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8 modi per essere più attivi, indipendentemente da quanto sia impegnativo il proprio lavoro

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Ti sei ripromesso che il 2018 sarebbe stato l’anno in cui finalmente avresti pensato al tuo benessere? In cui andare in palestra 5 giorni a settimana, ed anche il temuto spinning delle 7 di sabato mattina? Nonostante sia partito con le migliori intenzioni, molte persone in particolare se con un lavoro molto impegnativo trovano pressoché impossibile mantenere un regime di fitness così regolare. Ed è comprensibile: quando si hanno orari di lavoro lunghi e ritmi elevati da mantenere nell’arco della giornata, lasciare l’ufficio ad un orario utile per lo sport potrebbe farti sentire più sotto pressione rispetto a doverti alzare alle 7 di sabato mattina per la lezione in palestra.

 

Tuttavia, dare priorità anche all’esercizio fisico può produrre molti benefici al benessere mentale oltre che fisico. Per mia esperienza diretta so che lo sport può aiutare a rilassarsi, a gestire lo stress e a superare quegli ostacoli che una carriera comporta. Perciò, se riscontri difficoltà nel mantenere costante il tuo impegno in palestra, ecco otto suggerimenti che ti aiuteranno a rimanere fedele al tuo allenamento, nonostante i tuoi orari di lavoro:

1. Fai esercizio fisico nel tragitto casa-lavoro

Se sei fortunato da vivere abbastanza vicino al posto di lavoro, puoi andarci a piedi, senza scuse, basta impostare la tua sveglia un po’ prima al mattino e camminare con andatura veloce. Per quelli che invece sono più distanti dall’ufficio, la bicicletta potrebbe essere un’ottima soluzione. Anche se dovete utilizzare la macchina o i trasporti pubblici, potreste parcheggiare più lontano rispetto al solito oppure scendere ad un paio di fermate prima della vostra, così da dover percorrere un pezzo di strada in più a piedi.

2. Programma un momento preciso per allenarti e rispettalo

Come anche nel lavoro di tutti i giorni, le attività si svolgono secondo un ordine prioritario. Utilizza lo stesso criterio per il tuo esercizio fisico – programma 30 minuti di attività nella tua agenda e sarai sorpreso da come riuscirai a rispettare questo appuntamento.

3. Svegliarsi prima al mattino può essere utile

Per molte persone svegliarsi di buon ora e fare da subito esercizio fisico come prima attività della giornata significa che riescono a mettersi in strada ben prima dell’orario di inizio delle attività quotidiane. Per altre persone il solo pensiero di alzarsi alle 5 di mattina per correre è irrealizzabile. Non è una cosa per tutti, ma se siete abituati a svegliarvi presto, quell’ora di pace e relax da godere nelle prime ore della giornata può essere una salvagente e metterà in circolo le vostre endorfine ancor prima che la vera giornata lavorativa sia iniziata.

4. Non stare fermo

E’ molto bello sapere che si può ottenere del benessere fisico semplicemente dal fatto di non stare sempre seduto. In ogni circostanza cerca di alzarti dalla scrivania e camminare. Cerca di sfruttare ogni occasione per rimanere in posizione verticale, evitando di stare seduto per un lungo tempo prolungato: anche questo è un piccolo esercizio fisico per il tuo benessere.

5. Non devi allenarti per forza in palestra

Talvolta non è solo l’orario di lavoro l’ostacolo per farci fare sport. Anche il dover guidare fino alla palestra, doversi cambiare, fare la doccia a fine lezione e dover riprendere la macchina per tornare a casa, tutto questo può diventare un ostacolo al nostro benessere, cosa che invece potrebbe risolversi in uno sforzo di mezzora circa. Se non hai troppo tempo libero, puoi tornare a casa e fare esercizio guardando un DVD di ginnastica, oppure utilizzando un vogatore o un tapis roulant.

6. Organizza un evento sportivo con i colleghi

Partecipare ad un evento di beneficienza con i colleghi può essere molto motivante. Vedere coinvolti i tuoi colleghi, non ti verrà certo voglia di tirarti indietro e potreste allenarvi insieme durante la pausa pranzo ad esempio.

7. Rendi reali gli eventi sociali

State pensando ad organizzare una cena con i colleghi? Se è così, è il momento di unire la tua vita sociale con i tuoi passatempi. Invece di una cena al ristorante, organizza una partita a calcetto, una camminata al parco o in città, o iscrivetevi ad una manifestazione sportiva con gli amici. Ci sono dozzine di soluzioni diverse per divertirsi con gli amici. Perché non provare a convincere i colleghi ad iscriversi ad una corsa?

8. Cammina più che puoi

Camminare è una delle migliori forme di esercizio che ci siano, perciò fatelo. Ci sono molti modi per camminare di più e stare meno seduti durante la giornata lavorativa. Ecco alcuni suggerimenti:
- Fare sempre le scale, invece che l’ascensore
- Invece di mandare una email ad un collega nello stesso ufficio, andate a parlarci faccia a faccia
- Invece di una conference call, incontrate il vostro interlocutore
- Inviate i documenti alla stampante è più lontana dalla vostra scrivania
- Camminate anche durante le riunioni, se possibile
- Fate una camminata veloce in pausa pranzo
- Mettete un reminder nel vostro computer o nel Fitbit per ricordarvi di alzarvi e muovervi ogni ora

Molti di noi hanno la possibilità di registrare i risultati dei propri esercizi fisici, perciò tenetene nota giorno dopo giorno e datevi precisi obiettivi per le settimane successive. Può essere estremamente motivante vedere i progressi che fate giorno dopo giorno.

Perciò, con così tante opzioni disponibili per poter fare del buon esercizio fisico, a prescindere da quanto sia impegnativo il vostro lavoro, non esistono scuse per non poter trovare pochi minuti per dedicarsi al benessere personale ogni giorno. E’ bene ribadire che non si tratta solo di fare attività fisica, ma di rilassarsi anche psicologicamente, è terapeutico e fa bene alla mente: perciò cosa state aspettando?
 


Autore: Michael Jones, Head of Internal Recruitment and Training, Learning & Development, UK&I at Hays

Fonte: Hays Viewpoint

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