Hays Executive - assessment

HAYS EXECUTIVE
ASSESSMENT & DEVELOPMENT CENTRE


Gli Assessment di Hays sono uno strumento molto utile a sostegno del processo di selezione e di crescita aziendale.

In particolare in ambito Executive si traducono in una serie di test, simulazioni ed esercitazioni progettati per valutare e/o prevedere la performance di un Manager all'interno di un ruolo direzionale specifico. Sono, inoltre, spesso utilizzati per definire specifici percorsi di crescita, nuovi piani formativi o comparare l'attuale rendimento del management aziendale rispetto al vertical market di riferimento.  

Metodologia

Hays Executive è in grado di supportare le aziende clienti con diverse tipologie di Assessment altamente customizzati in base alle diverse necessità:

  • supporto a processi di selezione
  • verifica della struttura organizzativa aziendale
  • consulenza in seguito a ristrutturazioni o modifiche dell'assetto originario dell'azienda
  • consulenza in merito alla pianificazione di percorsi formativi mirati

Un Assessment ha quindi lo scopo di replicare alcune delle attività chiave per l'azienda e dimostrare come le persone affrontano determinate situazioni. Ognuno dei professionisti viene valutato oggettivamente con gli stessi criteri, tra cui troviamo molto di frequente il lavoro di squadra, l'attenzione al cliente, le capacità comunicative e la leadership.

 

Assessment Organizzativo

Questa tipologia di Assessment permette all'azienda di pianificare la propria crescita nel medio e lungo periodo, attraverso:

  • Studio delle potenzialità di un gruppo di Manager già facenti parte dell'organizzazione
  • Identificare eventuali competenze e skills mancanti o da implementare nelle diverse aree funzionali
  • Pianificare nuovi programmi di formazione/ottimizzazione di quelli esistenti, per favorire un clima di sviluppo delle competenze

Assessment Individuali

Questa tipologia di Assessment è solitamente utilizzata per lo più quando si deve inserire nuovo personale in azienda o per valutare Manager in merito a:

  • Capacità e competenze utilizzate nella gestione delle proprie risorse ed attività
  • Identificazione di mancanze e punti di forza in vista di nuovi step da percorrere nei percorsi di carriera stabiliti
  • Revisione del programma di formazione per adeguare le skill al ruolo ricoperto

 

executive 3 blocchi grandi

Affidarsi ad un esperto che conosce la tua azienda e il settore di riferimento è un vantaggio molto importante per riuscire a trovare il candidato che stai cercando.

Contattaci

Hays è opinion leader nel mondo del lavoro. Le nostre pubblicazioni offrono una visione di massima sulla situazione del mercato del lavoro e del mondo HR in Italia e nel mondo.

Scopri di più

Hays è presente in 33 Paesi nel mondo con oltre 265 uffici, interpretando le potenzialità del mondo del lavoro e anticipando le diverse esigenze delle aziende.

Scopri di più

hays blog 4 articles

La vita dopo il lockdown: come prepararsi a rientrare al lavoro

Nessuno avrebbe desiderato l'arrivo del COVID-19. Tuttavia, come con molte avversità della vita, possiamo imparare da questa pandemia e costruire una vera e propria resilienza.

Abbracciare il cambiamento velocemente e con successo

Non limitarti a lasciare che il cambiamento accada. Potresti non essere sempre in grado di scegliere il momento in cui  ti influenzerà, ma puoi sempre scegliere il modo in cui affrontarlo!

Che cos'è un team ibrido e come gestirlo?

Nella nuova realtà post-COVID-19, è chiaro che i nostri luoghi di lavoro potrebbero diventare più flessibili di quanto non siano mai stati prima, con i Manager chiamati a gestire team ibridi.

Come rendere il tuo team più flessibile al cambiamento

La creazione di un team in grado di adattarsi rapidamente al cambiamento delle priorità può fare la differenza tra successo e fallimento nel mondo del lavoro odierno.