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Fare delle persone la soluzione alle sfide della sostenibilità aziendale

Quando si tratta di identificare e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità aziendale, le organizzazioni hanno più strade da esplorare che mai. I leader aziendali stanno assumendo sempre più la propria responsabilità nell'affrontare la crisi climatica ed è loro dovere garantire che le persone con cui lavorano facciano la loro parte.

Sfruttare il potere, la conoscenza e la passione della forza lavoro è fondamentale se vogliamo avere successo e i tuoi dipendenti dovrebbero essere una parte fondamentale di qualsiasi strategia di sostenibilità aziendale. Cosa possiamo fare per consentire alle nostre persone di fare la differenza?

ome le organizzazioni possono puntare sulle proprie persone per la sostenibilità aziendale

1) Basarsi sul cambiamento del comportamento della forza lavoro dopo la pandemia

Ora che la maggior parte dei paesi ha allentato le restrizioni causate dalla pandemia, il pendolarismo è aumentato. Questo ha il potenziale per portare a un aumento dei viaggi su strada, ferrovia e aria. Un modello di lavoro ibrido fa qualcosa per contrastare questo, riducendo il numero di viaggi, offrendo anche vantaggi per i dipendenti che possono scegliere di operare sul posto di lavoro o da remoto (cioè a casa). Tuttavia, mentre il consumo di energia diurno era in gran parte limitato al posto di lavoro prima della pandemia, ora stiamo alimentando contemporaneamente gli uffici e le nostre case.

Per contrastare l'aumento del pendolarismo, le organizzazioni possono identificare dove le riunioni possono essere condotte virtualmente o pensare a metodi alternativi per i viaggi di lavoro. Come spiega il CEO Alistair Cox in questo blog del 2021, Hays si è impegnata a ridurre del 40% i voli entro il 2026. Anche la regione Hays UK&I sta passando a una flotta di veicoli aziendali elettrici e ibridi, mentre i dipendenti di Hays Germany hanno accesso a un'app che fornisce consulenza su modalità di trasporto sostenibili alternative, su strada o su rotaia, via aerea o stradale.

Influenzare direttamente l'utilizzo dell'energia da parte dei dipendenti a casa è più difficile, ma le aziende possono svolgere il proprio ruolo educando e incoraggiando i propri dipendenti a limitare i consumi e ad introdurre misure di efficienza energetica. Hays sta sostituendo i computer desktop con laptop a basso consumo energetico e assicurando che l'hardware tecnologico esistente venga riciclato, donato o smaltito in modo sicuro e, ove possibile, per consentire a più studenti di accedere alla tecnologia.

2) Coinvolgere i dipendenti nella sostenibilità

In alcuni casi, i dipendenti della tua organizzazione potrebbero essere cauti nell'adattarsi. Tuttavia, ci sono segnali positivi che stanno cambiando l'atteggiamento della forza lavoro nei confronti dell'ambiente. Un sondaggio condotto da Hays su LinkedIn nel 2022 ha mostrato che due terzi degli intervistati considerano l'impegno di un'organizzazione per gli obiettivi di sostenibilità un fattore importante quando scelgono di lavorare per loro. In particolare, la prossima generazione di lavoratori. I risultati dell'annuale Global Millennial and Gen Z Survey di Deloitte hanno indicato che il cambiamento climatico e la disoccupazione sono in cima all'elenco delle preoccupazioni in questa fascia demografica, mentre un recente report di LinkedIn ha evidenziato che c'è stata una crescita del 13% su base annua delle competenze verdi tra i millennial dal 2015.

Anche una forte leadership gioca un ruolo importante. I dipendenti sono sempre più consapevoli dei gesti simbolici o del "greenwashing"; cadendo in questa trappola, rischi di perdere la capacità di attrarre e trattenere i talenti se i tuoi potenziali dipendenti non sono convinti della bontà dei tuoi impegni. Se questi candidati sono tra quelli che si stanno formando in competenze in ambito "green", aumenti la probabilità di allontanare persone che possono migliorare la tua attività e guidare le iniziative per raggiungere i tuoi obiettivi di sostenibilità aziendale, il che mi porta al punto successivo...

3) Fai crescere la tua forza lavoro "green"

Un numero crescente di organizzazioni è alla ricerca di professionisti esperti in materia di ESG e sostenibilità o con le competenze per servire la "green economy" in rapida espansione. Il report di LinkedIn ha rilevato che gli annunci di lavoro che richiedono competenze ecologiche sono cresciuti dell'8% all'anno dal 2015, mentre l'offerta è aumentata solo del 6%. Il report concludeva: “La maggior parte dei lavori che richiedono competenze "green" non sono lavori "green" tradizionali”; in altre parole, stiamo assistendo a una tendenza che potrebbe portare a lasciare indietro la forza lavoro attuale.

Un'opzione è migliorare le competenze della forza lavoro attuale. Green Alliance, il gruppo di esperti con sede nel Regno Unito, raccomanda: "Sebbene la maggior parte delle competenze ecologiche sarà fornita da coloro che entrano per la prima volta nel mercato del lavoro, alcune dovranno essere sviluppate dai lavoratori esistenti, attorno a tecniche, tecnologie o materiali, anche se continuaranno a lavorare nello stesso settore”. È importante che le aziende supportino e offrano risorse a coloro che scelgono di intraprendere questa strada, in particolare perché investire nei dipendenti e nelle iniziative da loro scelte può motivarli e ispirare fedeltà.

Un'opzione alternativa è reclutare persone con competenze trasferibili o persone con competenze ecologiche in altri campi. Ad esempio, LinkedIn ha scoperto che le persone che avevano lavorato nella moda sostenibile, un settore in crescita, avevano iniziato a trasferirsi in altri settori.

Fallo per bene

Coinvolgere le persone richiederà tempo e investimenti, ma rappresenta anche un'opportunità di esplorare le opportunità offerte dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio per la tua azienda. E se riusciremo collettivamente a raggiungere ciò che è stabilito nell'accordo di Parigi - per garantire lo zero netto globale entro la metà del secolo e limitare il rischio di temperatura globale a 1,5 gradi sopra i livelli preindustriali - allora ne varrà sicuramente la pena.

 
 

Autore: Fiona Place - Group Head of Sustainability, Hays

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