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Perché le aziende devono dimostrare le proprie credenziali di sostenibilità

L'impegno di un'organizzazione per la sostenibilità è diventato un tema estremamente importante in questi ultimi anni e la sua rilevanza aumenterà ancora di più in futuro date le sfide sistemiche che saremo chiamati ad affrontare. Il coinvolgimento attivo delle imprese sta crescendo in tutti i settori della società, con alcuni leader aziendali che perseguono progetti davvero ambiziosi. Sempre più frequentemente le aziende che si dimostrano particolarmente attive traggono vantaggi dal trattenere in azienda i professionisti migliori, dalla creazione di una cultura della resilienza e dall'attrarre nuovi partner.

Una leadership attiva interessa anche la parte più preziosa della tua organizzazione: il personale. Un chiaro impegno per la sostenibilità consente di trasmettere una rinnovata energia ai tuoi dipendenti, di promuovere l'innovazione e di migliorare il loro benessere generale. Partendo da questa considerazione, essere in grado di dimostrare le proprie credenziali di sostenibilità è un elemento vitale per le aziende che operano nel mondo del lavoro di oggi.

I lavoratori vogliono un’azienda che si dedichi ad obiettivi di sostenibilità

A Luglio 2022 abbiamo condotto un sondaggio su LinkedIn, da cui è emerso che il 61% dei 12.717 intervistati ritiene che l'impegno di un'azienda per obiettivi di sostenibilità è uno dei fattori determinanti per decidere se lavorare o meno in quella realtà. Questo sondaggio segue uno similare che abbiamo condotto all'inizio del 2022, in cui due terzi dei 9.625 intervistati affermarono che avrebbero tenuto in considerazione le credenziali di sostenibilità di un'azienda, prima di accettare un ruolo in essa.

Questo non dovrebbe soprenderci. Per molti di noi i recenti eventi globali hanno modificato le nostre priorità. In un recente sondaggio di Essity in merito ai lavoratori ritornati in ufficio negli Stati Uniti, è emerso che circa la metà degli intervistati è diventata "più green" a seguito della pandemia. Il 71% dei partecipanti al sondaggio, poi, ritiene che siano i dipendenti a portare energia sul posto di lavoro, piuttosto che i datori di lavoro.

I rischi per un azienda nel non dimostrare le proprie credenziali di sostenibilità

Cosa succederebbe se un’azienda decidesse di non prendere sul serio il tema della sostenibilità? C'è la possibilità che perda alcuni dipendenti esistenti, in quanto essi desiderano realmente fare la differenza nel mondo. Stiamo notando sempre più organizzazioni alla ricerca di professionisti in possesso di competenze ecologiche, come ho già affermato in un recente episodio di Hays Careers Advice Podcast. Se un tuo dipendente è intenzionato ad agire in base a questa idea, ci sono molte aziende là fuori che sarebbero ansiose di coinvolgerlo.

Esiste poi anche il reale rischio di perdere un professionista di talento che vorresti assumere. È oggi più facile che mai per le persone in cerca di lavoro fare delle ricerche sulla tua azienda e, se non dovessero rimanere impressionati dai tuoi impegni sulla sostenibilità (o, peggio ancora, se non riuscissero a trovarne alcuno), sarà alquanto difficile attirarli verso la tua realtà organizzativa.

Come affermò Andy Gomarsall (Presidente della società N2S) in un'intervista con Hays quest'anno: "La prossima generazione sta crescendo in una rivoluzione green...Saranno loro a sedersi di fronte alla tua organizzazione e ti chiederanno a bruciapelo: “Quali sono i tuoi progetti di sostenibilità? Quali sono i tuoi obiettivi? Perché dovrei entrare a far parte della vostra azienda e che cosa state facendo per salvare il nostro pianeta?”

Come puoi convincere i tuoi dipendenti che sei sulla strada giusta?

In primo luogo, incorpora correttamente la sostenibilità all’interno della tua strategia aziendale. Questo è un tema affrontato da Alistair Cox, CEO di Hays, e da Daniel Schmid, Chief Sustainability Officer di SAP, in un evento dal vivo che abbiamo organizzato recentemente.

Sii aperto al dialogo e sincero. Il Consiglio Europeo e il Parlamento Europeo hanno concordato una direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale che "introduce requisiti di rendicontazione più dettagliati e garantisce che le grandi aziende siano tenute a riferire su questioni di sostenibilità come diritti ambientali, diritti sociali, diritti umani e fattori di governance". Anche se la tua organizzazione non si trova in questa posizione oppure non è abbastanza grande per soddisfare tali parametri, dovresti tenere aggiornati i tuoi dipendenti, dimostrando costantemente che stai prendendo sul serio il tema della sostenibilità e che stai compiendo dei progressi in tal senso - puoi trovare il report di Hays qui.

Ascolta i tuoi dipendenti e quello che desiderano. Come ha affermato Alistair Cox in un blog del 2021, è una buona idea indagare per scoprire se i tuoi collaboratori sono soddisfatti dei tuoi progressi. Questo è qualcosa che Hays fa attraverso l'iniziativa "Your Voice", dando voce alle persone e garantendo la diversità di opinioni e di suggerimenti. Riprendendo ciò che ho esplorato in un blog precedente, penso che coinvolgere le persone nella tua strategia può portare numerosi vantaggi a tutti in azienda e garantire che le tue credenziali siano ritenute valide.

Colma il divario. Coinvolgi i dipendenti più appassionati al fine di generare, identificare e sostenere le migliori idee e innovazioni, dallo sviluppo di piccole efficienze al ripensamento dei modelli di business. I tuoi dipendenti sono i tuoi migliori alleati per il cambiamento. È importante anche ricordare che il poter garantire la sostenibilità all'interno della tua azienda non può essere un’evoluzione realizzata in tempi rapidi, bensì sarà il risultato di un processo ben articolato. Tuttavia, dimostrando che stai apportando attivamente modifiche per un miglioramento, scoprirai presto i vantaggi che i tuoi sforzi porteranno.

 
 

Autrice:

Fiona Place
Group Head of Sustainability - Hays

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