Main - Nuovo anno, nuovo te

Nuovo anno, nuovo te: come raggiungere i tuoi obiettivi di carriera nel 2022

È iniziato un nuovo anno e molti di noi avvertono una maggiore stabilità rispetto a 12 mesi fa nel mondo del lavoro. Nel 2020, infatti, gli eventi che si sono susseguiti hanno portato molte persone a dover rivedere costantemente i piani e le ambizioni che avevano stabilito nel mese di Gennaio.

In Gran Bretagna, il Cambridge Dictionary ha affermato che la Parola dell’Anno del 2021 è stata "perseveranza". Definita come "lo sforzo continuo per fare o per ottenere qualcosa, anche quando risulti difficile o richieda molto tempo", è un elemento da tenere in considerazione nel momento in cui ci apprestiamo a definire i nostri propositi per il 2022.

È risaputo che stabilire degli obiettivi per l’anno sia una buona cosa da fare. Internet è pieno di consigli per impostarne di SMART o di altro tipo. Quindi, una persona potrebbe iniziare a identificare i propri. Però poi entro il 1° Febbraio, qualora non li avesse seguiti con costanza, provare un senso di colpa. Come si può evitare che ciò accada?

VISUALIZZA IL SUCCESSO

Gli obiettivi sono meglio dei propositi, in quanto sono linee guida più forti. Quando stabilisci un obiettivo, infatti, stai dando un preciso comando a te stesso che ti permetterà di dirigerti con convinzione verso ciò che vuoi raggiungere.

La definizione degli obiettivi è probabilmente la skill più importante che tu possa mai sviluppare ed è al 100% apprendibile.

“Non mi concentro su ciò che devo affrontare. Mi concentro sui miei obiettivi, cercando di ignorare il resto”, Venus Williams

Se immagini che il tuo obiettivo sia concreto nello stesso modo in cui gli atleti visualizzano le proprie vittorie, il tuo cervello non sarà in grado di distinguere ciò che è reale e ciò che non lo è. Inizierà a sperimentare un aumento dei livelli di dopamina, ossia un neurotrasmettitore che guida e motiva la persona. Prenditi un momento ora, chiudi gli occhi e visualizza te stesso come se fossi riuscito a raggiungere ciò che più desideri per il 2022.

RENDI SIGNIFICATIVI I TUOI OBIETTIVI

Oltre a immaginarli come fossero reali, è fondamentale stabilire obiettivi significativi che ti portino a desiderare di far cose mai tentate prima o in cui non hai avuto successo in precedenza. Ad esempio, se vuoi acquisire una nuova abilità, imponiti di svegliarti mezz'ora prima del solito per studiare/imparare. Potresti persino esercitarti a visualizzare te stesso mentre lo fai. Ora chiediti:

  • “Perché voglio farlo?”
  • “Che cosa ho perso per non averlo già fatto prima?"
  • "Come mi farebbe sentire con me stesso?"

Una volta raggiunto questo livello più profondo di autocoscienza, compreso il motivo per cui vuoi farlo e sentito la tristezza di per averci provato in precedenza, avrai una ragione certamente più convincente per avere successo.

Scrivi con convinzione questi obiettivi nella tua agenda, procedendo per steps. Ad esempio, invece di annotare:

‘6:30 – 7:00: Studio’

Scrivi:

‘6:30 – 7:00: Concentrati sullo sviluppo e sul miglioramento di me stesso’

COMBATTI CONTRO LE CATTIVE ABITUDINI

Potrebbe anche essere necessario interrompere schemi precostituiti o cattive abitudini. Le vecchie convinzioni sono ormai sedimentate e il cervello, limitato qual è, può indurti a riprendere alcuni comportamenti derivanti da esse, seppur non evidenti. È semplice psicologia. Spesso è questo IL fattore che ti trattiene e che ti ostacola nel definire con successo i tuoi obiettivi.

Poiché oltre il 40% delle nostre azioni quotidiane sono abituali, prevenire le cattive abitudini è un passo importante. A volte consideriamo qualcuno che possiede buone abitudini e che conduce una vita di successo come persone con un forte autocontrollo, tuttavia le ricerche in quest’ambito indicano che quello in cui sono veramente brave è il comprendere il modo in cui le situazioni influenzino le nostre azioni.

Sono in grado di creare il contesto giusto per dare il via ad azioni mirate. In altre parole, si preparano al successo.

Ad esempio, potresti decidere di raggiungere i tuoi obiettivi di carriera partendo dal sostituire il tempo passato a guardare i social media in pausa pranzo con la lettura di un blog o di un libro riguardante argomenti di tuo interesse. Impostare il telefono in “modalità aereo” ti permetterà di resistere più facilmente alla tentazione di riprendere quella vecchia abitudine.

DIVIDERE GRANDI OBIETTIVI IN PARTI PIÙ PICCOLE

Possiamo disegnare un obiettivo prioritario come un ombrello. Quello che vuoi raggiungere sarà la copertura esterna di esso e poi dovrai disegnarne i raggi, fino al manico. Assegna a ciascun raggio una delle diverse singole attività necessarie per raggiungere tale traguardo.

Bisogna poi stabilire una linea temporale. Quando devono succedere tutto ciò? Ci sono attività che possono aspettare fino alla prossima settimana o al prossimo mese? Togli e aggiungi elementi con delle annotazioni in agenda. I tuoi colleghi o il tuo team possono fare o non devono fare alcune di esse? Assegnale ad altri o cancellale di conseguenza.

Ora agisci! Che cosa puoi fare sin da oggi per raggiungere quell'obiettivo?

Preparati per completare il tuo obiettivo

Infine, organizzati al meglio. Perdi tempo a cercare file o sei distratto da altre attività? Dedica mezza giornata a far pulizia nei tuoi spazi (sia fisici sia online), in modo da poter iniziare il nuovo anno senza alcun disordine.

Buon Anno Nuovo e buona definizione dei tuoi obiettivi!

 
 

Autore: Rosalyn Palmer - Transformational Coach and Therapist

Rosalyn Palmer è una Transformational Coach and Therapist, autrice, editorialista e giornalista. Rosalyn è l'esperta di wellbeing del programma radiofonico Girls Around Town e del quotidiano The Newark Advertiser. È presente regolarmente su podcast e in molte pubblicazioni con i suoi consigli sulla salute mentale di facile comprensione. È autrice del pluripremiato libro di auto-aiuto “Reset! A Blueprint for a Better Life” e co-autrice dei libri di auto-aiuto bestseller n. 1 di Amazon "Ignite Your Life for Women", "Ignite Your Female Leadership" e "Ignite for Female Changemakers". È membro del National Council of Psychotherapists, del General Hypnotherapy Register & Complementary e del Natural Healthcare Council. Precedentemente MD/fondatore della premiata agenzia di pubbliche relazioni RPPR, Head of Marketing per un'organizzazione di beneficenza internazionale e Head of Insight per un'azienda di T&D, e con un curriculum invidiabile delle principali agenzie londinesi negli anni '80 e '90, Rosalyn è cresciuta da attraversando molte difficili esperienze. Questo colora e tempera la sua scrittura e il suo modo di fare radio e giornalismo.

Promo block - Social

Seguici sui social

        

Promo block - Salary Checker

Hays Salary Checker

Confronta la tua retribuzione con quella delle principali figure professionali analizzate nella Hays Salary Guide.

Promo block - Blog

Consigli di carriera

Scopri come affrontare la ricerca del tuo prossimo lavoro e come progredire con successo nella tua carriera.

Newsletter - promotional block DX

Rimani aggiornato

Non perderti più nulla! Ricevi periodicamente i contenuti di Hays sul mondo del lavoro.