Perché inserirsi nel mondo del lavoro attraverso una società di consulenza tecnologica?

Percorsi e opportunità di carriera per i professionisti in ambito IT, Tech ed Engineering

Il mondo della consulenza tecnologica è in continua crescita, sia in Italia che all’estero, come effetto della sempre più diffusa digitalizzazione dei processi e della costante evoluzione di determinati settori o tecnologie.

Le società di consulenza fungono da vero e proprio partner delle aziende, allo scopo di supportarle nella gestione, nella definizione e nell’implementazione di nuovi progetti in ambito IT, Tech ed Engineering, e talvolta anche per implementare percorsi di formazione del personale interno.

Chi è e che cosa fa nel concreto un consulente informatico?

Il consulente informatico è una figura specializzata che non può essere definita in termini assoluti, in quanto ha la possibilità di gestire diverse tipologie di progetti sulla base delle skill che lo caratterizzano e in cui ha deciso di specializzarsi.

Potenzialmente può mettere a disposizione le proprie competenze per ogni aspetto tecnico del business: dalla semplice installazione di hardware e software alla progettazione e gestione di sistemi più complessi, dall’implementazione di soluzioni AI e IoT all’adozione di un sistema ERP o di un passaggio al Cloud.

Perché dovrei lavorare per una società di consulenza tecnologica?

Non sono solamente le grandi aziende a rivolgersi a società di consulenza informatica, ma anche quelle di dimensioni medio-piccole che non hanno in organico i team e le skill tecniche specifiche necessarie per avviare, sviluppare e portare a termine progetti più o meno complessi. E per queste realtà organizzative è spesso molto complicato poter individuare ed inserire le competenze realmente utili rispetto ai propri obiettivi progettuali e adatte al proprio contesto, in modo rapido.

Un vantaggio importante per gli specialisti IT & Tech risiede nel fatto di poter accrescere costantemente le proprie skill tecniche e professionali grazie al coinvolgimento diretto su progetti di varia natura, anche in contesti molto diversi tra loro, in grado di fornire loro nuovi stimoli costantemente e, allo stesso tempo, stabilità.

In Hays siamo consapevoli che sia necessario trasmettere sicurezza ai professionisti rispetto alla scelta di affidarsi ad esperti in questo ambito, in grado di comprendere al meglio le necessità di ogni singola persona, la cultura delle aziende e le esigenze del mercato.

Siamo il partner di carriera di migliaia di specialisti IT & Tech in tutto il mondo. Mettiamo le persone al primo posto, identificando per loro le opportunità progettuali più adatte alle singole aspettative. Il nostro obiettivo è infatti far incontrare i migliori talenti in ambito tecnologico con i progetti più sfidanti, che in molti casi possono anche avere un impatto fondamentale per la società.

 

Autore: Francesco Bottaro - Key Account Manager, Hays Technology Italia

00

Related Assets