Cerchi un nuovo lavoro? Ecco i settori che offrono più opportunità nel 2023

L’inizio di un nuovo anno spesso porta con sé pensieri di cambiamento e di crescita. Molti di voi avranno stabilito dei buoni propositi per questo 2023, tra cui magari trovare un nuovo lavoro o far progredire la propria carriera.
Tuttavia, le persone si stanno dimostrando comprensibilmente caute, dato l'attuale clima economico e con molti Paesi in tutto il mondo alle prese con la recessione, e si chiedono se il 2023 potrebbe rivelarsi un anno difficile. Tutto ciò potrebbe portare alcuni professionisti a pensare che le opportunità di cambiamento siano limitate.
Non penso, però, che questo possa necessariamente ritenersi vero. Gli scenari peggiori che molti commentatori avevano inizialmente previsto lo scorso anno sembrano essersi attenuati di recente. L'inflazione dovrebbe diminuire, passando dal 9,4% nel 2022 al 6,5% nel 2023, il che si spera si traduca nell'avvio di una ripresa.
Sebbene nessuno abbia una sfera di cristallo per prevedere il futuro, tali segnali positivi dovrebbero dare alle persone in cerca di lavoro e ai dirigenti d'azienda la fiducia necessaria per perseguire i propri obiettivi di successo.
Nonostante la situazione spesso ritenuta difficile, con le opportunità di lavoro negli Stati Uniti che stavano diminuendo verso la fine del 2022, il numero di posti di lavoro vacanti superava ancora di diversi milioni i disoccupati, secondo il Wall Street Journal.
Nel Regno Unito ci sono state 1.161.000 opportunità lavorative aperte tra Ottobre e Dicembre 2022. Anche se si trattava del sesto calo trimestrale consecutivo, era un dato ancora a livelli storicamente elevati.
Allo stesso modo in Australia negli ultimi mesi dello scorso anno, mentre i 444.200 posti di lavoro creatisi a Novembre 2022 rappresentavano un calo del 4,9% rispetto ad Agosto, questo dato era quasi il doppio rispetto ai livelli pre-pandemia.
Quindi, se stai cercando una nuova sfida nel 2023, ora è il momento di approfittarne. In questo blog metto in evidenza i settori che stanno assumendo maggiormente e i ruoli che ritengo saranno i più richiesti quest'anno.
I SETTORI CHE OFFRONO PIÙ OPPORTUNITÀ nel 2023
Technology
Il COVID-19 e la conseguente necessità per molti di noi di lavorare da casa hanno accelerato la trasformazione digitale in modi che forse non ci aspettavamo. Questa era una priorità per molte aziende già prima della pandemia, ma è diventata una necessità quasi dall'oggi al domani.
Ciò ha creato un'enorme richiesta di competenze tecnologiche di vario genere. Indipendentemente dall'azienda in cui lavoriamo, tutti noi abbiamo bisogno di approfondimenti e soluzioni per svolgere al meglio le nostre attività. I Data Analyst sono un must per fornire queste risposte e sono quindi molto richiesti.
Altre organizzazioni stanno implementando nuovi sistemi per incrementare le vendite o per essere più efficienti. Servono quindi DevOps, così come anche professionisti esperti sui big software systems come Salesforce, Workday, Dynamics o SAP, ad esempio.
Poiché siamo diventati così dipendenti dalla tecnologia in molti ambiti della nostra vita e delle nostre attività, c'è un bisogno sempre maggiore di proteggerci. La richiesta di specialisti in Cyber Security che possano tenerci al sicuro è quindi aumentata. Hays UK ha recentemente annunciato che i Cyber Security Manager registrano alcuni degli stipendi medi più alti (£ 81.500 all'anno) nel Paese, mentre i Cyber Security Analyst and Engineer hanno goduto di aumenti salariali nel 2022.
In Hays stiamo assistendo ad un trend similare in diverse parti d'Europa e quest'anno i consulenti in ambito Cyber Security saranno molto richiesti, con aumenti salariali significativi.
James Milligan, Global Head of Technology di Hays, ha approfondito il tema dei dieci profili Tech più richiesti per il 2023. Ha dichiarato: “Le aziende hanno avuto il tempo di consolidare, riflettere e valutare le proprie esigenze per il futuro. Non è un segreto che le competenze digitali siano ormai indispensabili per molte organizzazioni e l'innovazione continua comporterà un aumento di richiesta di esperti in questo campo tra i datori di lavoro".
Accountancy & Finance
Ogni azienda ha bisogno di un team Finance solido. Oltre a garantire un equilibrio finanziario, i professionisti della finanza devono possedere conoscenze approfondite della materia, identificare trend e riuscire ad identificare le inefficienze o le opportunità di crescita.
I professionisti Finance sono oggi più importanti che mai e, con il mondo che diventa sempre più complicato, le aziende avranno bisogno di competenze solide per navigare in acque agitate.
Karen Young, Director di Hays UK, ha dichiarato: "Dagli ultimi dati dell’indagine Hays Salary & Recruiting Trends 2023 notiamo un trend di crescita per il settore Accountancy and Finance, con le aziende che prevedono un aumento degli stipendi (89%) ed efficaci piani di recruitment (62%)”.
I Finance Manager e i Financial Analyst che possono portare queste conoscenze sono tra i ruoli più ricercati oggi. Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti: "I dati occupazionali per i Finance Manager dovrebbero aumentare del 17% nel prossimo decennio, più velocemente della media di tutti gli altri profili professionali".
Stiamo anche assistendo ad un aumento di richiesta di Financial Controller. I miei colleghi in Polonia hanno recentemente scritto un articolo per Business Insider: "In condizioni economiche difficili ed incerte, l'ottimizzazione dei costi, la pianificazione finanziaria e la garanzia della stabilità aziendale sono aspetti fondamentali per qualsiasi organizzazione, e quindi i profili di Financial Controller saranno sempre più ricercati nel mercato".
Construction and Property
Questo continua ad essere un settore molto attivo ed il numero offerte di lavoro interessanti è sempre elevato. Dagli ingegneri ai Project Leader e Site Manager, ci sono molti percorsi di carriera da poter intraprendere e nella maggior parte dei casi sono disponibili ruoli Senior e posizioni dirigenziali.
Hays US e Hays Canada hanno recentemente diffuso le proprie Salary Guide annuali, in cui hanno evidenziato che nel 2023 sarebbero stati ricercati Preventivisti, Project Manager, Sovrintendenti e Programmatori.
Nel frattempo, nel Regno Unito, la mia collega Gaelle Blake ha indicato i ruoli che hanno ricevuto i maggiori aumenti di stipendio. Tra quelli sulla lista troviamo Tecnologi, Geometri e Associate Engineer.
Da non dimenticare anche l'opportunità di diventare un lavoratore autonomo ed avviare un'attività in proprio.
Engineering
Essendo io stesso un Ingegnere, sono molto felice di affermare che i professionisti del settore Engineering saranno tra i più richiesti nel 2023.
Tutto ciò che tocchiamo, la casa in cui viviamo, l'ufficio in cui lavoriamo, i mezzi di trasporto che utilizziamo e l'energia che consumiamo, tutto è stato progettato, sviluppato e costruito da un Ingegnere.
Con il mondo così attento alla crisi climatica, gli Ingegneri sono necessari per progettare tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pianeta più sostenibile. Per raggiungere gli obiettivi climatici concordati dai governi a livello globale, avremo bisogno letteralmente di milioni di nuovi Ingegneri esperti nell'economia green, e questi ruoli saranno sempre ben retribuiti.
La Hays UK Salary Guide ha dimostrato che gli stipendi nel settore Engineering sono aumentati, in particolare Systems Design Engineer, Produttori/Saldatori e Aerodynamics Engineers hanno goduto di aumenti salariali del 13,7-18,2% nel 2022.
Sostenibilità
Strettamente collegato a quanto detto sopra, l’Environmental, Social and Governance, o l’agenda ESG come è spesso definita, è sempre più una priorità per le organizzazioni di tutto il mondo. Investitori e clienti sono oggi più consapevoli che mai della sua importanza, ed un sondaggio condotto da Hays su LinkedIn nel 2022 ha rivelato che i dipendenti ne sono ugualmente interessati. Senza se, senza ma: le aziende devono prendere questa tematica sul serio e fare qualcosa.
Data la sua importanza, la domanda di professionisti in questo ambito sta già superando di gran lunga l'offerta, e ruoli come il Sustainability Manager stanno diventando sempre più popolari. Ma, essendo un settore relativamente nuovo, dove dovresti ricercare il lavoro dei tuoi sogni?
Come scrive Fiona Place, Global Head of Sustainability di Hays, nei suoi suggerimenti per trovare il tuo primo lavoro "green": "Non lasciare che la mancanza di esperienza in questo settore ti impedisca di candidarti. Quando cerchi un ruolo in un nuovo ambito, le competenze trasferibili sono importanti e questo è valido anche quando cerchi il tuo primo lavoro green”.
Abilità come il problem solving, il pensiero analitico e una mentalità creativa ti saranno utili.
Life Sciences
Viviamo tutti più a lungo e vogliamo condurre uno stile di vita più sano. Ciò significa che la domanda di nuovi prodotti e servizi in ambito Life Sciences, Pharmaceutical, Medical Technology ed Healthcare non farà che aumentare.
Ci sono profili molto richiesti sia nel settore pubblico che in quello privato, ad esempio, come i Research Scientist e i Clinical Research Associate. Quest'ultimo si colloca anche tra quei ruoli che hanno fatto registrare aumenti salariali nel 2022 nel Regno Unito, come illustrato qui da Chris Smith, Hays Director.
Si tratta di un'industria globale, quindi possono nascere possibilità di carriera letteralmente ovunque. Penso che questo settore creerà molte più opportunità negli anni a venire e, come tale, è un buon punto di partenza per costruire una carriera.
GUARDANDO AL FUTURO
Senza dubbio ci sono molte opportunità entusiasmanti là fuori, con una retribuzione media in aumento per molti ruoli di questi settori. Anche se potrebbero esserci recessioni in vista, il mondo non è mai entrato in una recessione con livelli così alti di occupazione e di carenza di competenze.
Abbiamo dovuto adattarci a molti cambiamenti negli ultimi anni e siamo riusciti a gestirli tutti. Quindi, brindiamo al 2023 dimostrando ancora una volta quella resilienza necessaria per progredire nella nostra vita professionale. Dopotutto, non dovremmo mai smettere di imparare e di crescere.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato su LinkedIn. Unisciti alla conversazione qui.
Autore:
Alistair Cox
Chief Executive, Hays
Hays Salary Checker
Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.
Consigli di carriera
Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.
Rimani aggiornato
Non perderti più nulla! Ricevi periodicamente i contenuti di Hays sul mondo del lavoro.