Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione, ne acconsenti l'uso, ma puoi cambiare le tue preferenze sui cookies in qualsiasi momento.

5 consigli preziosi per iniziare bene il lunedì mattina

lunedì mattina img

Basta chiedere ad un CEO di successo a che ora si sveglia la mattina per rendersi conto di quanto possano essere importanti “le mattine” - e tra tutte quella del lunedì: è la chiave del successo.


Le persone di maggior successo, infatti, non risentono della svogliatezza del lunedì mattina. Esse vedono il lunedì come un'opportunità per ricominciare a creare qualcosa di nuovo e stimolante.
Concentrandosi non su quanto tu non voglia alzarti dal letto, ma invece su ciò che desidereresti ottenere in questa settimana, può aiutarti a trarre il meglio proprio già dal lunedì mattina.


Alcuni ricercatori hanno dimostrato che le persone raggiungono il massimo grado di proattività nelle prime ore della giornata, in particolare alle 10.01 in base a uno studio. I professionisti di successo lo sanno e capitalizzano il lunedì mattina, seguendo una abituale routine. Ecco cosa fanno:

1. Si alzano presto

“Chi prima arriva, meglio alloggia!”. Se vuoi eccellere nella tua professione, probabilmente non ti dispiacerà alzarti mezz'ora prima di chiunque altro. Questo tempo può essere usato in modo proficuo, in quanto potrai stilare la lista delle attività da fare (e quattro di queste sono elencate di seguito).

2. Fare esercizio fisico

Una delle loro attività mattutine più popolari è un allenamento leggero. Molti professionisti lavorano con orari imprevedibili e non sanno quanto tempo libero sarà loro disponibile la sera. Evita perciò di dover annullare o affrettare l'allenamento serale, facendolo finire prima.

Inoltre ti permetterà di rendere più semplice e piacevole il passaggio dal weekend alla nuova settimana. Che si tratti di corsa, stretching, yoga o anche meditazione, l'esercizio fisico è un ottimo modo per abituare subito il tuo corpo ad una settimana produttiva.

3. Passano il tempo con i propri cari

L'orario della colazione è un momento eccellente per trascorrere del tempo con la tua famiglia. È raro che le famiglie siano in grado di cenare tutti insieme - a causa dei diversi orari - ma non c'è motivo per cui al mattino non si possa godere di un po’ di tempo di qualità.

Tutti ormai siamo consapevoli che passare del tempo con i propri cari ci ricorda di quanto sono importanti per la nostra vita, aiutandoci a mettere nella giusta prospettiva tutti i nostri pensieri e preoccupazioni sul lavoro, motivandoci a raggiungerli e a superarli.

Una colazione nutriente, poi, non dovrebbe essere trascurata. Assicurarsi di avere le riserve di energia necessarie per trascorrere in forze tutta la giornata, dovrebbe essere una parte essenziale della tua routine quotidiana.

4. Visualizzano la nuova settimana

Approcciare la nuova settimana facendo tutto di corsa e portando a termine ogni lavoro solo quando si concretizza, è la strada sicura verso il burnout professionale. La giusta strategia è compilare un elenco di priorità e attenersi ad un planning preciso, decidendo quando si prevede di affrontarle. Se hai bisogno di qualche motivazione in più per la settimana, puoi anche affidarti a frasi d o discorsi di personaggi famosi di successo.

Una volta arrivato in ufficio, è buona norma assicurarsi che tutti siano allineati allo stesso modo. Lo scambio di agende, infatti, aiuta a mantenere allineate le priorità di tutti. Una mezz'ora di incontro ogni lunedì mattina può servire come dibattito aperto per dipanare qualsiasi dubbio, porre domande o dare suggerimenti.

5. Affrontare l’attività più difficile per prima cosa

La mattina è un'opportunità rara per molte persone di lavorare su progetti senza rischio di interruzione. Concedersi un vantaggio ad inizio settimana, come svegliarsi mezz'ora prima, è un buon modo per liberare un po’ di tempo per se stessi.
Durante questo tempo, puoi pianificare attività o prendere provvedimenti per impegni per i quali altrimenti non avresti tempo nel corso della giornata.

Vuoi sentirti fiducioso e pieno di energie? Come prima cosa porta a termine la tua attività più complicata e tutto il resto dovrebbe essere un gioco da ragazzi in confronto. Inoltre, la nostra mente può affaticarsi più facilmente dal pomeriggio in poi - proprio come qualsiasi altro muscolo che viene esercitato per un lungo periodo - e quindi saremo meno in grado di risolvere le priorità più difficili.

Provalo tu stesso e verifica se ottieni risultati positivi. Lunedì prossimo imposta la sveglia mezz'ora prima e vedrai un aumento della tua produttività e della tua soddisfazione.
 


Fonte: Hays Viewpoint

Autore: Dirk Hahn - COO and Group Strategic Director, Hays Germany

LINK UTILI