Chiedere un aumento di stipendio e la scienza della negoziazione
Ti piace il tuo lavoro. Ti senti perfettamente a tuo agio in azienda, hai affinato le tue competenze nel tempo e stai raggiungendo importanti obiettivi. Tuttavia è giunto il momento della tua valutazione annuale e l'aumento del costo della vita si è fatto sentire. Quindi, in che modo potresti chiedere un aumento di stipendio, ben meritato dopo la tua strepitosa performance?
Per la maggior parte delle persone, è difficile avanzare tale richiesta. Anche durante una valutazione periodica. Ecco quindi alcuni nostri suggerimenti per aiutarti in questa delicata fase, per trasformare l'arte della negoziazione salariale in una scienza.
Utilizzali come una guida, ma non aver paura di sperimentare anche altro: trovare la soluzione giusta, infatti, richiede ricerca, preparazione e perseveranza.
Il giusto importo
Hai confrontato il tuo stipendio attuale con quello dei professionisti che ricoprono un ruolo simile? Sfogliando la nostra Salary Guide, potrai visionare diverse informazioni circa le retribuzioni tipiche del mercato per la tua posizione. Scopri in che modo vengono calcolati gli aumenti salariali nella tua azienda e parlane con qualcuno del dipartimento Risorse Umane.
Una volta identificato l’importo desiderato, pensa anche a diverse opzioni di riserva, ma tienilo come prima scelta quando avanzerai la tua richiesta. Come backup potresti pensare ad aumenti inferiori abbinati però a benefit aggiuntivi, come ad esempio una modalità di lavoro più flessibile oppure un bonus più elevato: rifletti attentamente su ciò che è più importante per te.
Conosci il tuo interlocutore
Quando ti senti pronto per richiedere un aumento di stipendio, dovresti sempre come prima cosa parlarne con il tuo Manager, ma senza coglierli di sorpresa. Invitali ad un meeting tramite e-mail, così saprai che avrai tutta la sua attenzione. Martedì, mercoledì o giovedì sono i giorni migliori per organizzarlo. Nella tua e-mail specifica bene quello di cui vorresti parlare con il tuo responsabile, in modo che anche lui abbia il tempo di prepararsi prima della riunione.
Evita di scegliere un momento nel bel mezzo di un grande progetto o quando è emerso un problema sul lavoro. Dicembre è solitamente il mese perfetto nella maggior parte dei settori di mercato. Insomma, tutti pensano a trascorrere delle buone vacanze e a divertirsi con la famiglia, incluso il tuo capo!
Costruisci il tuo brand
Una esposizione chiara deriva da una solida base strutturale. Quando presenti le tue motivazioni, devi dimostrare ciò che hai raggiunto con esempi concreti. Non portare come argomentazioni solo l'aumento del costo della vita o l’aver "fatto un buon lavoro".
Pensa a tutte le volte in cui hai collaborato con team diversi e metti in evidenza i tuoi buoni rapporti con le persone chiave in azienda. Comprendere il tuo ruolo nell'organizzazione e sapere il valore che apporti nel team rafforzerà anche la fiducia in te stesso in vista della riunione.
Un format per il successo
Redigere un documento con un elenco degli argomenti di cui vuoi parlare è un buon inizio. Ma è bene anche andare oltre al preparare una semplice presentazione programmata, dimostrando tutti i tuoi punti di forza: ciò darà all’incontro la giusta struttura che merita.
Sii dettagliato nei tuoi esempi: cosa hai fatto, perché ha funzionato e dove hai creato valore aggiunto per l'azienda. Puoi utilizzare i punti seguenti per aiutare a esemplificare il motivo per cui ti meriti quell'aumento:
- Hai contribuito all’incremento del business o sei andato oltre i tuoi obiettivi?
- Ti sei assunto responsabilità aggiuntivi o hai acquisito ulteriori qualifiche?
- Hai consegnato con successo un particolare progetto?
Mantieni la calma
Prendi confidenza con la tua presentazione. Esponi lentamente e senza fretta. Pensa a come il tuo conduttore preferito presenta le notizie: parla in modo chiaro e serio così da poter trasmettere le notizie in modo imparziale.
È normale essere teso. Inizia la riunione in modo informale così da entrare nel giusto stato d'animo.
Una volta iniziata la tua presentazione, tieni sotto controllo le tue emozioni: questo è un incontro di lavoro. Allo stesso tempo, non dimostrarti dispiaciuto o a disagio per ciò che stai richiedendo: sai che te lo meriti.
Prendi appunti
Annota tutto ciò che è stato discusso durante la riunione e invia una breve e-mail di follow-up, inclusa la tua presentazione. Un esempio conciso e accurato aumenterà le tue possibilità di ottenere l'aumento che stai cercando. Documentare tutto semplificherà il processo decisionale e farà in modo che non ci sia spazio per malintesi futuri.
La pazienza è una virtù
Concedi al tuo Manager il tempo di analizzare la tua proposta e poi concordate di comune accordo una data per rivedervi. Devi riconoscere che è una situazione delicata per entrambi. Dovrà valutare se veramente valga la pena rivedere il budget, poi parlare con le Risorse Umane e redigere la documentazione necessaria prima che il potenziale aumento di stipendio diventi ufficiale.
Se dovessi ricevere una risposta positiva, ricorda che non devi accettare nulla subito. Rivedi bene l'offerta e considera se essa è esattamente quello che volevi.
Se invece dovessi ottenere un “no”, non accettare la sconfitta. Richiedi un altro incontro, concedendoti il tempo di raccogliere ulteriori prove a sostegno della tua richiesta.
Preparati per il grande salto
Infine, ricorda che ottenere uno stipendio più elevato di solito significa avere anche più responsabilità, quindi assicurati di essere felice di ciò e di avere la capacità di soddisfarle al meglio. Se ritieni di averne bisogno, richiedi una formazione extra all'interno o all'esterno dell’azienda, individuando i corsi maggiormente pertinenti.
Se al contrario non ottieni quello che vuoi, potrebbe essere una spinta per la ricerca del tuo prossimo lavoro. La presentazione preparata, gli esempi e i risultati raccolti potranno contribuire ad aggiornare il tuo CV (puoi ottenere un nuovo modello qui) e renderanno i futuri colloqui sicuramente più semplici da affrontare.
Alla fine della giornata ricorda di avere sempre fiducia e di credere in te stesso: qualunque cosa accada, mantieni un atteggiamento positivo e professionale, che ti gioverà nel lungo periodo.
Ti auguriamo il meglio!
Hays Salary Checker
Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.
Consigli di carriera
Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.
Rimani aggiornato
Non perderti più nulla! Ricevi periodicamente i contenuti di Hays sul mondo del lavoro.