Responsabile processo logistico dell'ordine

Responsabile processo logistico dell'ordine
Per nostro cliente, player della GDO su Roma, stiamo ricercando un Responsabile del processo logistico dell'ordine.
La figura dovrà garantire la gestione più efficace ed efficiente del ciclo di vita dell’ordine, assicurando il rispetto della promessa fatta al cliente in termini di servizio. Il ruolo si focalizza sul bilanciamento tra efficienza operativa, contenimento dei costi e qualità del servizio offerto e sulla riduzione degli ordini scaduti.

Assicura una gestione efficiente di tutto il processo di “vita” degli ordini, collaborando con le altre Funzioni e con i fornitori per risolvere eventuali criticità e per offrire sempre il migliore servizio possibile al cliente.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ
  • Garantire il rispetto delle policy aziendali sulla gestione dell’intero ciclo di vita dell’ordine (es. penali per appuntamenti disattesi, policy per cancellazioni);
  • Monitorare, controllare e migliorare le performance di efficienza, costo e servizio nei processi di presa appuntamento e gestione del portafoglio ordini. Nelle performance sono incluse tutte le voci di costo impattate come le consegne rinviate, le consegne sdoppiate, o i fermi tecnici;
  • Assicurare la correttezza e l’eseguibilità del portafoglio ordini garantendone la pulizia;
  • Garantire che tutte le comunicazioni e le interazioni con i clienti acquisiti seguano le linee guida, le regole e i processi definiti dall'azienda, perseguendo obiettivi di efficacia, efficienza e qualità del servizio;
  • Coordinare le interazioni con i clienti su tutti i canali (telefono, WhatsApp, email, area fai-da-te) per quanto riguarda l’avanzamento degli ordini e degli appuntamenti, attraverso una collaborazione e sinergia con le Funzioni preposte per ottimizzare l'evasione degli ordini;
  • Gestire, in cooperazione con la Direzione Logistica Magazzini, l’attività di sblocco della merce impegnata;
  • Segnalare criticità del processo per migliorare procedure interne e policy verso i clienti;
  • Collaborare con le aree di Vendita, Logistica e IT per ottimizzare i processi operativi, identificando soluzioni alle eventuali problematiche e bilanciando il processo attraverso tutte le funzioni aziendali coinvolte, per ottimizzare l’utilizzo della capacità di consegna;
  • Supportare l’ufficio flussi nella definizione di piani di intervento sulla capacità produttiva delle unità operative locali, contribuendo ad identificare scostamenti dal piano e miglioramenti al processo di previsione e pianificazione dei flussi;
  • Analizzare i kpi al fine di individuare opportunità di miglioramento, proponendo soluzioni innovative per aumentare l'efficienza operativa;
  • Supportare l'implementazione di nuovi strumenti e processi per il monitoraggio del ciclo di vita degli ordini.
REQUISITI PER IL RECRUITING
  • Laurea in Ingegneria Gestionale o ambiti affini, con forte orientamento al cliente e ai processi di gestione ordini nella supply chain.
  • Ha una visione multicanale dell’interazione con il cliente.
  • Orientamento al risultato, con capacità di gestione di responsabilità ampie rispetto all’autorità gerarchica diretta.
  • Possiede ottime capacità relazionali in contesti complessi e di negoziazione.
  • È competente nell’analisi statistica e nella gestione economica.
CONOSCENZE TECNICHE
  • Conoscenza di sistemi aziendali per la gestione degli ordini e delle scorte
  • Conoscenza di tecniche di miglioramento continuo
  • Conoscenza delle tecniche di analisi dei KPI e del loro utilizzo nell'ambito della propria area di responsabilità
  • Conoscenza delle tecniche statistiche per l'analisi dei dati
  • Conoscenza dei processi della propria area di responsabilità
  • Conoscenza e utilizzo autonomo dei gestionali e dei software della propria area di responsabilità

#LI-DNI
Fai clic qui per accedere alla Privacy Policy di Hays, che fornisce informazioni dettagliate su come utilizziamo e proteggiamo le tue informazioni personali e sui tuoi diritti a riguardo.

Riepilogo

Tipologia di lavoro
Tempo indeterminato
Settore
Retail e Consumer Goods
Sede di lavoro
Roma
Divisione
Retail
Rif:
948797

Consulente di riferimento

Il Consulente Carlo Mancini, è il nostro esperto che gestisce questa opportunità di lavoro, con sede a Roma
Hays, Via Leonida Bissolati, 76 - Roma

Telefono: 06420384

Opportunità di lavoro simili a Responsabile processo logistico dell'ordine

  • Ingegnere Tecnico Junior

    Ingegnere Strutturista - Sicurezza - Infrastrutture Stradali
    Roma
  • Transport Manager - Largo consumo

    Transport Manager, Responsabile Trasporti Italia ed Estero, Logistics Manager, Alimentare, FMCG
    Perugia