Guida del candidato - Accettare un'offerta di lavoro

ACCETTARE UN'OFFERTA DI LAVORO

 

Complimenti! Hai ottenuto il lavoro che desideravi, hai superato con successo tutte le prove! Prima, però, di rilassarti, ti rimangono alcune cose da fare.

Immagina questo scenario

Sei stato convocato ad un secondo colloquio per una posizione lavorativa che ti piace. Alla fine, il selezionatore ti offre il lavoro immediatamente. Lo ringrazi sorridendo oppure esprimi la tua gioia, dicendo però che darai la tua risposta il giorno dopo? In questa fase della selezione, non c’è una buona o una cattiva risposta. Devi essere sincero. Non esitare a chiedere tempo per riflettere. Il tuo interlocutore capirà perfettamente il bisogno di pensare ai pro e ai contro un’ultima volta. La cosa più importante è quello che farai una volta accettata l’offerta.

A voce o per iscritto?

Una delle domande che i Consulenti Hays si sentono spesso rivolgere è: “Ho accettato l’offerta che mi è stata fatta dall’azienda dove ho fatto il colloquio. Al mio nuovo datore di lavoro devo confermare tutto per iscritto?”. La risposta è “Sì”. Se hai ricevuto la proposta d’assunzione per iscritto, è bene rispondere per iscritto. Inoltre, per evitare i malintesi, è sempre meglio avere tutto nero su bianco. Potrai chiedere di ricevere la lettera dell’offerta anche per email, così potrai rispondere in modo formale. Se il tuo  nuovo datore di lavoro vorrà farti iniziare il più rapidamente possibile, la lettera arriverà in fretta.

Struttura la tua risposta all’offerta

  • Indica tutte le informazioni utili: dati personali, indirizzo e recapiti;
  • Ringrazia il datore di lavoro di averti proposto il lavoro;
  • Dì che sei lieto di accettare l’offerta;
  • Conferma la data d’inizio;
  • Concludi con una nota positiva, dicendo che non vedi l’ora di far parte del team.


Ecco un esempio di lettera

Gentile Dott. Rossi,

La ringrazio per l’offerta di assunzione che mi è stata fatta per il ruolo di Agente Commerciale presso Papillon Consultino S.p.A., in seguito al colloquio del 10 Luglio 2020.
Ho accettato verbalmente l’offerta e sono lieto di inviarLe ora la conferma scritta.

In attesa di ricevere il mio contratto di lavoro, che Le manderò controfirmato il più rapidamente possibile, Le comunico che La contatterò il 20 luglio 2020 per confermare la data d’inizio.

Voglio di nuovo ringraziarLa per questa grande opportunità e non vedo l’ora di far parte del vostro team, contribuendo al successo dell’Azienda.

Cordiali saluti,
Marco Bianchi

Il periodo di preavviso

Un mese di preavviso è lungo e più informazioni acquisirai sull’azienda durante questo periodo, più sarà facile affrontare il primo giorno del nuovo lavoro. Ricordati: è possibile che il nuovo capo non pennuovi colleghi: non declinare l'invito. Se non ci pensa lui, perché non glielo suggerisci tu?


Se seguirai questi consigli, le possibilità di iniziare con successo la tua nuova esperienza aumenteranno. 

Promo block - Salary Checker

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.

Banner - CV download

Promo block - Blog

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.