In che modo il panorama del retail online è stato rimodellato a causa della pandemia di COVID-19 e quali sono le skill tecniche al momento più richieste?

In che modo il panorama del retail online è stato influenzato dalla pandemia e quali sono le skill tecniche al momento più richieste?

Anche se i consumatori mostravano un'evidente preferenza per gli acquisti online già prima della pandemia, gli inaspettati eventi del 2020 hanno accelerato questo trend in modo significativo.
 

Molti business hanno reagito alla crisi velocizzando le proprie iniziative di trasformazione digitale, con il conseguente aumento del numero di aziende che hanno trasferito il loro focus verso i canali online.

Inoltre, e questa era una cosa piuttosto inevitabile, i lockdown introdotti nel mondo hanno portato al risultato di veder raddoppiare o addirittura triplicare le statistiche di traffico web in molti Paesi. Quello che era già un settore in rapido sviluppo ha ricevuto un'ulteriore spinta dalle straordinarie circostanze generate dalla pandemia.

Perché un professionista in campo tecnologico dovrebbe scegliere di lavorare nell’e-commerce?

L’e-commerce dimostra come la tecnologia può anticipare e venire incontro alla domanda dei consumatori, e per questo motivo le aziende attive nella vendita online hanno l'esigenza di avere nel proprio organico i professionisti 'tech' più talentuosi.

L'innegabile crescita esponenziale dell'e-commerce negli anni ha reso questo settore un’opzione più sicura per coloro che erano preoccupati di come l’incertezza macroeconomica avrebbe influenzato il mercato del lavoro.

Di certo, i retailer tradizionali hanno gradualmente aumentato le capacità multichannel e omnichannel, perseguendo il progetto di collegare i propri business convenzionali alla vendita e all’assistenza virtuale. Un dato tangibile riscontrato negli ultimi tre anni è l'aumento dello shopping online a livello globale, passando da un’industria di 2,3 trilioni di Dollari nel 2017 a 3,5 trilioni nel 2019, con la vendita online stimata a un +3,7% del totale delle vendite retail durante questo periodo. Questo è un trend globale che ha visto una forte accelerazione durante il 2020, a seguito della chiusura dei punti di vendita fisici.

Quali sono le skill più ricercate nell’e-commerce?

Molte sono le skill tecniche ricercate in questo settore, come software development, UX design, front-end e full stack development. A livello funzionale, molte aziende stanno anche ricercando project e product manager, oltre che business e product analyst in virtù della crescente necessità di combinare competenze tecniche e trasversali, come ad esempio problem solving e pensiero critico.
 

Inoltre, il fatto che ci siano siti web non ancora abilitati agli ordini o a processare pagamenti è per molti retailer una grande occasione di espansione che stanno cercando di capitalizzare per dare una spinta ulteriore ai propri business. Questa situazione, a sua volta, sta generando importanti opportunità professionali anche per coloro che possiedono competenze tecniche utili a sviluppare i canali web utilizzando soluzioni off-the-shelf come Magento, o Software as a Service (SAAS) adottando soluzioni come BigCommerce o Shopify. Tutte queste iniziative richiederanno il supporto di professionisti esperti per l’integrazione ed il supporto dell'architettura lato cliente.

A quali aspetti dovrebbero dare più importanza le aziende operanti nell'e-commerce per assicurarsi i talenti di cui hanno bisogno?

La storia e la cultura di un’organizzazione sono elementi fondamentali per i professionisti in ambito tecnologico, specialmente per coloro che sono più richiesti e che potrebbero avere offerte di lavoro da parte di più realtà aziendali. I candidati desiderano sapere se l’azienda che stanno prendendo in considerazione permetterà loro di crescere.

Il successo dell’e-commerce, che non mostra alcun segno di rallentamento, e le numerose opportunità di lavoro disponibili rendono questo settore estremamente attrattivo per i professionisti specializzati, ed è fondamentale che le aziende promuovano la propria cultura in modo efficace, così da poter ottenere le migliori candidature.

Il ruolo che giocano i professionisti in ambito IT nelle aziende sta evolvendo verso una dimensione più grande come mai prima d’ora, e quasi tutte le opportunità di lavoro nel settore oggi prevedono interazioni sia con le diverse funzioni all'interno dell’azienda, sia all'esterno con la customer base.

Il mondo tecnologico oggi è alla ricerca di professionisti in possesso di competenze tecniche abbinate a creatività ed innovazione, e, poiché si tratta di un settore che continuerà a crescere, il retail online rappresenta una grande opportunità per i migliori talenti. Dal canto loro, le aziende dovrebbero approfittare di questo momento per assicurarsi di avere a bordo quei professionisti che possano realmente apportare valore aggiunto al loro business.

 

Perciò, se stai cercando personale specializzato per supportare la tua azienda, entra in contatto con noi ora. Se invece sei un professionista con le competenze discusse in questo articolo interessato a nuove sfide, inviaci il tuo CV.

 

Autore: James Milligan, Global Head of Technology

Promo block - Register a job

Contattaci per approfondire le esigenze della tua azienda.

Promo block - Pubblicazioni

Pubblicazioni & Report

Hays è opinion leader nel mondo del lavoro. Le nostre pubblicazioni offrono una visione di massima sull'attuale situazione del mercato del lavoro e del mondo HR.

Promo block - Social

Seguici sui social

        

Promotional block - trova candidato aziende

I migliori candidati disponibili

Consulta i profili dei migliori professionisti in contatto con Hays.