Skip to content
Hays - Recruiting experts worldwide
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

ECCO I 5 PROFESSIONISTI INDISPENSABILI PER COMBATTERE LA CRISI


Milano, 12 marzo 2014 – Direttore Finanziario, Responsabile Commerciale, Direttore Ricerca & Sviluppo, Responsabile Tecnico di Produzione e Digital Specialist: ecco secondo Hays, uno dei gruppi leader a livello globale nel recruitment specializzato in middle e senior management, i “magnifici 5”, i professionisti che le aziende italiane dovrebbe assolutamente inserire nel proprio organico, per affrontare con maggiore sicurezza le sfide e gli ostacoli che la crisi economica impone.
 

“Questi 5 profili – spiega Alessandro Bossi, Hays Italia Director – rappresentano un insieme di conoscenze e di competenze strategiche fondamentali per un’azienda, soprattutto in tempo di incertezza economica. Si tratta infatti di professionisti fortemente specializzati che, se ad uno sguardo più superficiale possono sembrare slegati e privi di coordinazione, in realtà sono complementari e molto vicini l’uno all’altro. Si tratta di figure chiamate a lavorare in sinergia, per assicurare alle aziende solidità economica e una visione strategica di lungo periodo”.

1. Direttore Finanziario:
Il Direttore Finanziario è una figura chiave per assicurare la stabilità economica, specie in tempi di crisi, quando le banche concedono con sempre maggiore difficoltà credito e liquidità. È fondamentale, se non vitale per un’azienda, poter contare su un professionista in grado di garantire un equilibrio tra le attività finanziarie ed economiche, amministrando i rapporti con banche, clienti e fornitori.

2. Responsabile Commerciale:
La crisi, ormai si sa, può essere vissuta non solo come una pressante congiuntura economica, ma anche come un periodo ricco di vantaggiose opportunità di sviluppo, per chi punta a conquistare nuove aree di mercato lasciate scoperte da competitor e aziende rivali. Proprio per questo è indispensabile avere nel proprio organigramma Responsabili Commerciali, figure in grado di sviluppare all’ennesima potenza il modello di business aziendale, studiando la concorrenza e conquistando nuove quote di mercato.
 

3. Responsabile Ricerca & Sviluppo:
In una fase economica stagnante, “innovazione” è la parola chiave per rimanere competitivi. Ecco perché è indispensabile avere nel proprio organico Responsabili Ricerca & Sviluppo attivamente coinvolti nel processo di ideazione di nuovi prodotti o servizi, dotati di una visione lungimirante e capaci di interpretare e prevedere i futuri trend del mercato. Tra l’altro, l’investimento da parte di aziende nel settore Ricerca & Sviluppo permette di preparare la ripresa economica ed esserne protagonisti.

4. Responsabile tecnico di produzione:
Il responsabile tecnico di produzione si occupa di pianificare tutti gli aspetti della produzione: dalla pre-definizione delle caratteristiche del prodotto o servizio, al controllo dei processi di realizzazione dello stesso, fino alla fine del processo. In tempi di crisi, questa figura è chiamata ad assolvere tale compito con la massima efficienza, massimizzando il business aziendale senza dimenticare non solo gli obiettivi aziendali ma anche le risorse economiche e umane a disposizione. In ambito produttivo la specializzazione e la competenza sono elementi di diversificazione sul mercato.

5. Digital Specialist:
Negli ultimi anni sempre più aziende hanno ridotto gli investimenti in pubblicità e comunicazione, privilegiando i “new media” che comportano costi minori e nuove opportunità di visibilità. Da qui la necessità di assumere profili ibridi, in grado di ideare contenuti e veicolarli attraverso i nuovi canali di comunicazione. Da non sottovalutare, inoltre, il nuovo canale di business che si è “creato”: l’e-commerce che richiede nuovi professionisti ed offre opportunità di crescita in una economia stagnante.
 

 

Informazioni su Hays

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell’ambito del middle e senior management. Il team di Hays Worldwide conta più di 7000 persone, distribuite in 255 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Per maggiori informazioni:
Melismelis – tel. 02 33600334
Federico Broggi - federico.broggi@melismelis.it
Claudio Motta - claudio.motta@melismelis.it

 

|