Come scrivere un personal statement efficace per il tuo CV

Scrivere di sé stessi può sembrare la cosa più semplice al mondo. Eppure, quando si tratta di mettere nero su bianco un personal statement per il CV, anche la cosa apparentemente più semplice può risultare complicata.
Il personal statement (o profilo professionale) è la tua prima impressione per recruiter e responsabili delle selezioni, quindi è normale sentirsi sotto pressione. In questa guida pratica analizziamo come scrivere un personal statement efficace con consigli pratici ed esempi da cui prendere spunto per ottimizzare il tuo CV per le tue candidature.
Cos’è un personal statement?
Il personal statement è una breve introduzione alla tua figura professionale. Va inserito in cima al CV e deve riassumere chi sei, quali competenze possiedi e cosa desideri fare nel prossimo passo della tua carriera. Pensalo come un’opportunità per “venderti” in poche righe.
Il tuo CV sarà probabilmente analizzato prima da un sistema ATS (Applicant Tracking System) per verificare la pertinenza con la posizione. Eppure, ricordati che il tuo profilo professionale sarà la prima cosa che un recruiter leggerà su di te.
Un profilo ben scritto aumenta notevolmente le possibilità di essere chiamato per un colloquio.
Come strutturare il tuo personal statement?
Il personal statement è breve, ma proprio per questo il modo in cui si imposta la sua struttura è fondamentale: devi riassumere chi sei e cosa puoi offrire, mantenendo il tutto rilevante per il ruolo per il quale ti stai candidando.
Il modo migliore per strutturare un profilo professionale è suddividerlo in tre parti:
- Introduzione. Spiega chi sei e il tuo livello di esperienza. Esempio: “Sono un Finance Manager con forte orientamento ai risultati e ottime capacità di gestione degli stakeholder.”
- Competenze ed esperienza. Evidenzia le tue skill principali e i risultati che ti distinguono. Esempio: “Con sei anni di esperienza nel settore, sono in grado di aumentare la visibilità aziendale, migliorare l’efficienza e implementare strategie di riduzione dei costi che incrementano i profitti.”
- Obiettivi futuri. Concludi con ciò che desideri ottenere, in linea con il ruolo per il quale ti stai candidando. Esempio: “Vorrei sviluppare le mie competenze in un contesto internazionale, proseguendo la mia carriera in ambito contabile.”
Seguendo questa struttura, toccherai tutti i punti chiave senza dilungarti troppo.
Alcuni esempi per scrivere il tuo personal statement con strumenti di intelligenza artificiale
Puoi valutare l’opzione di utilizzare strumenti di IA come ChatGPT o Copilot per aiutarti a scrivere una prima bozza di personal statement. Fornisci alcuni punti chiave che coprano le tre sezioni menzionate precedentemente, oppure chiedi allo strumento di scrivere una bozza di testo basandosi sulla tua esperienza professionale.
In alternativa, puoi scrivere tu stesso la prima bozza prima di chiedere a uno strumento di intelligenza artificiale di suggerirti dei miglioramenti, basandosi sulla job description che trovi nell’offerta di lavoro.
Regole d’oro per un personal statement vincente
-
Adotta un tono formale ma cordiale: la prima impressione deve essere professionale.
-
Non scrivere più di 100 parole: un personal statement deve essere un riassunto conciso del tuo profilo professionale. Se desideri fornire maggiori dettagli sulla tua storia e sulle tue ambizioni, puoi farlo nella lettera di presentazione.
-
Includi verbi d'azione pertinenti per dimostrare i risultati concreti che hai raggiunto: questo comunicherà il successo che hai avuto nel corso della tua esperienza professionale.
-
Integra le parole chiave della job description nel tuo personal statement: gli ATS analizzano il tuo CV per individuare parole chiave pertinenti al ruolo per cui ti candidi. Identifica le keyword più rilevanti e inseriscile nel tuo personal statement in modo naturale; questo aumenterà la tua visibilità e la probabilità di superare la prima selezione.
-
Adatta la tua presentazione a ciascun ruolo per cui ti candidi: modificarla ogni volta richiederà del tempo, ma ne varrà sicuramente la pena.
-
Scrivi il testo in prima persona: proprio come per il resto del tuo CV, la coerenza è fondamentale.
H2: Dai slancio alla tua carriera nel 2026 con i nostri consigli
Il team Hays è al tuo fianco per aiutarti a individuare l’opportunità professionale più adatta alle tue competenze e ambizioni. Non aspettare: il tuo prossimo ruolo ti aspetta.
Per altri consigli di carriera riguardo la ricerca di un nuovo lavoro, puoi leggere questi articoli:

Fai conoscere la tua professionalità ai nostri recruiter e dai una svolta alla tua carriera.
Hays è opinion leader nel mondo del lavoro. Le nostre pubblicazioni offrono una visione di massima sull'attuale situazione del mercato del lavoro e del mondo HR.
