MARKET MAPPING

HAYS EXECUTIVE
MARKET MAPPING


Hays Executive ricerca e seleziona professionisti Senior e Top Manager per le aziende in italia ed all'estero.

Grazie ad una scrupolosa attività di mapping, analizziamo le attuali condizioni del vertical market di riferimento, riuscendo a dare ai nostri clienti supporto nel comprendere ed abbracciare i nuovi trend del settore merceologico di riferimento.

Seeing the future

Supportiamo i clienti sia nel gestire la mancanza di talenti in alcuni mercati sia nel dover rivedere l'intera struttura aziendale in altri. Il mercato del lavoro sta cambiando rapidamente, con i progressi tecnologici che guidano le evoluzioni delle modalità con cui le persone lavorano: siamo in grado di anticipare e comprendere al meglio queste complessità e il nostro posizionamento nel settore ci permette di risolverle in modo efficace ed efficiente.

Come risulta dall'Hays Global Skills Index 2019, negli ultimi anni si è assistito ad un calo dei tassi di disoccupazione a livello globale ma, al contrario di quanto previsto dagli economisti, non si è verificato un conseguente aumento dei salari. Ciò ha dato vita ad un insolito fenomeno di stagnazione delle retribuzioni a livello internazionale.

Il report annuale è pubblicato da Hays in collaborazione con Oxford Economics, che prende in esame i mercati del lavoro di 34 economie* a livello mondiale (inclusa l’Italia), analizzando macro trend, sfide e opportunità per professionisti e aziende in tutto il mondo.

In un contesto di crescente incertezza economica e continuo progresso tecnologico, i datori di lavoro devono investire nella formazione a lungo termine, ridurre al minimo la sottoccupazione tramite l’allocazione strategica delle risorse e fornire ai dipendenti gli strumenti utili per avere successo anche in condizioni lavorative mutevoli.

Il report 2019 evidenzia, da un lato, un cambiamento strutturale nel mondo del lavoro e, dall’altro, una serie di innovazioni tecnologiche che sono alla base dell’evidente stagnazione salariale che caratterizza i mercati a livello globale - ha commentato Alistair Cox, CEO di Hays -. Ciò, unito alla sottoccupazione come effetto a lungo termine della crisi finanziaria globale, comporta minori opportunità occupazionali e compensi non in linea con l’aumento dei costi e dell’inflazione. Lo studio evidenzia che la crescita dei salari a livello internazionale è piatta e che un numero crescente di lavoratori risulta sottoccupato. Per aumentare la soddisfazione dei professionisti e migliorare la produttività del mercato del lavoro, governi e imprese dovrebbero affrontare la stagnazione salariale e allocare il capitale umano in maniera più efficiente. Nel prossimo futuro è fondamentale che vengano effettuati maggiori investimenti per allineare i ruoli professionali agli sviluppi tecnologici. In questo modo i lavoratori saranno in grado di massimizzare la loro produttività in sinergia con il progresso tecnologico e non in conflitto con esso”.

L’Hays Global Skills Index 2019 è consultabile all’indirizzo: https://www.hays-index.com/

Case Studies

Visualizza alcuni esempi internazionali in cui Hays Executive ha aiutato i clienti a risolvere le loro sfide di ricerca e selezione del personale in settori specifici. Scopri come possiamo aiutarti a trovare il talento adatto per trasformare il tuo business e raggiungere nuovi successi.

executive 3 blocchi grandi

Affidarsi ad un esperto che conosce la tua azienda e il settore di riferimento è un vantaggio molto importante per riuscire a trovare il candidato che stai cercando.

Contattaci

Hays è opinion leader nel mondo del lavoro. Le nostre pubblicazioni offrono una visione di massima sulla situazione del mercato del lavoro e del mondo HR in Italia e nel mondo.

Scopri di più

Hays è presente in 33 Paesi nel mondo con oltre 265 uffici, interpretando le potenzialità del mondo del lavoro e anticipando le diverse esigenze delle aziende.

Scopri di più

hays blog 4 articles

La vita dopo il lockdown: come prepararsi a rientrare al lavoro

Nessuno avrebbe desiderato l'arrivo del COVID-19. Tuttavia, come con molte avversità della vita, possiamo imparare da questa pandemia e costruire una vera e propria resilienza.

Abbracciare il cambiamento velocemente e con successo

Non limitarti a lasciare che il cambiamento accada. Potresti non essere sempre in grado di scegliere il momento in cui  ti influenzerà, ma puoi sempre scegliere il modo in cui affrontarlo!

Che cos'è un team ibrido e come gestirlo?

Nella nuova realtà post-COVID-19, è chiaro che i nostri luoghi di lavoro potrebbero diventare più flessibili di quanto non siano mai stati prima, con i Manager chiamati a gestire team ibridi.

Come rendere il tuo team più flessibile al cambiamento

La creazione di un team in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento delle priorità può fare la differenza tra successo e fallimento nel mondo del lavoro odierno.