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5 consigli per negoziare con successo il proprio stipendio

Assicurarsi la retribuzione desiderata durante un processo di selezione

Per molte persone in cerca di lavoro una delle parti più complicate del processo di selezione è la negoziazione del proprio stipendio. Tuttavia, preparandosi adeguatamente e rispettando le giuste tempistiche, è possibile discuterne con la massima fiducia di ottenere alla fine un buon risultato.

Quasi tutti i professionisti sanno come negoziare un aumento di stipendio mentre hanno un’occupazione e sono in grado di dimostrare il valore che stanno apportando nella propria azienda: tale sicurezza potrebbe però non essere altrettanto evidente durante un processo di selezione per un nuovo lavoro.

C'è un tempo ed un luogo per ogni cosa

Partendo dalla nostra diretta esperienza, possiamo affermare che il motivo principale per cui molte persone incontrano difficoltà nella fase di negoziazione di un’offerta professionale solitamente è quello di non essere soddisfatte di uno o più aspetti della proposta stessa – in particolare della retribuzione – e di sentirsi incerte su come dover procedere. Quando si cerca un nuovo lavoro può capitare di avere in mente un determinato livello salariale da voler raggiungere, ed è buona cosa non aumentarlo quando si incontra per la prima volta un responsabile delle assunzioni. Il tema della retribuzione generalmente viene toccato verso la fine del secondo colloquio, qualora si risultasse il candidato prescelto: ed è questo il momento ideale per negoziare.

Se non si aumenta lo stipendio, ti verrà illustrata l’offerta a voce prima di essere messa per iscritto. Questa fase è un’ottima occasione per negoziare, poiché ora sei certo di essere il candidato prescelto dall’azienda.

Ringrazia il responsabile delle assunzioni per la sua offerta, ribadisci il tuo entusiasmo per il ruolo in questione e fai presente che vorresti ridiscutere il pacchetto retributivo proposto. Non accettare mai un'offerta a voce per poi, una volta ricevuto il contratto scritto, chiedere di rinegoziare lo stipendio o qualsiasi altro aspetto.

Segui questi cinque consigli

Quando negozi il tuo stipendio durante un processo di selezione, puoi seguire questi cinque suggerimenti:

  1. Ricerca: prima del colloquio informati sui trend retributivi, puoi utilizzare la Hays Italia Salary Guide come strumento per assicurarti che le tue aspettative siano realistiche. La conoscenza è potere quando si tratta di negoziazioni difficili!

  2. Esprimi interesse: dì al tuo recruiter o al responsabile delle assunzioni che sei molto interessato alla posizione in oggetto, ma che vorresti discutere circa lo stipendio. Dichiarare il tuo entusiasmo prima di iniziare a parlare di numeri renderà chiaro al tuo interlocutore che non stai solamente inseguendo uno stipendio più alto.

  3. Sii onesto: discuti apertamente e in modo professionale di quanto pensi di valere. Preparati a portare esempi concreti dell’esperienza maturata e dei successi precedentemente raggiunti, oltre che informazioni di mercato circa la tua posizione che avrai ricercato per tempo.

  4. Affidati al recruiter: parla con il tuo recruiter di riferimento ed ascolta i suoi consigli: siamo esperti nei processi di selezione e possiamo aggiornarti anche sulle attuali tendenze del mercato. Il tuo referente può anche negoziare per tuo conto, senza il rischio di mettere a repentaglio la tua offerta.

  5. Abbi pazienza: non anticipare il tuo stipendio desiderato, aspetta di sapere che sei il candidato preferito. Inoltre, non dovresti aspettarti una risposta immediata. Il responsabile delle assunzioni dovrà ottenere l'approvazione del proprio responsabile per qualsiasi revisione di un'offerta.

Un’ultima riflessione

Negoziare il proprio stipendio prima dell’assunzione può essere una situazione imbarazzante per alcune persone. Non volendo mettere a rischio la proposta di lavoro, esse ne parlano solo all'ultimo momento possibile del processo di selezione. Questo comportamento non è consigliabile. Arrivare ad una valutazione onesta e ragionevole di ciò che vali ed articolarla in modo completo e paziente, con l'aiuto del tuo recruiter di riferimento ove appropriato, è la tua migliore possibilità di assicurarti non solo il lavoro dei tuoi sogni, ma anche uno stipendio soddisfacente.

 
 

Autore:

Nick Deligiannis
Managing Director, Hays Australia & New Zealand

Nick Deligiannis ha iniziato a lavorare in Hays nel 1993 e da allora ha ricoperto diversi ruoli di consulenza e gestione in tutta l'azienda, incluso il ruolo di Director responsible for the operation of Hays in Victoria, South Australia, Tasmania e Northern Territory. Nel 2004 Nick è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Hays e nel 2012 è stato nominato Managing Director for Australia and New Zealand.

Prima di entrare in Hays, ha maturato un background in human resource management and marketing oltre che qualifiche formali in Psicologia.

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