Questo sito utilizza cookies. Se continui la navigazione, ne acconsenti l'uso, ma puoi cambiare le tue preferenze sui cookies in qualsiasi momento.

COME IMPOSTARE IL VOSTRO PROFILO LINKEDIN

ALCUNI SUGGERIMENTI

Il vostro profilo LinkedIn è essenzialmente il vostro CV. Il formato della pagina LinkedIn è infatti organizzato nello stesso modo di un CV: esperienze di lavoro, istruzione, riconoscimenti con date e titoli in riferimento a tutte le informazioni. Non inviereste mai un CV in bianco ad un potenziale datore di lavoro, per questa ragione, dovreste trattare il vostro profilo LinkedIn allo stesso modo di un CV.

Immagine del profilo

L'immagine deve essere quella di un professionista. Non è necessario che indossiate un abito, basterà sembrare professionali e di bell'aspetto. L'obiettivo è quello di mostrarsi affidabili e degni di fiducia, evitando di apparire eccentrici. La gente ricorda le facce più dei nomi.

Descrizione

Avete 120 caratteri a disposizione per descrivere ciò che siete. Usate questo spazio per raccontare cosa vorreste fare – utilizzare parole chiave pertinenti vi aiuterà ad essere trovati dalle persone giuste. LinkedIn è un motore di ricerca, usatelo a vostro vantaggio inserendo le keyword giuste.

Il riepilogo

Il riepilogo vi dà l'opportunità di vendere voi stessi attraverso una sintesi chiara, concisa e d'effetto.

La vostra esperienza

Attraverso la vostra esperienza dovrete riuscire ad evidenziare competenze e capacità acquisite. Elencate le aziende per cui avete lavorato, per quanto tempo e quello che avete fatto. Specificate la vostra posizione lavorativa attuale e le posizioni precedenti.

Keyword

Aggiungete le parole chiave su tutto il profilo, in particolare nel riepilogo e nella parte che riguarda le esperienze. I recruiter, durante la loro ricerca su LinkedIn, utilizzeranno quelle dei rispettivi specialism – il vostro profilo, contenendo le keyword, uscirà tra i primi risultati della ricerca.

Raccomandazioni

Nonostante tenda ad essere trascurato, LinkedIn è un valido strumento. Siate attivi e chiedete consigli al vostro capo, piuttosto che a colleghi, clienti e tutti coloro che conoscono bene le vostre competenze.

Gruppi

I gruppi sono un ottimo modo per costruire relazioni di rete con persone che hanno interessi simili ai vostri. Prendete parte ai gruppi in modo da essere notati. Il networking è un metodo utile per costruire relazioni lavorative.

Assicuratevi che il vostro profilo sia "completo", indicando:

• settore e posizionamento

• posizione attuale aggiornata (con una descrizione)

• due posizioni lavorative passate

• livello di istruzione

• le vostre abilità (minimo 3)

• foto del profilo

• almeno 50 connessioni

Consigli di carriera

Grazie alla nostra esperienza, abbiamo la possibilità di darvi preziosi suggerimenti per affrontare la ricerca del vostro prossimo nuovo lavoro.

I nostri uffici

Cercate l'ufficio Hays in Italia più vicino. Saremo lieti di ascoltarvi e rispondere a tutte le vostre necessità.