Skip to content
Hays - Recruiting experts worldwide
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

NEL FINANCE OTTIMA PERFORMANCE NELLA RICERCA DI PROFESSIONISTI LEGATI AL CREDIT E COST CONTROL


Milano, 20 giugno 2011 -
Solida esperienza, profilo altamente qualificato, perfetta padronanza di almeno una lingua straniera – meglio se l’inglese. E un’indispensabile vocazione alle dinamiche commerciali. Ecco secondo la nuova Salary Guide stilata da Hays – uno dei gruppi leader a livello globale nel recruitment – le caratteristiche manageriali maggiormente ricercate dalle aziende nel settore Finance e Banking in Italia. E tra i profili più ricercati, spiccano quelli legati al Credit e Cost Control e al settore Compliance.

“È ormai un dato di fatto che il mercato dei servizi finanziari sia stato fortemente colpito dalla crisi economica mondiale – spiega Alessandro Testa, Manager Hays Italia – E ne è una riprova, il calo nella ricerca di profili professionali: le aziende preferiscono puntare sulla qualità delle proprie risorse, a discapito della quantità”. “Una politica di cost saving - continua Testa - in cui si privilegia l’inserimento di profili ibridi, specializzati sia nel controllare i costi, sia nel ricercare nuove opportunità di business”.

TOP JOBS

Ad oggi Credit Analyst, Chief Financial Officer e Planning & Controlling Specialist sono le figure più ricercati dal settore, in quanto ritenute dalle aziende essenziali nella ripresa dalla difficile contingenza economica. Viene inoltre registrata un’ottima performance (+ 30%) per le figure legate all’area Compliance, ma è singolare come questi profili siano difficili da rintracciare sul mercato italiano. Forte calo nella selezione di figure legate all’Office Support, Risorse Umane, Marketing e Comunicazione e Account (- 40% rispetto al 2009).

LAVORARE ALL’ESTERO

Multinazionali e grandi aziende richiedono con sempre maggior frequenza, disponibilità a trasferte all’estero anche a lungo termine, così da poter seguire aree geografiche emergenti o nuovi progetti. Ed il 70% degli intervistati si dichiara disponibile a lasciare l’Italia: tra le mete più gettonate, Europa per l’87,1% e Nord America 47,8%, a cui seguono Asia e Sud America rispettivamente al 3° e 4° posto.

VARIAZIONI SALARIALI

Conseguentemente alla crisi, non vengono registrati particolare aumenti salariali, che si attestano così nella media degli anni precedenti. È pero da segnalare un aumento considerevole legato alla parte variabile (+50%), che risulta così essere una componente sempre più importante all’interno del pacchetto retributivo manageriale italiano. La variabile salariale presa in grande considerazione sia dalle aziende - perché permette una maggiore flessibilità in termini di gestione dei costi e risulta un ottimo strumento di retention - sia dai professionisti del settore, che la riconoscono come un premio per il loro impegno nello sviluppo del business.

GEOGRAFIA SALARIALE

La Salary Guide di Hays evidenzia come in Italia ci siano evidenti differenze retributive tra le varie città: Milano ed il Nord in generale offrono stipendi più alti rispetto a Roma ed al Centro-Sud, a causa di un più alto livello del costo della vita ed una maggiore concentrazione di sedi operative e head-quarter . La differenza media di stipendi tra Nord e Centro-Sud Italia è circa del 15%.

BENEFIT

Punto fondamentale che emerge dall’indagine Hays, è il rapporto dei lavoratori del Finance e Banking con i benefit non finanziari. Presenti in grande misura in Italia (vengono offerti da 9 aziende su 10), i benefit sono considerati come il principale strumento per trattenere i migliori professionisti disponibili sul mercato all’interno della propria azienda. Al primo posto tra i benefit maggiormente offerti/richiesti si piazza il telefono cellulare 89,9%, seguito a ruota dall’auto aziendale per l’80,1% e dall’assicurazione sanitaria 59,1%.

 

Informazioni su Hays

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell’ambito del middle e senior management. Al 30 Giugno 2011 il team di Hays Worldwide conta più di 7000 persone, distribuite in 255 uffici dislocati in 31 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Per maggiori informazioni:
Melismelis – tel. 02 33600334
Federico Broggi - federico.broggi@melismelis.it
Claudio Motta - claudio.motta@melismelis.it