Il nostro Cliente è una prestigiosa multinazionale leader nel suo settore, presente in tutto il mondo, e che ha necessità di inserire in organico un Senior Tax Advisor che riporterà direttamente al Tax Director.
Scopo del lavoro
Il Senior Tax Advisor è un professionista altamente orientato al dettaglio che utilizza una forte padronanza della matematica e un eccellente know-how fiscale per gestire tutte le pratiche fiscali per l'azienda.
La funzione fiscale è responsabile di tutti gli affari fiscali del gruppo a livello mondiale. Il successo della sua gestione ha un impatto significativo sull'utile netto, sull'utile per azione e sul flusso di cassa.
L'obiettivo della funzione fiscale è fornire servizi fiscali di altissima qualità e orientati al business, in modo tempestivo e proattivo.
In linea con il team Finance, la missione del Senior Tax Advisor è quella di:
- Essere il custode delle regole, assicurando l’adeguata compliance in materia di imposte dirette e indirette.
- Essere un business partner riconosciuto che gestisca la compliance fiscale ordinaria con una buona dose di indipendenza, mantenendo strette relazioni con gli Stakeholder aziendali e la comunità Finance.
- Redigere un accurato Tax Reporting Package del Paese e predisporre accurate previsioni di Tax Cash out per ogni scadenza del Gruppo.
- Assistere nella preparazione tempestiva, accurata e completa del calcolo delle imposte, compreso l'accantonamento imposte per il bilancio civilistico.
- Interagire con i team Finance per ottenere dati e informazioni affidabili per il calcolo delle imposte.
- Monitorare i cambiamenti legislativi assicurando che i processi e le procedure interne siano organizzate in modo adeguato e coerente.
- Gestire, assieme al dipartimento amministrativo, gli audit fiscali.
- Supportare l’attività di consulenza nell’ambito dei processi di gara.
Principali responsabilità
Il Senior Tax Advisor, quale membro del Tax team:
- Fornirà supporto fiscale nel corso delle attività di tender, valutando e anticipando gli impatti fiscali dei progetti sulla base delle legislazioni e dei regolamenti applicabili nell’ambito delle varie legislazioni, in linea con la politica di transfer pricing di gruppo. Sono compresi tutti i tipi di imposte: dirette e indirette, locali e internazionali.
- Darà assistenza durante l'esecuzione del progetto, al fine di consentire un'agevole attuazione delle indicazioni fiscali fornite e l’adeguata tax compliance (compresi i tax audit).
- Dovrà animare/partecipare alle sessioni di tax training interni.
- Parteciperà al monitoraggio di tutte le questioni fiscali delle società italiane, verificherà gli impatti fiscali dei pagamenti verso società estere del gruppo, sovrintenderà all’applicazione della politica dei prezzi di trasferimento, verificherà gli impatti fiscali di operazioni M&A relativi ai progetti.
- Fornirà assistenza nel corso di verifiche fiscali su affiliate estere.
- Presterà assistenza ai colleghi del gruppo Finance.
- Monitorerà il rating dei rischi fiscali relativi ai progetti.
Formazione
- Laurea in Economia o altro titolo di studio con esperienza contabile equivalente.
- Almeno 4/5 anni di esperienza lavorativa in società multinazionali, in importanti società di revisione o in primari studi tributari.
- Buona conoscenza dei principi contabili locali e internazionali e della legislazione fiscale.
- Inglese: fluente.
Competenze e abilità
- Forti competenze tecniche informatiche - MS Excel.
- Elevate capacità organizzative e attenzione ai dettagli.
- Spiccate capacità matematiche e capacità analitiche.
- Forti capacità di comunicazione, sia verbale che scritta.
- Atteggiamento da team player, incentrato sulla controparte.
- Capacità di lavorare in un ambiente internazionale.
- Capacità di lavorare con molteplici funzioni aziendali, cercando in modo proattivo soluzioni o fornendo suggerimenti migliorativi.
Salary package: euro 45.000 / 50.000
Location: Milano o Torino
I candidati di ambo i sessi, dopo aver visionato l'informativa obbligatoria sulla privacy sul sito www.hays.it, sono pregati di inviare il CV in formato Word, indicando il riferimento (Rif. 944284). Hays S.r.l. Agenzia per il Lavoro Accreditata: Aut. Min. N. 13/I/0007145/03.04 del 1 Aprile 2008.
#LI-DNI