Responsabile Doganale - Alimentare

logistica, trasporti, supply chain, magazzino, import, export
La tua nuova azienda
Il nostro cliente è leader assoluto in Italia ed uno dei maggiori player europei nel settore alimentare che continua ad innovare l’industria di riferimento con investimenti costanti in infrastrutture, migliorando in modo sistematico i processi produttivi ed i prodotti.
Siamo stati incaricati di gestire il progetto di selezione che porterà all'ingresso di una figura di Responsabile Doganale che avrà a riporto gli uffici che si occupano di documentazione doganale per le sedi italiane, europee ed extra-europee.

Il tuo nuovo ruolo
Il/la Responsabile Doganale gestirà e supervisionerà tutte le operazioni legate all'importazione e all'esportazione di merci, assicurando la conformità alle normative doganali e fiscali. In particolare:
  • Gestione della documentazione doganale: Preparazione e presentazione di dichiarazioni di importazione/esportazione, fatture commerciali, certificati d'origine e altri documenti necessari per lo sdoganamento delle merci.
  • Gestione dei pagamenti: Calcolo e pagamento di tasse, dazi, tariffe e altre spese doganali.
  • Supervisione delle operazioni doganali: Monitoraggio e gestione dei flussi di merci, controllo delle spedizioni e risoluzione di eventuali problemi o ritardi.
  • Relazioni con le autorità doganali: Interazione con le autorità doganali per garantire la conformità alle normative e risolvere eventuali questioni o controversie.
  • Gestione dei rischi: Valutazione e mitigazione dei rischi legati alle operazioni doganali, come ritardi, errori di documentazione o sanzioni.
  • Analisi e reportistica: Monitoraggio e analisi dei costi, dei tempi e delle prestazioni delle operazioni doganali, producendo report e suggerimenti per il miglioramento
Sede di lavoro: zona sud della provincia Modenese.

Di cosa hai bisogno per aver successo
Il candidato ideale ha un'esperienza di almeno 7 anni come Responsabile Doganale, possiede una conoscenza approfondita della normativa e delle procedure doganali ed ha preferibilmente familiarità con il settore di riferimento. Sono richieste ottime doti comunicative e capacità di relazione con le differenti autorità doganali. Conoscenza del pacchetto Office ed ottima conoscenza della lingua Inglese (scritta ed orale).

Cosa devi fare ora
Se sei interessato a questa opportunità, clicca su "Candidarsi ora" per inviare una copia aggiornata del tuo CV.
Se questa opportunità non è in linea con le tue aspettative, ma sei alla ricerca di un nuovo lavoro, visita il nostro sito Internet per scoprirne di nuove.
Fai clic qui per accedere alla Privacy Policy di Hays, che fornisce informazioni dettagliate su come utilizziamo e proteggiamo le tue informazioni personali e sui tuoi diritti a riguardo.

Riepilogo

Tipologia di lavoro
Tempo indeterminato
Settore
Industria e Produzione
Sede di lavoro
Modena
Divisione
Operations and Supply Chain
Rif:
948655

Consulente di riferimento

Il Consulente Edoardo Beato, è il nostro esperto che gestisce questa opportunità di lavoro, con sede a Bologna
Hays, Galleria Ugo Bassi, 1 - Bologna

Telefono: 3450946971