-solving e conoscenze tecniche sono tutti attributi desiderati, non importa quale carriera si desidera perseguire.
 

Movimento interno o esterno?

Ora, la prossima decisione - dovresti provare a muoverti internamente, all'interno della tua azienda attuale, o cercare opportunità altrove?
 
Se pensi che una mossa interna potrebbe essere l'opzione migliore per te, avvicinati al tuo line manager per una conversazione aperta sulle possibili opportunità. La maggior parte dei responsabili dovrebbero essere ricettivi nei confronti delle tue idee sulla progressione di carriera. Assicurati di trasmettere loro che desideri rimanere con l'azienda, ma vorresti progredire la tua carriera con una mossa laterale. Spiega come la diversificazione avrà un impatto positivo sull'organizzazione e ricorda di offrire suggerimenti relativi ai benefici che la tua mossa interna potrebbe portare. Come primo passo, potresti suggerire che si oscurano alcuni ruoli esistenti.
 
Se un movimento laterale interno non è possibile, accetta il momento e vai avanti. Fortunatamente, ci sono una vasta gamma di opzioni per i movimenti laterali esterni all'interno dello sviluppo. Secondo il rapporto 2018 Stack Overflow Global Developer Hiring Landscape un terzo degli sviluppatori vuole lavorare in un ruolo tecnico diverso o più specializzato nei prossimi cinque anni.
 

Una mossa laterale ben pensata è una buona cosa

Spero che questo blog sia andato in qualche modo a sfidare le idee sbagliate che una mossa di carriera di traverso non sia una buona idea. L'ultimo messaggio che vorrei lasciarti è che questo, come tutte le decisioni di carriera, dovrebbe essere pensato correttamente, e si dovrebbe essere sicuri che si sta intraprendendo questa mossa per i giusti motivi. Se sei convinto, e sei apertoo alle discussioni con la tua azienda, ciò contribuirà a migliorare il tuo ruolo negli anni a venire.
 

Autore: Travis O'Rourke, President Hays Canada

Promo block - Social

Seguici sui social

        

Promo block - Salary Checker

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.

Promo block - Blog

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.

Newsletter - promotional block DX

Rimani aggiornato

Non perderti più nulla! Ricevi periodicamente i contenuti di Hays sul mondo del lavoro.

Banner - CV download