Skip to content
Hays - Recruiting experts worldwide
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

+ 10% NELLA RICERCA DI ESPERTI IN SERVIZI MOBILE E DIGITAL

Cresce la domanda di specialisti in ambito mobile e digital per potenziare la presenza web delle aziende

Milano, 13 luglio 2016 – L’innovazione tecnologica richiesta dalle imprese continua ad influenzare positivamente la domanda di specialisti IT tanto da registrare un aumento del 10%. È quanto emerge nella quinta edizione della Hays Salary Guide, l’indagine sul mercato del lavoro condotta su un campione di oltre 1.200 professionisti e 240 aziende.

Secondo l’analisi, per potenziare la propria presenza sul web, le aziende stanno focalizzando la ricerca su esperti in servizi mobile e digital come gli sviluppatori di applicazioni, gli amministratori di sistema e gli esperti di rete. Richieste anche le figure tecniche in ambito SAP sia dalle società di consulenza sia dalle aziende end-user. Cresce anche la domanda di giovani professionisti stimolata dagli incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato introdotti dal Jobs Act.

Quali sono le caratteristiche del candidato ideale nel settore IT? I favoriti nella selezione hanno maturato almeno quattro anni di esperienza sul campo dopo un percorso accademico in facoltà come Informatica, Ingegneria Elettronica o Telecomunicazioni. L’ottima conoscenza della lingua inglese è imprescindibile per cogliere opportunità di business all’estero o interfacciarsi con realtà internazionali.

Per quanto riguarda, invece, le politiche retributive, i professionisti dell’IT possono vantare su cifre elevate. In particolare, i salari più consistenti* vanno ai manager a capo delle direzioni ICT o direttamente coinvolti nel guidare progetti di innovazione tecnologica con uno stipendio annuo pari o superiori a 70.00 €. Buste paga meno voluminose, invece, per i programmatori, soprattutto se junior, con paghe annuali che si aggirano intorno ai 30.000 €.

Infine, sostanziali differenze nei livelli salariali si verificano anche da città a città: la maggiore concorrenza e una presenza più capillare di aziende fanno sì che a Milano le retribuzioni siano spesso più alte rispetto a Torino, Bologna e Roma.

Tutti i dati e le tabelle retributive della nuova edizione dell’indagine sono disponibili al link: hays.it/salary-guide.

* Le retribuzioni indicate riflettono un salario mensile fisso lordo moltiplicato per 13.

Informazioni su Hays

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell’ambito del middle e senior management. Al 30 giugno 2014 il team di Hays Worldwide conta più di 8.237 persone, distribuite in 237 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Per maggiori informazioni:

Melismelis – tel. 02 33600334

Federico Broggi - federico.broggi@melismelis.it

Claudio Motta - claudio.motta@melismelis.it