Scrivere un`offerta

Siete arrivati fino a questo punto. Avete investito tempo ed energie per individuare la persona adatta al Vostro lavoro. Adesso si tratta di assicurarVi che la persona accetti con una lettera di offerta scritta in modo tale da dare al candidato l`impressione voluta.

Evitare lettere standard  

La maggior parte delle aziende usano lettere di offerta standard con nome, ruolo, data di inizio e stipendio e vengono identificate facilmente dai candidati. Dopo una serie di colloqui accoglienti ed amichevoli si corre il rischio di apparire impersonali e troppo superficiali, in particolare se la lettera è firmata dalla persona che ha portato avanti i colloqui. Non succede tutti giorni di offrire un posto di lavoro. Perchè allora non concedersi il tempo per scrivere qualcosa di originale?

Cambiate almento la lettera standard aziendale in modo tale che il candidato continui a sentirsi desiderato così come è stato per l`offerta verbale fatta con entusiasmo dal Vostro consulente di recruitment. Se il candidato dovesse avere ancora qualche dubbio o incertezza una lettera impersonale può indicargli la conclusione sbagliata. Scrivete invece qualcosa di positivo ed aumenterete le probabilità che il candidato accetti.

Agire subito  

Quando avete deciso di fare un`offerta e soprattutto se avete già chiesto al Vostro consulente di recruitment di informare il candidato, è meglio scrivere e spedire la lettera di offerta entro la sera stessa. Se il candidato stesse ancora facendo colloqui per altri lavori, una lettera di conferma sul tavolo lo convincerà a lasciarli perdere.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, chi cerca lavoro non si attacca alle offerte per poter alzare lo stipendio offerto. Per la maggior parte delle persone passare attraverso le fasi di un colloquio comporta tempo e stress. Un`offerta di lavoro positiva, inoltrata velocemente, può davvero fare la differenza. Spesso i candidati che incontriamo quando ricevono una lettera di offerta eccellente ci chiedono di annullare qualsiasi altra loro richiesta.

Quando si presenta una lettera di offerta è necessario rispettare certe formalità, tuttavia questo non significa utilizzare un linguaggio formale eccessivamente rigido. Come inizio “Caro Paolo” o “Cara Laura” sarà sicuramente più amichevole di “Sig. Rossi” o “Sig.ra Ferrari” ed introdurrà il tono giusto.

Vendere l`offerta  

Mettete in risalto i benefici più evidenti del pacchetto che state offrendo. Accordi particolari (ad esempio supporto agli studi a condizione del buon esito degli esami) dovrebbero essere scritti su un documento contrattuale separato oppure, ove possibile, inserirli tra altri benefit. Per “vendere” l`offerta al candidato nella lettera è meglio evitare le note in piccolo ed il linguaggio burocratico.

CongratulateVi con il candidato perché è riuscito a guadagnarsi una posizione all`interno della Vostra azienda. Tuttavia non date per scontato che accetti. Indubbiamente chiedetelo pur ricordando che il candidato ha la facoltà di scelta. Potreste accennare a conoscenze specifiche o ad esperienze che apporterebbero un contributo al Vostro business, o ribadire progetti particolari discussi insieme a cui sapete che era interessato.

Per evitare che il candidato si senta pressato, offrite sempre la Vostra disponibilità ad essere contattato personalmente in caso di dubbi sull`offerta o altri aspetti del lavoro. Questo aggiunge un valore personale alla lettera anche se il Vostro consulente di recruitment sarà sempre in contatto con il candidato e Vi avviserà in merito ad ogni aspetto che richieda attenzione.

Un tocco personale  

Un tocco personale, sempre vincente da quanto ci raccontano i nostri candidati, è invitare il candidato prescelto nel Vostro ufficio durante il suo periodo di preavviso per conoscere il gruppo e unirsi ad un pranzo o per un brindisi con i futuri colleghi.

Cambiare lavoro può essere snervante anche per chi è molto sicuro di sè; molto meglio è guardare al primo giorno di lavoro sapendo di aver già incontrato le persone che vedrete al Vostro ingresso. Si dimentica anche facilmente che il periodo di preavviso è spesso un momento di solitudine per i candidati scelti, soggetti a contro offerte o disposti a valutare altri lavori che leggono negli annunci.

Conviene fare il possibile per mettere la Vostra azienda al primo posto nei pensieri del candidato. Chiudere la lettera con il Vostro invito gli imprimerà il ricordo giusto.

Qualora non fosse fattibile, terminate la lettera sottolineando qualcosa che induca il candidato ad accettare.

Esempio  

Cara Laura,

Le scrivo per confermarLe la nostra offerta per la posizione di Audit Manager, allo stipendio di €40.000, iniziando possibilmente Lunedì 23 aprile. Ho allegato le condizioni generali del contratto che definiscono i dettagli dell`offerta, oltre a tutte le informazioni sul nostro piano variabile dei benefit.

Spero che deciderà di unirsi a noi. Come ho menzionato durante il nostro incontro, la nostra divisione è più impegnata che mai ed offre ottime opportunità, sia a breve che a lungo termine, ed il ruolo che ricoprirà sarà fondamentale per il nostro successo. Noi diamo molta importanza alla crescita professionale delle nostre persone e mi auspico che Lei rimarrà con noi per beneficiarne insieme.

Non esiti a contattarmi al mio numero diretto per qualsiasi dubbio relativo all`offerta. Se decidesse di accettare, gradirei invitarLa ad un brindisi con il gruppo della nostra divisione per familiarizzare già con i futuri colleghi.

Siamo tutti convinti che apporterà un contributo speciale e non vediamo l`ora di iniziare nuove sfide insieme. Se accetta la nostra offerta, La prego cortesemente di firmare ove indicato e restituirmi una copia firmata con la busta allegata. La contatterò appena la ricevo per fissare una data per incontrare il nostro team nei prossimi quindici giorni.

Cordiali saluti.

Stefano Bianchi
Staff Partner

© Hays S.r.l. Sede Legale: Corso Italia 13 - 20122 Milano - Società di ricerca e selezione del personale con Socio Unico, soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Hays Plc. Accreditata presso Min.Lav. - Aut. Min. N. 13/I/0007145/03.04, Cap. Soc. € 25.000 i.v. - Codice Fiscale e P. IVA 05048750961. Milano REA - CCIAA n.1792270.