I consigli per incontrare virtualmente i candidati

I consigli per incontrare virtualmente i candidati


Se hai in programma di inserire in azienda nuovi professionisti o se stai già gestendo una ricerca di personale in questo periodo, puoi seguire alcuni utili accorgimenti per condurre un video-colloquio di successo e trovare il candidato giusto.

 

1. Scegli la tipologia di colloquio

Dove possibile, è consigliato condurre video-colloqui. Ne esistono di due tipi: unidirezionale e bidirezionale. In un’intervista a “senso unico” si invia al candidato un elenco di domande, in attesa di una risposta registrata. Ti suggeriamo un colloquio video bidirezionale, in quanto ti consente di interagire con il candidato, dandoti una migliore idea delle sue competenze, soft-skill e del suo background culturale.

2. Scegli la piattaforma più adatta

Per condurre un video colloquio, sono disponibili diverse opzioni, tra cui videochiamate Skype, BlueJeans, FaceTime e WhatsApp. Alcuni di questi canali consentono anche di organizzare riunioni, quindi, se richiesto, più selezionatori possono parlare con un singolo candidato. Tuttavia, tieni presente che non tutti i candidati avranno accesso a questi strumenti, quindi parla con il tuo Consulente Hays per individuare la migliore piattaforma da utilizzare.

3. Ricorda le basi

Prima del colloquio esegui un test per controllare che tutto funzioni. Verifica che i tuoi strumenti informatici siano adeguatamente carichi, di trovarti in uno spazio indisturbato e accertati di quello che può essere visto dietro di te durante le videochiamate. Ti consigliamo di sederti in una posizione precisa e di non muoverti.

4. Rispecchia la cultura della tua organizzazione

Durante il colloquio vestiti in modo da rappresentare i valori e la cultura dell’azienda: ad esempio, se un candidato può aspettarsi di lavorare in un ambiente di ufficio, indossa un abbigliamento più formale.

5. Dai una indicazione della durata del colloquio

Questo dovrebbe essere già stato deciso in precedenza con il Consulente Hays, ma è sempre bene indicare all’inizio della chiamata per quanto tempo si protrarrà il colloquio. Il candidato potrà assicurarsi che i propri dispositivi siano adeguatamente carichi e che non debba, ad esempio, cambiare posizione.

6. Prepara una lista di domande

Come per un normale colloquio, prepara una serie di domande. Possono essere le stesse che avresti posto durante un incontro face-to-face. Tieni la lista accanto a te e assicurati di poterla vedere bene per tutta la durata della videochiamata.

7. Presta attenzione a come si presenta il tuo interlocutore

Nota il modo in cui il candidato comunica: si esprime in modo professionale o invece più informale? Osserva anche il linguaggio del corpo e quanto appare coinvolto, la tipologia di abbigliamento indossata e l’ambiente in cui ha scelto di essere colloquiati.

8. Prendi appunti

Tieni traccia scritta delle risposte ricevute o utilizza una scheda di valutazione per rivederle in seguito tutte insieme.

9. Analizza il colloquio

A conclusione del colloquio, rivedi eventuali annotazioni. Prendi in considerazione ogni ulteriore domanda che vorresti porre e comunicalo al tuo Consulente Hays.

10. Parla con il tuo Consulente Hays

Il tuo Consulente Hays ti contatterà dopo il colloquio: fagli sapere come è andata, quali sono le tue riflessioni e discutete i prossimi step. Se hai bisogno di ulteriore supporto, sarà felice di aiutarti.

SW - promo block aziende dx

Con così tante persone che lavorano da remoto a causa del Coronavirus, abbiamo raccolto informazioni utili per aiutarti in questo nuovo modo di lavorare. 

SW - promotional block dx

I consigli di Hays per lavorare da casa al meglio, affrontare un colloquio a distanza, e rimanere attivi nella ricerca di nuove opportunità di lavoro.