Skip to content
Hays - Recruiting experts worldwide
  1. Sono
    Sono
  2. Se avete già registrato un account su Hays.it o su Hays-Response.it potete effettuare il login utilizzando tale account

HAYS ITALIA SVELA I TREND DELLA SELEZIONE PER IL 2015

PER UN ANNO ALL’INSEGNA DEL LAVORO


Milano, 2 Febbraio 2015 – Big data, professionisti specializzati, mobile recrutiment e Marketing Digitale. Queste sono solo alcune delle principali tendenze che caratterizzeranno il mercato della selezione nei prossimi 12 mesi secondo i dati raccolti dai consulenti Hays, uno dei gruppi leader a livello globale nella selezione di middle e top management.

Updated: 16 Apr 2016

“Dopo un 2014 ancora travagliato, il 2015 potrebbe essere l’anno della svolta - afferma Alessandro Bossi, Hays Italia Director – C’è fermento nell’aria tra gli addetti ai lavori, anche grazie all’entrata in vigore del Jobs Act che ci si augura possa procurare nuovo slancio occupazionale alla nostra economia”. Già nelle prime settimane dell’anno, si è registrato un clima di moderato ottimismo tra le imprese e il gruppo Hays ha totalizzato un aumento tra il 15 e il 20% nelle richiesta di professionisti. “Un trend – continua Bossi – che speriamo caratterizzerà il mercato per tutti i nei mesi del 2015”.

E secondo i recruiters Hays, saranno 5 le tendenze che guideranno il mercato del lavoro nel 2015:

MOBILE OPTIMIZATION
La fruizione di contenuti, l’e-shop e l’accesso ai social network da mobile hanno raggiunto piena maturazione e stanno favorendo lo sviluppo di diverse aree di specializzazione, ciascuna delle quali richiede professionisti con competenze ad hoc. “Nei prossimi mesi - continua Bossi - prevediamo un incremento nelle ricerche di professionisti con skill in ambito SEO/SEM, Analisti dati web e Social Media manager. Non vanno infine dimenticati gli Sviluppatori Mobile (iOS e Android)”. Le logiche SEO e il mondo delle fruizione da mobile, sono destinati a diventare sempre più importanti e centrali nelle strategie di marketing aziendale.

BIG DATA
La capacità di rielaborare enormi quantità di dati e informazioni (quasi) in tempo reale diventerà uno dei principali trend della selezione del 2015. Assisteremo pertanto ad un aumento della domanda di IT Project Manager e di Business Analysts, entrambi ruoli principe nella rielaborazione e nell’analisi dei dati. Ma non solo. L’aumento della richiesta degli “scienziati dei dati” sarà dettata anche dalla necessità di prevedere, riconoscere e decodificare schemi e modelli di dati cruciali per il successo aziendale.

PROFESSIONISTI ULTRA-SPECIALIZZATI
Nei prossimi mesi il divario tra specializzazioni disponibili sul mercato del lavoro e richiesta delle aziende è destinato ad ampliarsi. In fase di ripresa dell’economia, le imprese avranno maggiore necessità di forza lavoro altamente specializzata. Tra le figure maggiormente ricercate, avranno sicuramente un ruolo chiave gli Sviluppatori Web e gli eCommerce Manager. Sempre molto ricercate anche i CFO Controller (in ambito Finance) e le figure ingegneristiche nel mercato Oil and Gas.

CHIEF MARKETING OFFICER
La rapida evoluzione del mercato digital, oltre ad aver modificato l’organizzazione di molte aziende, ha favorito una progressiva contaminazione tra Marketing e IT. “Di conseguenza – commenta Bossi - una tra le figure più ricercate dalle Risorse Umane sarà sicuramente il Chief Marketing Officer (CMO), un professionista ibrido che si divide tra marketing puro e mondo digitale”. Al CMO spetterà il compito di analizzare e interpretare le tendenze al fine di rafforzare la leadership del proprio business.

RICERCA E SVILUPPO
In una fase economica che strizza l’occhio alla ripresa, innovazione è un’altra parola chiave per essere competitivi e appetibili sul mercato. “Ecco perché sarà indispensabile - afferma Bossi - avere nel proprio organico Responsabili Ricerca & Sviluppo attivamente coinvolti nel processo di ideazione di nuovi prodotti o servizi, dotati di una visione lungimirante e capaci di interpretare e prevedere i futuri sviluppi del mercato”.

“Infine – aggiunge Bossi – va presa in considerazione un’altra importante tendenza che sta interessando tutto il mondo del lavoro. L’incontro tra domanda e offerta avviene sempre più spesso via dispositivo mobile”. Secondo un recente sondaggio condotto da Hays a livello internazionale, infatti, circa il 25% dei professionisti utilizza il proprio smartphone per scandagliare il web alla ricerca di nuove opportunità lavorative. Un dato destinato a crescere, considerando l’incidenza che i dispositivi mobile hanno nella quotidianità. E che spingerà un numero sempre maggiore di imprese a sviluppare interfacce di ricerca del personale mobile responsive.
 

 

Informazioni su Hays

Hays, società quotata al London Stock Exchange, è uno dei leader mondiali nel recruitment specializzato nell’ambito del middle e senior management. Il team di Hays Worldwide conta più di 7000 persone, distribuite in 255 uffici dislocati in 33 Paesi nel mondo. Da più di trenta anni Hays è attiva in Europa, Canada, Australia e Nuova Zelanda con consulenti che, grazie al background maturato in una delle 20 differenti divisioni, offrono ai propri clienti la garanzia di una copertura delle differenti esigenze aziendali sia a livello nazionale sia internazionale.

Per maggiori informazioni:
Melismelis – tel. 02 33600334
Federico Broggi - federico.broggi@melismelis.it
Claudio Motta - claudio.motta@melismelis.it

|