Cambiare lavoro - Alcuni suggerimenti

CAMBIARE LAVORO
ALCUNI SUGGERIMENTI

 

Se non ti senti più stimolato dal tuo lavoro attuale, un cambiamento può avere un certo fascino e potrebbe dimostrarsi una mossa appagante e gratificante. Tuttavia, ci sono degli errori da evitare in modo da rendere l’eventuale cambiamento il più semplice possibile.

Fare la scelta giusta

Pur essendo certo circa il tuo desiderio di cambiare, devi essere consapevole che si tratterà di una scelta che cambierà la tua vita e che quindi non potrà essere presa alla leggera. Solo perché sotto pressione – per esempio potresti sentirti trascurato o disilluso a causa di una mancata promozione – non significa che dovrai prendere una decisione drastica.

I nostri consulenti parlano spesso dell'importanza di valutare bene una possibile decisione e di analizzare i punti di forza e debolezza.

Bisogna porsi tutta una serie di domande: che cosa voglio dalla vita? dove voglio essere tra cinque anni? posso permettermi questo cambiamento? sono abbastanza realista?

Questione economica

Questa è una questione fondamentale che va assolutamente presa in considerazione quando si sta pensando di cambiare lavoro. Bisogna essere onesto con se stesso e assicurarsi che sia quello che si vuole veramente dal momento che dovrai affrontare sacrifici personali e finanziari. Le circostanze esterne potrebbero prevalere, rendendo più difficile soddisfare le tue ambizioni.

Si rischia sempre di sottovalutare la gestione delle spese giornaliere - trasporti, vita ed eventuali spese di istruzione. E’ anche importante parlarne con la propria famiglia ed amici, spiegando loro le tue motivazioni in quanto è fondamentale che ti supportino a livello emotivo.

L’attesa

Cambiare lavoro non è qualcosa che accade nell’arco di una notte. Spesso è più faticoso di quanto si pensa e bisogna essere pazienti. Sviluppa un piano d'azione e fissa degli obiettivi dandoti delle scadenze.

Potresti incontrare momenti di sconforto, ma avendo ponderato i pro e i contro e avendo valutato le circostanze personali, allora concederai a te stesso una possibilità in più.

Una volta consegnata la lettera di dimissioni, è necessario rimanere fermamente convinto della propria scelta. Non c'è modo di tornare indietro. Non potrai più contare su quelle cose che prima davi per scontato. Avrai bisogno di disciplina, capacità di resistenza e determinazione, e sarà poi necessario essere in grado di mantenere lo slancio quando il gioco si farà duro.

Scelta consapevole

Prima, durante e dopo aver preso la decisione proverai tante emozioni diverse - la paura di non conoscere cosa verrà dopo e la 'liberazione' al pensiero di un nuovo ruolo. Mantieni il focus sulle ragioni che ti hanno portato al cambiamento. Rinunciare al tuo attuale lavoro a causa di rabbia o negatività soppressa è una ricetta per il disastro. La tua decisione deve essere ponderata - ti consigliamo di consultare i tuoi familiari, il partner e, se necessario, degli esperti.

Ecco le domande e le prossime azioni da compiere e da tenere a mente:

  • Quali sono le implicazioni finanziarie? 
  • Adotta un approccio “I can do”, non c'è tempo per sentirsi vittima
  • Sviluppa un piano d'azione
  • Affronta le tue paure - parlane con le persone a te più vicine
  • Mai perdere di vista i tuoi obiettivi

Promo block - Social

Seguici sui social

        

Promo block - Salary Checker

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.

Banner - CV download

Promo block - Blog

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.