In che modo le tue competenze tecniche possono aiutare a cambiare il settore del life sciences?

In che modo le tue competenze tecniche possono aiutare a cambiare il settore del Life Sciences?

Non sorprende che l'industria delle Life Sciences sia cresciuta in modo esponenziale durante il 2020 a causa dell'impatto che il COVID-19 ha avuto sul settore. La domanda di competenze IT è aumentata per supportare l'industria a gestire la pandemia. Queste competenze informatiche sono state, inoltre, cruciali nello sviluppo dei vaccini potenzialmente promettenti e hanno ancora un ruolo molto più importante da svolgere nei test, nel monitoraggio e nell'introduzione di questi nel 2021.

La pandemia ha solo rafforzato il ruolo che la tecnologia gioca nel settore del Life Sciences, con la necessità di sviluppare prodotti med-tech e strutture di supporto in grado di far fronte alla crescita del settore, oggi di primaria importanza. Ma in che modo specificamente i professionisti della tecnologia possono essere parte di questo viaggio?

La crescente influenza della tecnologia nei centri farmaceutici

Innovazione e progresso sono solo due dei fattori che legano i settori della tecnologia e del Life Sciences, entrambi costantemente alla ricerca di nuovi modi per migliorare l'efficienza dei processi e la qualità della vita per gli utenti finali. È logico che vi sia una crescente cooperazione tra queste due aree specialistiche.

Ad esempio, in tutta Europa stiamo assistendo allo sviluppo di hub di innovazione focalizzati sulla tecnologia, con città come Barcellona, ​​Amsterdam e Varsavia che ospitano la prossima generazione di professionisti della tecnologia estremamente talentuosi. Nell'industria del Life Sciences, gli innovatori sono consapevoli di questi hub e stanno attingendo a questi mercati per professionisti tech con le competenze necessarie per unirsi al viaggio di un prodotto med-tech sin dal suo inizio.

Ora, anche le multinazionali farmaceutiche stanno cercando di offrire opportunità ai professionisti all'interno di queste comunità tecnologiche, [come Boehringer a Barcellona. Queste aziende globali possono offrire a tali professionisti ruoli cruciali per prodotti e sistemi spesso salvavita, opportunità di progressione e sviluppo e pacchetti con cui altri settori farebbero fatica a competere a causa della crescita esponenziale del settore. Nel 2018, il settore della tecnologia sanitaria in Europa da solo valeva 120 miliardi di euro, un valore che è solo aumentato ulteriormente grazie agli investimenti resi necessari da quando il COVID-19 ha avuto un impatto su tutti noi ed è destinato a continuare la sua crescita nel 2021 e oltre.

In che modo le posizioni tecnologiche influenzano l'industria del Life Sciences?

L'influenza della tecnologia nel settore sanitario non si limita solo allo sviluppo di innovazioni tecnologiche mediche come l'uso della realtà virtuale nella chirurgia o nella stampa 3D di arti artificiali, ma influisce anche su molte altre aree.

Ad esempio, con l'esplosione di dati ora disponibili sui pazienti, dalle informazioni cross-ospedaliere più accessibili influenzate dai modelli di migrazione globale, ai dati sui profili genomici e nei record di ascendenza, l'industria ha raggiunto un punto di svolta relativamente all'adozione della blockchain. Nel 2018, si è scoperto che il 60% dei professionisti del settore farmaceutico e del Life Sciences utilizza o sperimenta la blockchain, rispetto al 22% richiesto nel 2017. Questa crescente adozione della blockchain creerà maggiori opportunità per i professionisti tech, che potranno di influenzare la catena di fornitura medica e la gestione degli studi clinici, e lavorare con i dati dei pazienti. L’ultima di queste aree richiederà anche la necessità di ulteriori in cyber security.

I ruoli tecnologici più tradizionali come gli sviluppatori, gli architetti e gli ingegneri dei software sono stati molto richiesti dalle multinazionali che hanno avuto bisogno di creare reti all'interno delle quali i loro team potessero operare. Quando il COVID-19 ha avuto un primo impatto su questi team, si è registrata una domanda immediata di professionisti con esperienza nel cloud, in modo da garantire che tutte le ricerche e i processi potessero continuare. Come parte di questa transizione, abbiamo assistito a una forte richiesta di Scrum Masters per supportare questo cambiamento, così come di professionisti esperti di Big Data, per lavorare non solo con le informazioni relative al COVID, ma anche con altri programmi.

Lavorare con uno scopo

Oltre l'opportunità di cogliere una sfida e di essere ricompensati con grandi pacchetti di benefit e opportunità di carriera, forse la ricompensa più preziosa per i professionisti che applicano le loro skills nel settore del Life Sciences è il ruolo che svolgeranno nel creare benefici per la salute pubblica e nel mitigare l'impatto di alcune condizioni mediche. A breve termine, questo potrebbe riguardare la lotta al COVID-19, ma in futuro potrebbe riguardare il miglioramento della qualità della vita di tutti.

Se desideri saperne di più sulle opportunità disponibili nella tua zona, trova subito l'ufficio Hays più vicino a te.

Promo block - Blog

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.

Promo block - Social

Seguici sui canali social

        

Promo block - Salary Checker

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.