La top 10 dei ruoli più richiesti in ambito tecnologico per cui candidarsi nel 2023

James Milligan, Global Head of Technology Solutions

L’importanza delle infrastrutture digitali è aumentata a dismisura negli ultimi tre anni. Quello che per molte aziende era già prioritario è divenuto improvvisamente una necessità. Di conseguenza, il numero dei posti di lavoro disponibili nel settore tecnologico è cresciuto vertiginosamente.

Oggi queste aziende hanno avuto il tempo di assestarsi, riflettere e definire le proprie esigenze per il futuro. Indubbiamente le competenze digitali sono già un imperativo per molti lavoratori e, considerata l’innovazione in atto, i datori di lavoro continueranno a esigerle.

Per questo motivo le professioni in ambito tecnologico per le quali le aziende stavano assumendo nel 2022 non sono più le stesse. In qualità di leader di mercato, abbiamo preso in esame i dati relativi alle più recenti tendenze in materia di assunzione e i profili che i nostri clienti stanno attualmente ricercando, al fine di determinare la top 10 dei lavori in ambito tech più richiesti nel 2023.

I lavori in ambito tecnologico più richiesti per il 2023: key insights

  • I candidati più quotati non sono necessariamente quelli che possiedono hard skills legate alle competenze tecnologiche, bensì quelli in grado di supervisionare progetti e condividere idee.
  • La trasformazione digitale e l’innovazione sono in continua espansione in tutto il mondo, pertanto figure quali sviluppatori e ingegneri sono molto richieste.
  • Nonostante le aziende abbiano avuto il tempo di adattarsi al cambiamento, la trasformazione è ancora in atto e le persone in grado di supervisionare questo processo sono ancora indispensabili.

Perché queste figure professionali in ambito tecnologico sono così tanto richieste?

Le aziende hanno bisogno di figure che si assumano la responsabilità di gestire progetti e di lavorare a stretto contatto con tutte le parti coinvolte. Mentre gli altri lavori della nostra top 10 richiedono hard skills, questi ruoli ruotano intorno alle soft skills e a una visione più ampia della strategia complessiva.

Naturalmente, le persone con conoscenze tecniche sono ancora richieste. Sviluppatori e ingegneri si occuperanno di progettare e realizzare prodotti per uso interno ed esterno. È anche per questo che gli ingegneri DevOps continuano a essere figure molto ambite, considerato il loro campo d’azione. Le aziende hanno inoltre bisogno di persone che si occupino di recuperare i dati e di fornire informazioni sotto forma di soluzioni attuabili.

Una competenza chiave, che sarà indispensabile per tutti questi ruoli, è la capacità di adattamento. Molte figure si troveranno a lavorare in ambienti in crescita o in trasformazione, e la flessibilità costituirà un’importante risorsa.

Top 10 dei lavori più richiesti in ambito tecnologico nel 2023

10. Change Manager

Con spiccate doti comunicative e un'esperienza consolidata nella gestione dei cambiamenti, queste persone supervisioneranno la metodologia di gestione dei progetti, legata soprattutto alla trasformazione digitale.

9. Scrum Master

I facilitatori all’interno di uno Scrum Team. Uno Scrum Master di successo deve essere un esperto di metodologie Agile e possedere eccellenti doti comunicative.

8. DevOps Engineer

Chi ricopre questo ruolo ha un compito più ampio rispetto a molte professioni in ambito tecnologico; collabora con gli sviluppatori e i responsabili operativi per la creazione e l’implementazione di nuovi prodotti.

7. Data Engineer

Questo ruolo prevede la creazione di sistemi per raccogliere dati e fornire analisi alle figure competenti all’interno dell’azienda.

6. Software Engineer

Progetta e sviluppa una serie di sistemi e applicazioni destinata alle realtà per cui lavora. Se sei interessato a intraprendere questa professione, leggi qui la nostra guida sulle competenze richieste. Non dimenticare di dare prova delle tue capacità durante i nostri Tech for Good hackathons.

5. Java Developer

Come già detto, Java è uno dei principali linguaggi di programmazione utilizzati dagli ingegneri informatici. Nel 2023, chi possiede una solida conoscenza di questo linguaggio troverà molte opportunità, sia presso le start-up sia nelle multinazionali.

4. Data Analyst

Il Data Analyst utilizza le informazioni fornite dagli ingegneri per risolvere problemi ed elaborare informazioni strategiche per le decisioni di business. Quelli più esperti e qualificati sono molto richiesti dalle aziende, ma sono disponibili anche opportunità di formazione per chi ha meno esperienza, in quanto la domanda è superiore all’offerta.

3. .NET Developer

Questo ruolo è incentrato sulla programmazione per Microsoft Windows. Se siete in grado di programmare per applicazioni e altri software che utilizzano linguaggi come C# o VB.NET, non vi mancheranno opportunità di lavoro.

2. Project Manager

I Project Manager erano al primo posto nella nostra classifica lo scorso anno e continuano a essere molto ambiti per le aziende che stanno attuando la trasformazione digitale. Per eccellere in questo ruolo è necessario avere una spiccata capacità di leadership e buone doti comunicative.

1. Business Analyst

Il lavoro più richiesto in ambito tecnologico della nostra classifica. Le aziende hanno bisogno di figure in grado di raccogliere i requisiti e di individuare le tendenze; assumono anche candidati non qualificati purché abbiano maturato esperienza in questo campo.

In qualità di partner di carriera, siamo in grado di trovare il ruolo giusto per te, indipendentemente dal tuo livello o dalla tua seniority. Se sei interessato a progredire nella tua carriera nel 2023, cerca qui le nostre offerte di lavoro in ambito tecnologico.

00

Related Assets