Top Ten Professionisti Tech 2024

La Top 10 delle professioni tech più richieste nel 2024

Ogni anno analizziamo i dati provenienti dai nostri database aziendali per identificare quali saranno le professioni Tech più richieste nei mesi a venire. In base alla domanda interna, siamo in grado di individuare i ruoli che le aziende hanno bisogno di ricoprire in questo momento e in futuro.
 

Il 2023 ha comportato un cambiamento nelle priorità di molte imprese, che si sono improvvisamente accorte che l'implementazione dell'IA sarebbe stata la prossima sfida da superare. Ciononostante, la necessità di trovare professionisti in grado di contribuire alla trasformazione digitale è ancora elevata, mentre quanti sono alla ricerca di un impiego in ruoli tecnologici dovrebbero concentrarsi sul miglioramento delle proprie competenze in materia di IA e capire come questa possa essere utile per le loro attività quotidiane.

Se sei interessato a lavorare in ambito tech, leggi questo nostro articolo e cerca nuove opportunità tra le offerte disponibili qui.
 

Le 10 professioni in ambito Tech più richieste nel 2024
 

10. DevOps Engineer

Cosa fa un DevOps Engineer? Gli ingegneri DevOps rientrano solitamente nella nostra Top 10 e non è una sorpresa vedere che la richiesta è ancora molto alta. Si tratta di professionisti che si interpongono tra lo studio e le attività operative responsabili del funzionamento delle applicazioni software, dallo sviluppo all'implementazione.
 

Di quali competenze ha bisogno un DevOps Engineer? Dal momento che lavorerà insieme a diverse parti dell'organizzazione, dovrà essere un ottimo collaboratore e comunicatore. Sono inoltre richieste esperienza nello sviluppo di software e conoscenza delle tecnologie di cloud computing.

 

9. .NET Developer

Cosa fa uno .NET Developer? Si tratta di un altro ruolo che compare spesso nell'elenco, ma la domanda è diminuita rispetto al numero rilevato a giugno. Tuttavia, le aziende hanno ancora bisogno di sviluppatori per progettare e gestire applicazioni basate su Windows.

Quali competenze deve avere un .NET Developer? Come per tutti i ruoli di sviluppatore, le competenze tecniche sono indispensabili. È necessario conoscere bene .NET e diversi linguaggi di codifica.

 

8. Solution Architect

Cosa fa un Solution Architect? Questa è una delle novità di questa classifica. I Solution Architect sono responsabili della creazione e dell'implementazione di soluzioni che soddisfino le aspettative aziendali. Lavorano con gli stakeholder per comprendere i fabbisogni della società e sviluppare le migliori soluzioni.

Quali competenze deve avere un Solution Architect? Ovviamente, una forte capacità analitica e di problem solving rappresenta un grande vantaggio per un Solution Architect. In termini di competenze tecniche, è richiesta esperienza nella progettazione e nello sviluppo di software.

 

7. Software Engineer

Cosa fa un Software Engineer? Questo ruolo ha scalato la classifica rispetto alla nostra ultima edizione, a testimonianza del contesto di mercato odierno. I Software Engineer sono responsabili della progettazione di applicazioni software e, di conseguenza, devono collaborare con diverse aree dell'azienda.

Di quali competenze ha bisogno un Software Engineer? Le competenze variano a seconda che sia un ingegnere front-end, back-end o end-to-end. Indipendentemente dal ruolo specifico, la conoscenza dei linguaggi di programmazione è fondamentale. Per saperne di più sulle principali competenze di un Software Engineer, clicca qui.

 

6. Cloud Engineer

Cosa fa un Cloud Engineer? La trasformazione digitale implica che il cloud computing stia diventando sempre più importante per le aziende di tutte le dimensioni; quindi, non sorprende che ci sia una domanda in questo ambito. I Cloud Engineer gestiscono la manutenzione dell'infrastruttura basata sul cloud che consente alle aziende di implementare le proprie applicazioni e i propri servizi.

Quali competenze deve avere un Cloud Engineer? Le competenze di programmazione sono fondamentali per diventare Cloud Engineer. È inoltre necessaria una buona conoscenza del software basato sul cloud. Considerata la recente diffusione di questo ruolo, è consigliabile seguire dei corsi o leggere molto sull'argomento, oltre a fare esperienza pratica, nel caso sia possibile.

 

5. Data Engineer

Cosa fa un Data Engineer? I Data Engineer devono facilitare la raccolta e l'analisi dei dati attraverso la creazione di framework quantificabili. Lavoreranno con altri esperti di dati aziendali in modo da poter fornire loro ciò che serve per ottenere informazioni preziose.

Quali competenze deve avere un Data Engineer? È necessario essere esperti di tutto ciò che riguarda i dati, dall'esperienza nella modellazione dei dati alla comprensione delle tecnologie e dei processi di database (come l'ETL).

 

4. Java Developer

Cosa fa un Java Developer? Data l'ampia diffusione di Java, i programmatori in grado di utilizzare questo linguaggio per creare applicazioni e software saranno molto richiesti nel prossimo futuro. Non sappiamo ancora quale sarà l'impatto della rapida evoluzione dell'intelligenza artificiale sugli sviluppatori Java, ma c'è ampio spazio per una potenziale integrazione nei framework e nei processi.

Quali competenze deve avere un Java Developer? Le competenze chiave di cui ha bisogno uno sviluppatore Java non sorprenderanno nessuno: padronanza di Java e conoscenza delle metodologie di sviluppo software. È inoltre necessario essere in grado di collaborare con ingegneri e altri sviluppatori.

 

3. Data Analyst

Cosa fa un Data Analyst? L'ultima volta era al terzo posto della nostra lista ed è sempre richiesta la figura del Data Analyst. Gli analisti prendono in considerazione i dati raccolti dalle aziende e studiano le variazioni che consentono loro di elaborare informazioni utili.

Quali competenze deve avere un Data Analyst? Ovviamente sono necessarie forti capacità analitiche ma, cosa altrettanto importante, bisogna essere in grado di comunicare efficacemente le proprie conclusioni al resto dell'azienda in modo facilmente comprensibile.

 

2. Project Manager

Cosa fa un Project Manager? Il Project Manager potrebbe non essere al primo posto come l'ultima volta, ma è comunque una figura importante per qualsiasi azienda. Questi manager sono responsabili della pianificazione dei progetti e del monitoraggio dei progressi, così che i risultati arrivino in tempo e gli obiettivi siano raggiunti.

Quali competenze deve avere un Project Manager? A differenza di molti dei ruoli precedenti, le competenze tecniche sono meno necessarie in questo caso. Al contrario, è necessaria un'impeccabile capacità organizzativa per garantire che tutto si svolga senza intoppi. Si tratta di un ruolo per eccellenti comunicatori che si trovano a proprio agio (e hanno esperienza) nel relazionarsi con più parti dell'azienda e spesso anche con stakeholder esterni. L'esperienza nella gestione dei budget è un plus.

 

1. Business Analyst

Cosa fa un Business Analyst? I Business Analyst, il lavoro tech più richiesto in questo momento, sono indispensabili per le aziende, in quanto utilizzano i dati per individuare le dinamiche e fornire informazioni al business in generale, compresi gli stakeholder di alto livello. Poiché non si tratta di un ruolo che si basa molto sulle competenze tecniche, è anche più facile passare dal proprio settore di attività ad altri ruoli come quelli elencati in precedenza.

Di quali competenze ha bisogno un Business Analyst? Per avere successo come Business Analyst, le soft skills sono fondamentali. Oltre al pensiero critico e analitico, le aziende cercano professionisti in grado di risolvere i problemi e di comunicare le proprie conclusioni e soluzioni a una vasta platea di interlocutori.

 

Sei interessato a uno di questi lavori in ambito tecnologico? Cerca qui la tua prossima opportunità con Hays.

Promo block - I nostri uffici

Cerca l'ufficio Hays in Italia più vicino. Risponderemo a tutte le tue necessità.

Promo block - Social

Seguici sui social

     

Promo block - Salary Guide 2023

Hays Salary Guide 2023

Sfoglia il nostro report annuale dedicato al mondo del lavoro e all'andamento del recruitment in Italia.