Per azienda nostra cliente, nota insegna Retailer presente a livello nazionale, stiamo ricercando una figura da inserire a livello Corporate con il ruolo di Visual Manager.
La figura ricercata è inserita nell’area Marketing presso la sede centrale dell'azienda e sarà responsabile della definizione ed implementazione delle linee guida aziendali dei piani visual, nonché dell’esposizione dei prodotti all’interno dei punti vendita, attraverso un mix di elementi quali la comunicazione visiva, l'estetica, l'analisi delle vendite e la pianificazione delle attività commerciali e promozionali.
In particolare, la figura:
- Propone e definisce con la direzione Commerciale ed Acquisti/Category i criteri espositivi degli Store, al fine di garantire una proposta di brand ed un’immagine dei punti vendita coerente con gli obiettivi di sviluppo commerciale aziendale;
- Comunica ai negozi attraverso gli appositi sistemi aziendali gli aggiornamenti di layout e visual display e ne verifica la corretta esecuzione
- Definisce gli standard ed implementa procedure di allestimento chiare per le aree visual della rete negozi, studia un nuovo visual display e set per le vetrine per aumentare il footfall all’interno degli store. Effettua analisi sull’affluenza instore proponendo correttivi e opportunità di sviluppo.
- Monitora i risultati delle attività legate agli allestimenti visual (es. dati di vendita di prodotto allestito in vetrina, su tavolo ingresso, focal point, etc.)
- Effettua ricerche e retail tour per avere uno sguardo sempre aggiornato sull’esterno e realizzare benchmak con competitors e altri retailer di riferimento
- Aggiorna periodicamente il layout interno dei punti vendita, in collaborazione con l’area Commerciale;
- Crea allestimenti coerenti con l’immagine del marchio, al fine di aumentare le vendite, soddisfare le richieste della clientela ed aumentarne il livello di customer experience;
- Calendarizza aggiornamenti e realizza attività formative/informative dirette sia ai collaboratori Visual della struttura che presiede (sede e field) sia alla rete vendita in merito al Visual ed al prodotto, in accordo con la funzione Acquisti e Risorse Umane.
Il profilo ideale è un professionista con almeno 5 anni di esperienza come Responsabile Visual in aziende del Retail strutturate e di medie/grande dimensioni, possiede una spiccata autonomia ed un marcato interesse verso il mondo della Moda Fast Fashion e buone conoscenze dei principali trend e tendenze del mercato di riferimento.
Costituisce titolo preferenziale la conoscenza del mondo calzature e/o sportivo e il possesso di ottime doti relazionali, spiccata autonomia e problem solving.
Sede di Lavoro: Zona Nord Lazio (Smart Working Ibrido)
#LI-DNI