Skip to content
Hays - Recruiting experts worldwide
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

AUTOMOTIVE, FOOD AND BEVERAGE, BIOMEDICAL E PACKAGING

QUESTI I SETTORI CHE ASSUMONO IN EMILIA ROMAGNA NEL 2015


Bologna, 05 Febbraio 2015 – Engineering Manager, Supply Chain Manager, Quality Manager e Application Engineering: sono queste le figure che verranno maggiormente ricercate nei prossimi mesi dalle aziende di Bologna e dell’Emilia Romagna secondo i dati raccolti del gruppo Hays, uno dei leader a livello globale del recruitment specializzato.

“Dopo anni d’instabilità - spiega Fabio Piana, manager della sede bolognese di Hays - il mercato del lavoro dell’Emilia Romagna sta finalmente risalendo la china grazie ad una forte ripresa del comparto tecnologico. Il volume delle ricerche di nuovi professionisti, soprattutto in settori quali Automotive, Packaging, Biomedical e Food&Beverage, è infatti cresciuto del +15%”.

Tra i profili più richiesti, spiccano l’Engineering Manager e il Responsabile Industrializzazione in ambito Automotive, il Quality Manager nel comparto Biomedical, il Supply Chain Manager per il Food&Beverage e l’Application Engineering nel settore Packaging. “Si tratta di professionisti dal background altamente specializzato – continua Piana – che le aziende vorrebbero avere a bordo per rafforzare il proprio posizionamento, evitando così di perdere quote di mercato rispetto ai competitor”.

Continua, invece, la fase di stallo nell’attività di recruitment nei comparti edile e commerciale sul mercato italiano, tra i più colpiti dalla crisi economica negli ultimi anni: “Questi settori – sottolinea Piana – sembrano non trovare la giusta formula per poter ripartire. Si spera che il rilancio del settore tecnologico possa dare respiro anche all’edilizia e al commercio nei prossimi mesi”.

Il protrarsi della crisi ha determinato un cambiamento nei criteri di valutazione e selezione delle risorse da parte delle aziende del territorio. “I tratti del candidato ideale – afferma Piana - Comprendono una Laurea a pieni voti in Economia o Ingegneria ed esperienza di calibro internazionale oltre alla conoscenza approfondita di una terza lingua, in aggiunta all’inglese”.

Per quanto riguarda i volumi retributivi, i più pagati nella città delle Due Torri, risultano essere i professionisti ad alta specializzazione, in particolare Ingegneri, Economisti ed Export Manager. Possono contare, invece, su salari più contenuti i profili “meno tecnici” impiegati nei comparti HR, Legal, Marketing e Commerciale Italia.

Nonostante la completa ripresa del mercato dipenderà da diversi fattori (politiche economiche nazionali, normative sul lavoro, politiche del territorio) anche nei prossimi mesi del 2015, l’attività di ricerca e selezione a Bologna e in Emilia Romagna continuerà a focalizzarsi su professionisti che hanno maturato competenze ed esperienze di elevato contenuto tecnico e tecnologico.

 

Informazioni su Hays

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell’ambito del middle e senior management. Il team di Hays Worldwide conta più di 7000 persone, distribuite in 255 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Per maggiori informazioni:
Melismelis – tel. 02 33600334
Federico Broggi - federico.broggi@melismelis.it
Claudio Motta - claudio.motta@melismelis.it