Come puoi assumere persone che rispecchiano i valori del tuo brand?

Come puoi assumere persone che rispecchiano i valori del tuo brand?

I valori del tuo brand sono i principi su cui basare l’immagine sul mercato del tuo business, delineandone una visione coerente e definendo chi sei come azienda non solo per i tuoi dipendenti ma anche per i tuoi clienti.

Inoltre, i valori di un brand fungono da linee guida durante i periodi più turbolenti. Un ex collega una volta mi ha descritto i valori di un brand come la “stella polare" per un'azienda, sottolineando il fatto che questi principi ti aiutano a “navigare” nel tuo business durante periodi incerti (adeguamento di servizi all'offerta, ai cambiamenti della struttura interna o far fronte ad imprevisti su una scala più ampia all'interno del settore di mercato).

Prendiamo il caso di Hays, ad esempio: siamo un'azienda globale che opera dovendo talvolta affrontare fluttuazioni dei mercati, economie instabili e numerosi sconvolgimenti politici a livello locale. Tenendo conto di tutte le variabili in gioco, può essere una vera e propria sfida mantenere l'immagine del nostro brand coerente a livello globale. Come ci orientiamo verso il nostro "polo nord"? Assumiamo dipendenti in tutto il mondo che siano ambiziosi, appassionati di lavorare con le persone, esperti e curiosi, ossia che rispecchino i valori propri del nostro brand.

Queste persone saranno gli ambasciatori del brand Hays nel mondo, con il compito di mantenerne intatta l'immagine, e tutto perché ne riflettono i valori. La domanda è: come puoi trovare professionisti che si comportino allo stesso modo per la tua azienda?

Crea la tua Employer Value Proposition

In primo luogo, se non ne hai già uno, sviluppa una Employer Value Proposition (EVP) forte per il tuo brand, ossia il messaggio che dovresti costantemente utilizzare in tutti i tuoi contenuti e canali, e nelle strategie di recruitment: negli annunci di lavoro, nella sezione delle offerte di lavoro del tuo sito web e durante i colloqui.

Questa EVP deve spiegare chiaramente perché dovresti essere considerato il datore di lavoro da preferire, evidenziando motivazioni tali da risultare allineate ai valori del tuo brand. Ad esempio, in Hays uno dei principi fondamentali è “ambizione“ e pertanto comunicheremo sempre il fatto che siamo orgogliosi di far crescere professionalmente quei dipendenti che si dimostrino ambiziosi, consentendo loro di progredire nella propria carriera. Uno dei modi in cui lo facciamo è pubblicando case study sul nostro sito web e sui social media con cui i colleghi raccontano il proprio percorso in Hays.

Monitora il ruolo di chi lavora con te

Inoltre, il tuo attuale team ricopre un ruolo molto importante sotto questo aspetto. Le persone che lo compongono devono essere virtuosi esempi del tuo brand in azione. Guarda come si presentano nelle occasioni professionali (sia che si tratti di eventi di networking o anche sui loro profili LinkedIn). Assicurati di mettere bene in chiaro cosa ti aspetti da loro, metti insieme una serie di linee guida del brand da seguire e attieniti tu in primis a queste.

Assicurati che i valori del tuo brand siano evidenti a chiunque entra in contatto con te, anche quando ricerchi personale: in questo modo avrai una lista di candidati in linea con i tuoi valori, che coglierebbero al volo l'occasione di lavorare per te.

Dai un'occhiata più da vicino ai CV che ricevi

Quando ti arrivano delle candidature, inizia a pensare in che modo i valori del tuo brand si possono rispecchiare nelle esperienze professionali, nelle competenze, negli interessi e anche negli hobby di tali persone. Ricorda che i valori del tuo brand non saranno elencati esplicitamente nel CV di un candidato con le esatte parole che li caratterizzano e potresti dover indagare un po’ più a fondo nel documento. Ad esempio, in Hays, uno dei valori del nostro brand è “ambizioso”, e questo lo si può vedere sul curriculum vitae di un candidato che è cresciuto professionalmente in modo veloce all’interno di una stessa azienda. Sapere come decifrare questi valori all’interno di un CV dovrebbe aiutarti a stilare un elenco di promettenti candidati "on brand".

Personalizza le tue domande

Una volta arrivato alla fase dei colloqui, personalizza alcune delle domande preparate, in modo che possano esserti utili a verificare se quel candidato rispecchia uno o più dei valori propri del tuo brand. Ancora una volta, dovrai pensare a come questi valori possono tradursi in abilità e competenze. Ad esempio, in Hays, uno dei valori è essere “esperti”, quindi, durante un colloquio, spesso facciamo domande mirate a comprendere in che modo il candidato conosce un settore specifico e resta al passo con le tendenze del mercato di riferimento.

Sarebbe bene chiedere ai candidati di descrivere i valori del brand dei precedenti datori di lavoro. Se riescono a farlo in modo esaustivo, avranno dimostrato di aver una buona comprensione dell'importanza dell’immagine del brand e che sarebbero pronti a sostenere il tuo, qualora fossero assunti.

Analizza il comportamento durante il colloquio

Rifletti su come come i valori del tuo brand potrebbero riflettersi nel comportamento di una persona, nel modo in cui si presenta durante il colloquio ed eventuali incontri successivi. Ad esempio, in Hays apprezziamo le persone “curiose”, quindi ci fa piacere parlare con candidati che fanno domande interessanti quando li incontriamo nei nostri uffici. Osserva e pensa attentamente a quanto possa risultare "on brand" il comportamento di questa persona ai tuoi occhi.

Come puoi vedere, assumere persone che rispecchino i valori del tuo brand dipende in parte dalla coerenza con cui comunichi esternamente questi valori ai potenziali candidati. Il resto consiste nel saper individuare tali caratteristiche durante il processo di selezione. Non sarà tutto “bianco o nero”, potresti dover leggere tra le righe, ma ne vale la pena. Come detto all'inizio, i valori del brand sono il "polo nord" della tua organizzazione, che ti guideranno nei tempi facili e in quelli più impegnativi, ma saranno sempre più forti quanto più assumerai le persone giuste.

 

Autore: Christine Wright - Senior Vice President, Hays US

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