Le professioni più richieste nel 2022 in ambito tecnologico

Stiamo assistendo alla trasformazione digitale delle aziende, che procede ad un ritmo senza precedenti. Gli eventi degli ultimi due anni hanno cambiato completamente il modo in cui queste interagiscono con i clienti e tra di loro, con i professionisti che richiedono competenze digitali molto più di quanto accadesse all’inizio del 2020.

Non è una sorpresa, quindi, che tra le professioni che saranno più richieste in ambito tecnologico nel 2022 ci siano coloro che possono essere definiti i promotori di tale trasformazione digitale accelerata. Questo elenco si basa sui dati delle tendenze globali di recruiting per il quarto trimestre del 2021 e sulle informazioni ricevute dai nostri clienti in merito alle loro previsioni per il 2022.

Quali sono le novità per il 2022?

La principale novità di quest’anno riguarda i ruoli che occupano i primi posti di tale elenco. Mentre in passato la ricerca delle aziende era focalizzata su profili che ricoprissero funzioni con una maggiore conoscenza tecnica, oggi stiamo assistendo ad un ritorno all’assunzione di professionisti in grado di portare il cambiamento nelle organizzazioni mentre la trasformazione digitale prosegue.

I Project Manager hanno il compito di agevolare tale cambiamento, nonché della definizione del suo aspetto finale. È di fondamentale importanza che essi siano in grado di lavorare all’interno di contesti agili, poiché è qui che si trova la domanda ed è qui che ci aspettiamo continuerà ad esserci.

Come si può supportare tutto questo? Naturalmente le aziende faranno ancora affidamento sugli Sviluppatori in grado di creare applicazioni utilizzate da clienti e dipendenti. Avranno poi bisogno di professionisti in grado di utilizzare i dati raccolti da tali applicazioni e di sfruttarli al meglio per aiutare il business. In questo contesto, resta forte la richiesta di Data Engineer e Data Analyst.

La metodologia DevOps risulta ormai ben consolidata nelle aziende: dall’inizio della pandemia, l’investimento in questo strumento è stato significativo e non stupisce che la domanda di DevOps Engineer sia ancora così elevata.

Una volta che le applicazioni sono state sviluppate e che i dati risultano estratti ed analizzati, le aziende devono pensare a mantenerli in sicurezza. Nel 2021 abbiamo visto Ingegneri ed Architetti esperti in Cybersecurity nelle posizioni più alte della nostra classifica, mentre oggi occupano posti più in basso, ma non per questo essi risultano meno importanti per la crescita ed il successo di un’azienda. L’aumento del numero di persone che lavorano da remoto, le transazioni digitali e la grande quantità di dati disponibili rendono la sicurezza una priorità di fondamentale rilevanza per tutte le organizzazioni.

Le 10 professioni più richieste nel 2022 in ambito tecnologico

1. Project Manager

2. Business Analyst

3. Java Developer

4. .net Developer

5. Data Analyst

6. Data Engineer

7. DevOps Engineer

8. Data Scientist

9. Product Owner

10. Security Engineer

 
 
Autore: James Milligan Global Head of Hays Technology
00

Related Assets